PDA

View Full Version : Come si fa a creare una rete wireless?


Lucrezio
02-04-2005, 15:55
Ciao a tutti!
Vorrei installare una rete senza fili in casa, ho quattro computer ( uno fisso e tre portatili ) e vorrei realizzare una rete senza fili.
Non so praticamente nulla a riguardo, volevo sapere come muovermi.
In linea di massima pensavo di comprare un router in modo da rendere la connessione ad internet indipendente dal fatto che il computer fisso ( che per ora fa da server ) sia acceso, ma mi hanno detto che un router WiFi permette la connessione di un solo computer alla volta ( più 4 via cavo ).
Partendo dal fatto che vorrei realizzare la rete in standard 802.11g e che sicuramente il computer fisso sarà collegato via cavo, cosa devo fare e che cosa mi serve?
Grazie mille per l'aiuto!

wgator
02-04-2005, 16:11
Originariamente inviato da Lucrezio
mi hanno detto che un router WiFi permette la connessione di un solo computer alla volta ( più 4 via cavo )

Ciao,

ti hanno detto una sciocchezza :)

Compera tranquillamente un buon router Wi-Fi di marca (D-Link, Netgear, US Robotics ecc.) e vai tranquillo. Non hai limitazioni sul numero dei pc da collegare, ne wireless nè cablati. Naturalmente (ma questo è ovvio) la banda Internet si suddivide tr i PC che ne fanno uso, quindi se hai una ADSL 640 e la dividi su 10 PC che "ciucciano" contemporaneamente ci saranno rallentamenti :D

Nel tuo caso colleghi il desktop ad una delle prese RJ45 e i notebook Via wireless e navigano tutti felici e contenti indipendentemente l'uno dall'altro. Se vuoi essere aiutato nella scelta del router (ognuno ha le sue peculiarità) specifica bene quale uso fai della rete

Lucrezio
02-04-2005, 16:13
Sospettavo ma mi sono intimorito :D
Fondamentalmente è importante che tutti possano accedere ad internet... può poi succedere ( ma è raro ) che ci si scambino dei files o che qualcuno debba stampare... ma non è particolarmente importante!

wgator
02-04-2005, 16:22
Ciao,

le cose più importanti, delle quali tener conto, nella scelta del router wireless sono di tipo diverso. Intendo dire che la discriminante può risiedere nell'uso massiccio ed intensivo di P2P. I router di solito si impallano dopo qualche ora di muli & C.

Per il resto, quelli di classe media che abbiamo tutti (100 - 150 Euro) hanno tutte le funzioni che servono. Avendoli avuti un po' tutti per le mani, ho una lieve preferenza per il D-Link DSL-G604T perchè è un po' più potente (come distanza) degli altri e si smanetta e modifica abbastanza facilmente.