PDA

View Full Version : ip 4000 allineamento testine

Pertinace
02-04-2005, 13:24
Ho un problema da qualche giorno, stampo il motivo dell'allineamento manuale delle testine e nella seconda pagina il motivo relativo al parametro M viene stampato con la parte centrale leggermente spostata verso dx di circa mezzo millimetro.

Anche le stampe mi vengono disallineate: una tabella con excel viene sfalsata dello stesso mezzo millimetro e sono riconoscibili le passate della testina sullo stampato finale.

Il fatto è che facendo sia l'allienamento manuale che quello automatico non riesco a risolvere il problema. Inizio a temere che si sia allentata la cinghia di trascinamento della testina.

Vorrei portare la stampante in garanzia ma ho tutte le cartucce non originali: secondo voi potrebbero crearmi qlc problema? convine che le sostituisca con delle originali o addirittura che la porti senza cartucce?

Qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema?

restimaxgraf
02-04-2005, 17:54
la cinghia è impossibile, altrimenti sfalserebbe tutti i colori, la stampante puoi benissimo riconsegnarla senza le cartucce...;) controlla se l'encoder è pulito, l'encoder è quella strisciolina di plastica trasparente con tante righine che passa sopra al carrelletto delle cartucce...

Pertinace
03-04-2005, 10:51
I colori in effetti sono sfalsati, posto le foto dello stesso particolare di due stampe uguali fatte una prima e una dopo la comparsa dle problema

PRIMA

Pertinace
03-04-2005, 10:52
DOPO

restimaxgraf
03-04-2005, 11:03
ripropongo di controllare l'encoder....altrimenti mandala in garanzia senza le cartucce.....e poi tanto x scrupolo che inchiostro usi x stampare?

Pertinace
03-04-2005, 11:06
Uso l'optjet della Ferrania, la resa dei colori mi sembra identica.
Per il Photo nero uso quello marcato Auchan visto che della optijet non l'ho trovato.

Cmq i problemi non sono usciti fuori in concomitanza col cambio di inchiostro, ma dopo qlc settimana.
Ora controllo l'encoder..

Pertinace
03-04-2005, 11:11
Quello è un encoder?!? Sembrerebbe pulito, anche se avrei detto che fosse solo una striscia d'alluminio verniciata male...
Un encoder me lo apettavo un po' più definito, ma non ha alcun segno di sporcizia..

Pertinace
03-04-2005, 11:17
Cmq posto anche qui una foto, l'encoder è quello no?
sembrerebbe pulito...

restimaxgraf
03-04-2005, 11:20
Originariamente inviato da Pertinace
Cmq posto anche qui una foto, l'encoder è quello no?
sembrerebbe pulito...

non mi sembra, lencoder è una strisciolina di plastica trasparente con sù tanti trattini tipo un codice a barre....lo dovresti avere che attraversa tutta la stampante, e un secondo rotondo tipo un disco all'interno sulla sinistra dpve ci sono i vari ingranaggi....

Pertinace
03-04-2005, 11:54
Ho risolto! era l'encoder sporco!
Grazie mille!

restimaxgraf
03-04-2005, 12:01
Originariamente inviato da Pertinace
Ho risolto! era l'encoder sporco!
Grazie mille!
;) :)