View Full Version : Collegamento interno LCD Parallelo
Pinocchio
02-04-2005, 13:24
E' possibile collegare un LCD parallelo da posizionare internamente al case alla porta parallela del pc, senza dover per forza fare uscire il cavo all'esterno? O quanto meno è possibile cablare un LCD parallelo in modo da collegarlo alla piedinatura di una porta USB interna?
in teoria potresti saldare i fili direttamente nel retro del pcb della sk madre in corrispondenza dei piedini della porta parallela.. però è un lavoro definitivo e penso ke butti via pure la garnzia della mobo..
O quanto meno è possibile cablare un LCD parallelo in modo da collegarlo alla piedinatura di una porta USB interna?
penso ke questo nn puoi farlo..
Pinocchio
02-04-2005, 14:02
Originariamente inviato da Pappy19
in teoria potresti saldare i fili direttamente nel retro del pcb della sk madre in corrispondenza dei piedini della porta parallela.. però è un lavoro definitivo e penso ke butti via pure la garnzia della mobo..
Be la scheda madre non è più in garanzia, ma saldare nel retro del pcb mi sa di mission impossible...
a saldare nn è un problema, stagni un pokino il filo ke devi saldare e poi lo attacchi al pin ke esce dal pcb .. il problema p ke devi farti uno skemino dei numeri dei pin.. con un po di calma ci puoi riuscire ;)
stesio54
02-04-2005, 15:58
e piegare la porta parallela all'interno?
così che si aggancia all'interno?
ricordo che orac per il suo modding tolse la parallela(involucro di plastica) e ci saldò SOPRA e non sotto la mobo.
lucas86mj23
02-04-2005, 17:46
mi sembra ke antanio avessa fatto la cablatura interna di un lcd sulla parallela ..
Pinocchio
02-04-2005, 18:50
Originariamente inviato da stesio54
e piegare la porta parallela all'interno?
così che si aggancia all'interno?
ricordo che orac per il suo modding tolse la parallela(involucro di plastica) e ci saldò SOPRA e non sotto la mobo.
Sicuro che si possa fare senza distruggere tutto?
stesio54
02-04-2005, 18:54
Originariamente inviato da Pinocchio
Sicuro che si possa fare senza distruggere tutto?
ho solo ipotizzato.
Pinocchio
02-04-2005, 19:50
x lucas86mj23:
ho mandato un pm ad antanio, speriamo che si faccia vivo..
stesio54
02-04-2005, 20:00
ecco la soluzione di GNOME per l'Orac³ :D
(puff pant che ricerca incredibbile.....)
http://bit-tech.net/article/119/11
stesio54
02-04-2005, 20:02
nota bene che lui ha cablato il suo vfd usando la porta seriale.
i pin della parallela sono dietro;)
vi ringrazio per la convocazione ma posso solo dirvi quello che so per conoscenza perchè non l'ho mai fatto..
il display non si può cablare su usb, neanche utilizzando convertitori.
si puo' dalla usb prendere l'alimentazione.
un mio amico con cui collaboro ha cablato il display su porta usb interna ma facendo un circuito stampato che sfrutta un un chip chiamato "atmel" che riesce ad effettuare la simulazione.
di più non so dirvi :boh:
Dumah Brazorf
03-04-2005, 00:38
Se non sei sicuro potresti provare su un replicatore di parallela su scheda PCI, male che vada butti quella.
Ciao.
Pinocchio
03-04-2005, 18:19
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Se non sei sicuro potresti provare su un replicatore di parallela su scheda PCI, male che vada butti quella.
Ciao.
Mai sentita sta roba... cioè conosco l'esistenza di schede pci che aggiungono un'altra porta parallela, ma sempre al di fuori del case e quindi sarei sempre allo stesso punto.
Non saprei dove cercare un replicatore di parallela che non dia all'esterno. Avrei cmq problemi che la scheda non sia più alta di 9cm, xè il case è una cassa in legno di vini ed è molto basso...
Pinocchio
03-04-2005, 18:19
Originariamente inviato da antanio
vi ringrazio per la convocazione ma posso solo dirvi quello che so per conoscenza perchè non l'ho mai fatto..
il display non si può cablare su usb, neanche utilizzando convertitori.
si puo' dalla usb prendere l'alimentazione.
un mio amico con cui collaboro ha cablato il display su porta usb interna ma facendo un circuito stampato che sfrutta un un chip chiamato "atmel" che riesce ad effettuare la simulazione.
di più non so dirvi :boh:
Ipotesi senza dubbio da scartare considerando le mie conoscenze in elettronica... :(
Dumah Brazorf
03-04-2005, 22:41
Mai sentita sta roba... cioè conosco l'esistenza di schede pci che aggiungono un'altra porta parallela, ma sempre al di fuori del case e quindi sarei sempre allo stesso punto.
Si è quello che intendo, almeno se sbagli con le saldature (levare il connettore della scheda e saldarci i fili) non secchi la scheda madre. La staffa che da sull'esterno poi potresti toglierla in modo che la scheda non si affacci sull'esterno.
Ciao.
Bad_Viper
04-04-2005, 00:34
Se posso dire la mia ti consiglio di saldare i fili direttamente sul retro della scheda, con un po di calma ci se la fa benissimo e viene un lavoro pulito.
non hai detto se l lcd è alfanumerico o grafico... altrimenti c'è questo: http://www.usblcd.de/ ma costicchia
Pinocchio
04-04-2005, 11:53
Ciao Raziel, l'LCD è quello preso con voi (Silicio).
Sarebbe Alfanumerico, non so se mettere quello 16x2 o 20x2 devo fare delle prove di spazio.
é fuori scorta e poi costa quanto 2 LCD grafici (45€ vat compresa) :(
Ciao Raziel, l'LCD è quello preso con voi (Silicio).
lol ciao :) ti è arrivato?
Sarebbe Alfanumerico, non so se mettere quello 16x2 o 20x2 devo fare delle prove di spazio.
é fuori scorta e poi costa quanto 2 LCD grafici (45€ vat compresa) :(
e allora mi sa che non ci sono alternative...
Pinocchio
05-04-2005, 14:41
Si si! Sembrano tutti in buone condizioni grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.