PDA

View Full Version : HD SCSI e connettore...

Fullerene
02-04-2005, 16:32
Salve, un HD di questo tipo , si può installare su un connettore PCI tradizionale? (non PCI-X)
Se si quanto costa un connettore di questo tipo?
Che connettore mi consigliate?
L'HD lo compro usato da un amico che vuole 30€; è buono come prezzo?
Questo amico ne ha due di questi dischi, se li compro tutti e due il controller per gestirli tutti e due costa molto di più?

Scusate se le domande potrebbero essere molto banali ma è la prima volta che mi avvicino a questi HD (sto cominciando ad usare programmi di ingegneria che mi stavano snervando col mio vecchio UDMA66)

Grazie !!!

Specifiche dell'oggetto - Hard Disk
Dimensione: 18,2 GB Interna/esterna: Interna
Forma: 3,5'' - Computer desktop Interfaccia: SCSI U160
Marca: IBM Condizioni: Ricondizionato
RPM: 10000

CRL
02-04-2005, 16:43
Il disco in questione è uno SCSI U160, dovresti postare il modello preciso per sapere se ha l'attacco a 68pin, oppure quello ad 80pin, per il quale avresti bisogno di un adattatore (uno per disco).
Puoi vederlo da te guardando il retro del disco, se c'è il classico attacco molex dell'alimentazione dei dischi normali è un 68pin, altrimenti un 80pin; comunque facci sapere il modello preciso.

Per i dischi scsi serve un controller apposito, basta che cerchi un modello per la pci normale, e non pciX o pci64, ed andrà bene.
Il prezzo dipende dal modello, se è ad 80pin potrebbe essere troppo, considerando anche il fatto che serve l'adattatore.

I dischi ricondizionati sono quelli che vengono aggiustati dalla casa produttrice perchè rispediti loro da utenti in quanto difettosi.
Un disco ricondizionato non è proprio come un disco usato, ma se ha funzionato per un po' al tuo amico direi che puoi fidarti.
Le considerazioni sul prezzo sono anche alla luce di questo.

Se ti interessa un ctrl entry level senza spendere una fortuna guarda quello che vendo io in sign, qui sotto, per uno o due dischi di quel tipo va benissimo, e supporta anche il raid, se volessi provare.

- CRL -

Fullerene
02-04-2005, 16:56
Ciao CRL!!!

Ancora non ho comprato nulla , ne mi sono impegnato...
La marca è IBM e sono 68 pin

Ma i tuoi dischi (da 10000RPM suppongo) che capienza hanno?
In blocco che prezzo mi faresti?

Ciao!!!

Fullerene
02-04-2005, 17:39
... :D scusa la domanda sciocca, ho visto che sono da 36Gb.
Attendo comunque risposta per il prezzo in blocco.

Ciao!!!

CRL
02-04-2005, 18:41
Originariamente inviato da Fullerene
... :D scusa la domanda sciocca, ho visto che sono da 36Gb.
Attendo comunque risposta per il prezzo in blocco.

Ciao!!!

Sia il Ctrl che i Dischi (sono 10K)li vendo al prezzo cui li ho pagati io, a settembre quando li ho presi per fare dei test, e dato che di queste cose ne capisco un po', ti assicuro che il prezzo è buono, altrimenti avrei comprato qualcos'altro. Non ho alcuna intenzione di guadagnarci su, e per questo li rivendo a quanto li ho pagati.
Potrei farti le spese di spedizione incluse in quel prezzo, con Pacco Celere 3, ma meno di questo non credo, i dischi sono in garanzia, e questo ha un suo valore.
Se prendessi in blocco dischi+controller potrei limare un pochino, ma considera che comunque li staresti pagando meno di me, che avendoli presi separati ho pagato doppia spedizione; e ti assicuro che ho cercato un bel po' per averli a quel prezzo.

- CRL -

Fullerene
02-04-2005, 18:49
Ok grazie , ti darò conferma a brevissimo

Ciao

Enzo78
02-04-2005, 20:10
Scusate se mi intrufolo ma vorrei chiedere una info a CRL (può rispondere anche Fullerene, anche se lo vedo preparato come me... ;) )

Un HD di questo tipo : HARD DISK 36.4 GB 10000RPM Wide Ultra320 SCSI• ModelHP BD03695CC8 • ManufacturerHP può essere montato su un controller di questo tipo : Adaptec 39160, con interfaccia PCI a 64 bit e due canali SCSI indipendenti, è la scheda Ultra160 SCSI più avanzata per prestazioni e scalabilità per server aziendali, per il collegamento di dischi rigidi Ultra160 SCSI e array LVD ? ed a loro volta installata su una scheda madre con PCI comune (non ricordo se per Pentium 3 o 4, quindi a 32bit) ?
Potrebbero verificarsi problemi di retrocompatibilità (sia per l'HD U320 montato su controller U160 che per controller a 64bit montato su PCI a 32 bit?)
(non so di preciso su che scheda madre in quanto il tutto dovrebbe essere montato sul PC di mio cognato, il quale dovrebbe aquistare HD e controller a 120€ circa da un suo collega)

CRL
02-04-2005, 21:06
Le domande sono tutte concatenate e non so se le ho capite tutte.
Comunque, il disco in questione è un 36GB con attacco a 68pin, quindi può essere collegato alla 39160 direttamente, e senza alcun adattatore.
Tutte le schede per PCI64 sono retrocompatibili con la PCI32, ma se montate su quest'ultima ovviamente ne condividono i limiti (132MB/sec massimi).
Tutti i dischi U320 possono essere montati su controller U160.
La 32160 ha 3 canali da 160MB/sec max, la 29160 2 canali, e la 19160 1 canale, credo sia chiaro come capire il numero di canali dalla sigla... :p

La PCI64 delle mobo da server ha una banda max di 530MB/sec.

- CRL -

Fullerene
03-04-2005, 08:15
X CRL

Scusa se ti faccio aspettare ancora un poco, ma attendo conferma da mio fratello; mettimi in coda fino lunedì se è possibile;

Per Enzo78

Scusate se mi intrufolo ma vorrei chiedere una info a CRL (può rispondere anche Fullerene, anche se lo vedo preparato come me... ;) )

Quoto in pieno... :lamer:

Enzo78
03-04-2005, 08:51
Le domande sono tutte concatenate e non so se le ho capite tutte. Comunque, il disco in questione è un 36GB con attacco a 68pin, quindi può essere collegato alla 39160 direttamente, e senza alcun adattatore.
Tutte le schede per PCI64 sono retrocompatibili con la PCI32, ma se montate su quest'ultima ovviamente ne condividono i limiti (132MB/sec massimi).
Tutti i dischi U320 possono essere montati su controller U160.
La 32160 ha 3 canali da 160MB/sec max, la 29160 2 canali, e la 19160 1 canale, credo sia chiaro come capire il numero di canali dalla sigla...

La PCI64 delle mobo da server ha una banda max di 530MB/sec.

Le domande le hai capite tutte, e le hai risposto esaurientemente e precisamente a tutte.
Ne approfitto della tua preparazione per farti un'ultima domanda: il materiale che mio cognato dovrà comprare (ed io dovrò montare) , se lo volesse comprare nuovo quanto spenderebbe all'incirca?
Se questi SCSI vanno bene e me innamoro... :D potrei fare un pensierino per i tuoi coda permettendo.
Anticipatamente grazie!!!

CRL
03-04-2005, 10:15
Originariamente inviato da Enzo78
Le domande le hai capite tutte, e le hai risposto esaurientemente e precisamente a tutte.
Ne approfitto della tua preparazione per farti un'ultima domanda: il materiale che mio cognato dovrà comprare (ed io dovrò montare) , se lo volesse comprare nuovo quanto spenderebbe all'incirca?
Se questi SCSI vanno bene e me innamoro... :D potrei fare un pensierino per i tuoi coda permettendo.
Anticipatamente grazie!!!

Un disco scsi 36GB 10K se riesci a trovarlo nei negozi (il che non è per nulla facile) ad occhio direi che non costa meno di 170-180€.
L'adaptec 39160 è uno di quei prodotti, come gran parte del materiale scsi, che in Italia puoi trovare a 200€ come a 500€, e questo è dovuto al fatto che lo scsi è un mercato molto atipico, perchè di alto livello, e la scarsa reperibilità fa in modo che praticamente ogni rivenditore decide un prezzo a casaccio, dato che la concorrenza nella stessa zona spesso è inesistente.
Se aveste bisogno di un ctrl di alto livello per la pci32, che supporti il RAID, io vendo un Adaptec 2100S, è un U160 ed è decisamente a mio parere il migliore per la PCI32 che faccia il Raid.
E' nuovo, ed il prezzo è di conseguenza un po' più altino, ora ti mando il PVT.

Ad entrambi: al momento non ci sono code per gli oggetti, perchè in effetti non seguo molto la vendita, ma mi limito a tenerli in sign, però sono in vendita anche su altri Forum e su qualche rivista, quindi se mi chiam,asse qualcuno...
In ogni caso ve lo faccio sapere se li sto vendendo.

- CRL -