PDA

View Full Version : Il Papa. Ma chi č per ognuno di noi il papa? E quanta rilevanza ha?

superpippo32
02-04-2005, 17:34
Le condizioni del Papa sono gravissime da qualche giorno.
Il Portavoce Navarro Valls ha parlato di iniziale compromissione dello stato di coscienza, che non significa coma.

Il primo Papa del III millennio. Il primo Papa non italiano dopo 455 anni, e il primo polacco nella storia dei pontefici romani. Il primo successore di Pietro il cui operato sia stato seguito e conosciuto da miliardi di fedeli negli angoli piu' sperduti della terra. Le cui parole hanno saputo toccare anche i laici. Il Pontefice che ha voluto incontrare personalmente il maggior numero in assoluto di credenti, politici, religiosi e intellettuali nel mondo e nella storia, nonostante il tormento della malattia. Il primo che si e' costantemente impegnato contro la guerra e prodigato a favore del dialogo tra le religioni. Colui che ha portato a termine un numero senza precedenti di viaggi apostolici, beatificazioni e santificazioni. Colui che ha reinterpretato il papato dandogli quella proiezione planetaria che non aveva mai avuto. Che e' diventato portavoce dei diritti umani, difensore dei deboli nelle societa' opulente e capitaliste. Il Papa che ha avuto il coraggio di dire: 'Non c'e' piu' la Chiesa del silenzio, ora parla con la mia voce'. Il Papa che ha pronunciato un 'Mea culpa' in San Pietro sui torti e gli errori dei cristiani. Tanto autenticamente mistico, quanto intuitivamente mediatico, Giovanni Paolo II, il Papa 'venuto da un paese lontano' eppure cosi' immerso nella contemporaneita', in 26 anni di pontificato ha segnato la storia della Chiesa e del mondo.

Cosa rappresenta per ognuno di noi il Papa?
E quanta rilevanza ha nella nostra vitā l'esistenza di un Papa?

N.B: Ho aperto questa discussione perchč non ha nulla a che vedere con quella del topic ufficiale nella sezione storia, politica e attualitā, quindi pregasi leggere bene il testo e la domanda specifica che pongo ed attenersi a quella grazie. Mi riferisco in particolare al moderatore al quale mi rivolgo pregandolo di evitare di chiudere questo post e lo informo che il fatto che mi sia stato chiuso l'altro (link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=914304) ) mi ha fatto andare un po' in bestia. Non discuto una notizia di attualitā voglio sapere che cosa ne pensa la gente di questo Papa e, per i non addetti, le interviste si fanno per strada, quindi in piazzetta!!!

bluelake
02-04-2005, 17:45
Originariamente inviato da superpippo32
Non discuto una notizia di attualitā voglio sapere che cosa ne pensa la gente di questo Papa e, per i non addetti, le interviste si fanno per strada, quindi in piazzetta!!!
vedi, quando abbiamo deciso di dividere la sezione di off-topic in varie sottosezioni lo abbiamo fatto proprio per questo motivo, per evitare che venissero aperti vari thread per varie sfaccettature di uno stesso argomento. E credo sia abbastanza chiaro che parlare adesso del Papa rientra giocoforza nell'attualitā. La risposta a cosa rappresenti questo papa č nei vari post del lungo thread dedicato proprio alle sue condizioni di salute, e comunque sia anche se Giovanni Paolo II fosse stato nel pieno della salute avrei detto egualmente che questo tipo di thread va trattato nella sezione attualitā e non in piazzetta ;)