PDA

View Full Version : Aiuto! Router non funziona!

commandos
02-04-2005, 18:50
Ho acquistato un router della linksys, l'installazione mi chiede di connettermi e di effettuare il settaggio del router. Ma come faccio a connettermi se il mio computer non lo vede come modem? Il led dove c'è scritto "internet" rimane rosso, che significa? Aiuto!!!

goldorak
02-04-2005, 19:15
Originariamente inviato da commandos
Ho acquistato un router della linksys, l'installazione mi chiede di connettermi e di effettuare il settaggio del router. Ma come faccio a connettermi se il mio computer non lo vede come modem? Il led dove c'è scritto "internet" rimane rosso, che significa? Aiuto!!!

Hai collegato fisicamente il router al pc (tramite cavo di rete, o se il modem lo supporta tramite wireless) ?
Se si, allora nel manuale del router ci deve essere scritto qual'e l'indirizzo ip, la password di accesso.
Scrivi l'ip nella barra degli indirizzi di ie, firefox, un browser qualcunque e ti deve comparire la schermata di accesso del router, inserisci la password e accedi a tutte le opzioni per configurarlo.

commandos
02-04-2005, 19:55
Si lo so ma quando premo invio mi chiede di connettermi e non vede il modem. Non è che non va bene il router perchè ho anche la linea isdn?

goldorak
02-04-2005, 19:58
Si lo so ma quando premo invio mi chiede di connettermi e non vede il modem. Non è che non va bene il router perchè ho anche la linea isdn?

Scusa ma non ho capito una cosa, tu ti colleghi in internet tramite un collgamento isdn ?
Il router che suppongo sia anche un modem, e' specifico per adsl su isdn vero ?
Non e' che hai un modello di modem-router per adsl su linea analogica ?

commandos
02-04-2005, 20:16
E questo il mio dubbio. Il router è un linksys Wireless-G ADSL Gateway .

http://www.linksys.com/international/product.asp?coid=43&ipid=400

goldorak
02-04-2005, 20:25
E questo il mio dubbio. Il router è un linksys Wireless-G ADSL Gateway .

http://www.linksys.com/international/product.asp?coid=43&ipid=400

E' un modem adsl per linea analogica.

commandos
02-04-2005, 20:29
Scusami mi puoi dire sul sito LINKSYS quale va bene )deve essere wirless? Sperando che me lo cambiano.

goldorak
02-04-2005, 20:33
Scusami mi puoi dire sul sito LINKSYS quale va bene )deve essere wirless? Sperando che me lo cambiano.

Sul sito non ci sono modelli per linea isdn.
Scusami ma non fai prima a chiamare il servizio assistenza e chiedere se comercializzano in italia un modem-router-access point su linea isdn ?

commandos
05-04-2005, 09:04
Scusate devo cambiare il router, mi potete dire qualche sigla che vada bene. (Posso dirvi il sito dove l'ho comprato o non è possibile inserirlo?)

goldorak
05-04-2005, 09:11
Scusate devo cambiare il router, mi potete dire qualche sigla che vada bene. (Posso dirvi il sito dove l'ho comprato o non è possibile inserirlo?)

Devi prendere un modem-router di tipo Annex A (adsl su linea analogica) e non Annex B (adsl su isdn).

commandos
05-04-2005, 09:37
scusami ma io ho anche la linea isdn. Quindi dovrei comprare il secondo.

goldorak
05-04-2005, 09:45
scusami ma io ho anche la linea isdn. Quindi dovrei comprare il secondo.

Il problema e' questo, io non so se in italia venga offerto l'adsl su linea isdn (se tu hai un contratto con un isp in cui e' specificato che ti danno appunto l'adsl su linea isdn allora si, devi comprare un modem router di tipo Annex B e cioe' specifico per l'isdn).

commandos
05-04-2005, 09:51
Adesso ti spiego meglio: inizialmente avevo la linea isdn, dopo ho deciso di passare alla adsl senza togliere quella isdn. La telec... mi disse che si doveva montare un'altra spina e così feci. Quindi adesso hi due linee più quella adsl.

goldorak
05-04-2005, 10:00
Adesso ti spiego meglio: inizialmente avevo la linea isdn, dopo ho deciso di passare alla adsl senza togliere quella isdn. La telec... mi disse che si doveva montare un'altra spina e così feci. Quindi adesso hi due linee più quella adsl.

D'accordo ma io (lo so sono scemo) non riesco ancora a capire se sulla spina supplementare che la telecom ti ha installato per navigare ci passa un segnale isdn oppure no.

commandos
05-04-2005, 10:05
Non credo, perchè è un filo a parte che proviene dalla cassettina di giù al palazzo e non ha niente a che vedere con la scatola dell'isdn. Però se metto un telefono in quella spina non c'è linea. quindi deduco che sia diversa dalle altre

goldorak
05-04-2005, 10:10
Non credo, perchè è un filo a parte che proviene dalla cassettina di giù al palazzo e non ha niente a che vedere con la scatola dell'isdn. Però se metto un telefono in quella spina non c'è linea. quindi deduco che sia diversa dalle altre

Quindi dovrebbe essere un linea adsl solo dati (visto che non e' collegata alla borchia del isdn e non senti niente se colleghi il telefono).
A questo punto potrebbe essere il router a non funzionare (dovrebbe esserci una opzione per l'autodiagnostica del modem e vedi cosa ti dice).
Se funziona allora e' un problema della linea e dovresti chiedere l'intervento del tecnico telecom.

commandos
05-04-2005, 17:39
Un mio amico mi ha detto che devo chiamare la telecom e farmi attivarmi una linea adsl lan perche il router non deve effettuare la chiamata. E' vero o è una scemità

goldorak
05-04-2005, 17:55
Un mio amico mi ha detto che devo chiamare la telecom e farmi attivarmi una linea adsl lan perche il router non deve effettuare la chiamata. E' vero o è una scemità

E' una scemenza.
Basta chiamare la telecom e dir loro che vuoi una adsl su linea analogica premettendo che a casa tua ce un impianto isdn. Il tecnico telecom verra', e modifichera' l'impianto per accogliere una linea adsl analogica.
Dopo di che' colleghi il router alla linea adsl e navighi tranquillo (ovviamento prima devi aver fatto un contratto adsl con qualche provider).

commandos
07-04-2005, 16:10
Ho provato a chiamare il 187, posto il mio problema mi hanno sempre cercato di offrirmi altri tipi di abbonamento, gli ho chiesto se la mia linea adsl era di tipo analogica ma non mi hanno saputo rispondere. Sto riprovando giorno dopo giorno a provare a settare il router senza successo. La mia domanda è: quando collego il router, il mio pc lo deve vedere come modem, come scheda di rete o cosa?

commandos
13-04-2005, 10:00
Domanda: ho provato ad entrare nella configurazione del router attraverso il modem che gia avevo e collegando il router solo attraverso il cavo di rete. Dovrebbe funzionare lo stesso?

commandos
16-04-2005, 08:23
Sono riuscito ad entrare nel settaggio del router tramite browser, qualcuno puo "illuminarmi" si come settarlo affinchè possa connettermi?