View Full Version : I cavi IDE tondi molto meglio di quelli piatti?
quanto guadagnerei in termini di circolazione di aria calda nel case, sostituendo i cavi ide piatti che ho con cavi tondi?
insomma ne vale la pena?
andreamarra
03-04-2005, 10:30
si, qualcosa guadagni :)
i componenti sono meno "oppressi".
non è che sapreste pure se escono con la msi neo2 platinum o li devo comprare^_^ ?
Si, la MSI K8N Neo2 esce con 1 cavo rounded IDE e 1 cavo rounded per floppy, di colore rosso ;)
sigh però ho 2hd ide e 2lettori cd ide:)
lucignolo_one
03-04-2005, 12:22
Cmq invece che comprarli potresti farteli da solo partendo dalla piattina e tagliando i cavetti.........non uno ad una ma a gruppetti per poi raggrupparli con una fascetta!!!
se non mi sono spiegato vai qui:
http://www.alltests.de/guides/idekabel_runden/idekabel_runden_1.php
ciao!!!
gentilissimo davvero, è una ottima idea
lonherzeth
03-04-2005, 18:31
Inoltre posso confermare che è un lavoro velocissimo! :) Io ci ho messo 10 minuti in tutto!!! (tra tagliare il cavo in striscioline da 5-6 cavetti e mettere le calza di nylon)
certo l'unico problema sarà capire il tedesco:P
Ma nn c'è nulla da capire:D
Tagli a mazzetti di 3 o 4 i cavetti dell'ide e poi li inserisci in un tubo crystal tagliato a spirale!
Se vuoi qualcosa di più effetto puoi prendere il filo del decespugliatore e farlo a spirale;)
http://www.moddingitalia.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=120
ecco quà come fare, ti assicuro che ci vuole niente anche se hai la pistola termica...
:cool: :cool: :cool:
andreamarra
04-04-2005, 09:09
voledo puoi ache arrotolare il cvo sfibrato, metterlo soto dei libri pesanti. Poi dopo qualche ora, in modo he prenda la forma, facendoti aiutare puoi avvolgerci a spirale del nastro adesivo colorato, stringendo mentre avvolgi :)
o altrimenti che ne dici del nastro gommato, quello che una volta applicato non è più distinguibile?
andreamarra
04-04-2005, 09:11
Originariamente inviato da Pidol
Se vuoi qualcosa di più effetto puoi prendere il filo del decespugliatore e farlo a spirale;)
http://www.moddingitalia.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=120
ecco quà come fare, ti assicuro che ci vuole niente anche se hai la pistola termica...
figata :cool:
questa cola la utilizzo per rivestire i fili di alimentazione dele ventole... che figata... ;)
lucignolo_one
04-04-2005, 09:12
Originariamente inviato da lonherzeth
Inoltre posso confermare che è un lavoro velocissimo! :) Io ci ho messo 10 minuti in tutto!!! (tra tagliare il cavo in striscioline da 5-6 cavetti e mettere le calza di nylon)
scusa tanto ma io sono alla disperata ricerca della calza in nylon e non riesco a trovarla............tu dove l'hai presa???(cioè in che tipo di negozio???)
grazie
andreamarra
04-04-2005, 09:58
il filo del tagliaerba so che è sempre uvreactive, vero?
Ma io vedo che alcuni sono blu e altri gialli... cme si fa a sapere il colore che daranno i fili sotto UV? :D
o ti porti dietro una lampada uv o vai a culo:D
di solito il giallo è uv- reactive ed anche il verde, sinceramente il blu non lo ho mai visto....
Originariamente inviato da andreamarra
il filo del tagliaerba so che è sempre uvreactive, vero?
Ma io vedo che alcuni sono blu e altri gialli... cme si fa a sapere il colore che daranno i fili sotto UV? :D
io l'ho trovato nelle colorazioni arancio e verde ed è uv-reactive :cool:
scusate se mi inserisco, ma perchè va sfibrato il cavo? io l'ho arrotolato senza sfibrarlo, è abbastanza rigido da poter essere 'pressato' senza dover rischiare di sfilarlo tagliandolo...
cmq ho usato lo scotch di carta per tenerlo 'tondeggiante' (rotondo è troppo, mi son rimasti un pò 'squadrati' :D ), e devo dire che funzia (tanto più che qui sul forum ho avuto conferma che il mio metodo 'neandertahliano' non dovrebbe danneggiare i cavi.... :huh:
lonherzeth
05-04-2005, 18:34
Originariamente inviato da lucignolo_one
scusa tanto ma io sono alla disperata ricerca della calza in nylon e non riesco a trovarla............tu dove l'hai presa???(cioè in che tipo di negozio???)
grazie
Io le ho comprate in un negozio di articoli specifici per modding (che oltre a computer vende case, dissipatori, neon, ecc...)
Comunque sono queste:
http://img2.imageshack.us/img2/8483/Immagine017a.jpg
...sono andato a ripescare l'immagine in un thread che avevo aperto un anno fa :D
lonherzeth
05-04-2005, 18:39
Originariamente inviato da Spike79
scusate se mi inserisco, ma perchè va sfibrato il cavo? io l'ho arrotolato senza sfibrarlo, è abbastanza rigido da poter essere 'pressato' senza dover rischiare di sfilarlo tagliandolo...
cmq ho usato lo scotch di carta per tenerlo 'tondeggiante' (rotondo è troppo, mi son rimasti un pò 'squadrati' :D ), e devo dire che funzia (tanto più che qui sul forum ho avuto conferma che il mio metodo 'neandertahliano' non dovrebbe danneggiare i cavi.... :huh:
In che senso senza sfibrarlo? intendi senza tagliarlo a striscioline? Se si, io all'inizio avevo provato semplicemente a piegarlo a M e a rivestirlo con lo scotch ma era venuto molto rigido. Tagliato a striscioline invece è molto più flessibile, è come un normale cavo a sezione tonda.
...sempre se ho capito bene ciò di cui si stava parlando :rolleyes: :D:
Taglia i cavi senza problema, basta che tieni su una superficie piatta il cavo da tagliare e fai attenzione di passare il taglierino per un paio di centimetri tra 1 filo e l'altro; il tutto con calma ovviamente! dopodichè basta che infili il dito nel taglio e separi i fili a mano...
Non è assolutamente nulla di complicato, e nello straordinariamente sfortunato caso sbagliassi, spero tu ti possa permettere 2€ di cavo ide nuovo:D
PsychoWood
06-04-2005, 16:25
Originariamente inviato da Pidol
Non è assolutamente nulla di complicato, e nello straordinariamente sfortunato caso sbagliassi, spero tu ti possa permettere 2€ di cavo ide nuovo
Soprattutto considerato che un rounded IDE nuovo viene 4 Euro :P
(o 2.25 se se ne comprano 10)
azz però su ebay i prezzi sono molto pià bassi
PsychoWood
06-04-2005, 17:17
Originariamente inviato da flapane
azz però su ebay i prezzi sono molto pià bassi
Ne sei sicuro? Quei prezzi che ho citato li ho presi proprio da eBay (tra l'altro sono di un Negozio eBay con sede a Torino e quindi con possibilità di ritiro a mano)...
nono io parlavo dell'estero, ovviamente:P
ho fatto una ricerchina domenica
PsychoWood
06-04-2005, 17:22
Originariamente inviato da flapane
nono io parlavo dell'estero, ovviamente:P
Ah, ecco! :)
Io non ho guardato perché non ritengo conveniente neanche acquistarli dall'Italia se spediti, figuriamoci dall'estero! :D
vabè, questioni di pareri:P
Beh, se compri 20 cavi comprarli all'estero ti conviene, sempre se poi prendi fuori dall'UE e ti mettono su iva e spese doganali! ;)
PsychoWood, mi passi il link del negozio ebay di torino? Ha materiale informatico o solo cavi?
Saluti
BES
sotto i 25$ non rompono cmq.
E poi spesso è questione di fortuna
in fatti ho detto "se" ;)
a me e' capitato anche pacchi sui 50 dollari non passati in dogana... ma cmq...questo e' un altro discorso ;)
Saluti
BES
PsychoWood
06-04-2005, 17:57
Originariamente inviato da H-BES
in fatti ho detto "se" ;)
a me e' capitato anche pacchi sui 50 dollari non passati in dogana... ma cmq...questo e' un altro discorso ;)
Da quel che so, sotto i 150 Euro lasciano passare tutto, a patto che non sia effettuava una spedizione tramite corriere (o eventualmente se c'è l'assicurazione sul pacco potrebbe far 'girare' i doganieri verso il pacco). Da esperienze personali ( :ciapet: ? ) e da 'talpe' che informano :nonio: ...
PsychoWood, mi passi il link del negozio ebay di torino? Ha materiale informatico o solo cavi?
Ha un po' di cose, ma non più di tanto interessanti.. cmq stai per avere pvt.
Tra l'altro, se sei interessato a prenderne un po', mi fai sapere che magari facciamo un mini-ordine collettivo? :D
a me hanno fermato in dogana pacchi sui 100, anche meno.
Questo e' garantito...ovvio che se poi spediscono privati da ebay che dichiarano come gift...ma se compri da aziende...stica!
Cmq aspetto sto pvt..anche se non ho grossi bisogni di cavi, ma intanto curioso...
Saluti
BES
PsychoWood
06-04-2005, 18:05
Originariamente inviato da H-BES
a me hanno fermato in dogana pacchi sui 100, anche meno.
Azz! Allora sono davvero andato di :ciapet: !
ovvio che se poi spediscono privati da ebay che dichiarano come gift...ma se compri da aziende...stica!
E' vero che ho sempre acquistato da eBay (tranne un paio di ordini da Amazon US da 200 dollari passati comunque tranquillamente....), però non era necessariamente roba dichiarata come 'gift'...
Probabilmente conoscono anche i grandi siti di vendita online, e se li segnano per bene quando passano pacchi con quei mittenti.
a quanto so segnare "gift" non serve a niente.
conviene scrivere "other" e magari non dichiarare/assicurare x un valore eccessivo.
cmq in genere va sempre bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.