View Full Version : ma come cavolo vi trovate con gli lcd da 17"?????
io nn riesco ad abituarmici, per me si vede molto male, quasi mi acceca.
ho appena preso un philips 170s5ecc tco03 e dopo pochi min nn ci vedo più :( :mad:
sto usando la risoluzione da loro indicata 1280*1024 ma vedo molto male.
ci sono alcuni caratteri che sono troppo piccoli, altri riesco ad ingrandirli ma il suo contrasto e luminosità anche se provo a regolarli nn riesco ad evere una visuale ottimale.
qualcuno di voi sa dirmi con fare una regolazione ottimale?
no comment?
voi vi trovate bene??
Straniero
04-04-2005, 08:15
Ciao.
Io ho un benq FP783 da quasi un mese ormai e mi trovo bene... All'inizio era leggermente fastidioso, ma poi mi sono abituato ed ora è bello... Le immagini sono belle... Considera che lo tengo a 1024*768, anche se consigliano la tua stessa risoluzione. Per la luminosità ho toccato leggermente le impostazioni del monitor se non ti è sufficiente tocca anche quelle dei driver...
Comunque credo che ogni pannello LCD abbia una sua storia... Dovresti trovare qualcuno col tuo stesso modello...
RiccardoS
04-04-2005, 09:04
io ho preso un lg L1730S da un paio di settimane.
risoluzione 1280x1024... i caratteri standard di win sono un pò piccoli, così li ho aumentati, mentre per le pagine web nessun problema, ma al max ingrandisci pure quelli.
come definizione e quaità manco da mettere a confronto con qualsiasi crt abbia provato prima (ed avevo un flatron 795ft+).
unica cosa... dopo aver ritoccato i parametri (luminosità, ecc...) mi sono accorto che chissà perchè qualche zona dello schermo era un attimino sfocata, così ho ripristinato le imppostazioni di fabbrica e così è perfetto
bè anche il mio è nitidissimo e pieno di dettagli come definizione, ma a queste risoluzioni mi ci trovo male, dopo un po mi si annebbia la vista.
uffa
anche io ho preso un Lg 1730S, lo tengo a 1280x1024 e mi ci trovo benone, anche per la grandezza dei caratteri... l'unica cosa è che di giorno, fino alle cinque circa, lo tengo con le impostazioni di fabbrica, poi dopo le cinque abbasso gradualmente (con il diminuire della luce naturale) prima la luminosità e poi il contrasto... è il primo lcd che prendo "per me" e mi ci trovo magnificamente... :) ti consiglio di lavorare un pò sulla luminosità, se ti dà così fastidio :)
vi siete chiesti per quale motivo anche i lcd 19" hanno come impostazione standart 1280*1024?? anche se son più grandi
Originariamente inviato da Straniero
Ciao.
Io ho un benq FP783 da quasi un mese ormai e mi trovo bene... All'inizio era leggermente fastidioso, ma poi mi sono abituato ed ora è bello... Le immagini sono belle... Considera che lo tengo a 1024*768, anche se consigliano la tua stessa risoluzione. Per la luminosità ho toccato leggermente le impostazioni del monitor se non ti è sufficiente tocca anche quelle dei driver...
Comunque credo che ogni pannello LCD abbia una sua storia... Dovresti trovare qualcuno col tuo stesso modello...
ti converrebbe rimetter la 1280 e nelle proprieta' dello schermo al limite sceglier il cleartype e le "icone grandi"o anche ingrandire i caratteri ecc..
distefano
05-04-2005, 22:56
ragazzi anke io ho un lg 1730s e devo dire ke è davvero un ottimo prodotto. Vorrei sapere però voi al calare della luce agite proprio sul parametro luminosità o sul gamma ?
Poi un'altra cosa, ma voi lo tenete a 1280x1024 a 60 o a 75 Hz ?
Io lo tengo a 75 perke ho visto ke a 60 hz sulla parte sinistra dello skermo si vede sbiadito. Fatemi sapere
distefano
07-04-2005, 16:54
RiccardoS e live 85 che mi dite riguardo alla mia domanda ?
x lele :
anchio soffro un po' con l'lcd in ufficio (mi bruciano gli occhi), ma è perche dietro ci sono degli armadi scuri e poco illuminati quindi il monitor "spara" rispetto allo sfondo, in più la cornice è sottile e grigia pure lei (samsung SyncMaster 710v), sarebbe meglio bianca e più grossa.
Altro fattore sono i caratteri che a 1280 sono troppo piccoli e affaticano parecchio gli occhi, io li ho lasciati normali ma sto a 1024, tanto si vede bene anche se non è la risoluzione nativa, non come con i 15' che facevano schifo fuori dalla risoluzione nativa. (anche i 19' nascono a 1280)
Prova a metterlo a 75hz, anche se in teoria con gli lcd è lo stesso, in teoria...
ciao
altrimenti prova con i Rayban:cool: :D :D ;)
maximarco
08-04-2005, 14:31
le risoluzioni non si scelgono a caso ma in base alla dimensione del monito.
Per i 17'' crt/lcd s va da un minimo di 800*600 ad un massimo di 1024*768 cambiando0 eventualmente il 768 in un altro numero se avete montor 16:9.
Secondo me non vedi più niente perchè sforzi la vista in maniera assurda
No, un pannello LCD va usato alla sua risoluzione nativa per avere il massimo della qualità e nitidezza. Risoluzioni inferiori applicano algoritmi di rescaling ed interpolazione che peggiorano sensibilmente la qualità dell'immagine creando artefatti e sfocature.
Personalmente uso un Viewsonic VP171 (17 pollici) a 1280x1024 e mi trovo benissimo. Ho solo diminuito un po' la luminosità. quando usavo il crt avevo sempre bruciore agli occhi. Ora invece con l'LCD non affatico più la vista.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.