PDA

View Full Version : Modem GPRS USB (Telit MG10) e "Sovracorrente sulla porta dell'hub"

mankio
02-04-2005, 11:02
Oggi ho comprato un modem GPRS USB, il Telit MG10. L'ho attaccato al pc fisso, e ha funzionato perfettamente. Quando ho provato a collegarlo sul portatile, un Acer TravelMate 292LMi, mi è venuto fuori un messaggio che dice "Sovracorrente sulla porta dell'hub", con ovvia impossibilità di utilizzo. Ho provato a collegaro a tutte e tre le porte USB, ma dà sempre lo stesso errore. Il sistema è Windows XP SP2 e fin'ora non mi ha mai dato problemi, anche perchè sono uno che a cui piace tenere il sistema pulito.
Come posso risolvere il problema senza disinstallare il Service Pack 2?

wgator
02-04-2005, 11:53
Ciao,

temo che sia un brutto guaio. Secondo me non è un problema di service pack o sofware purtroppo :cry:

Mi è successo con alcuni portatili che non riuscivano a far funzionare un Hard disk USB perchè la corrente (milliampere) erogata dalla porta USB non era sufficiente ad alimentarlo. Controlla sulle caratteristiche del modem quanti milliampere assorbe e guarda sul manuale del Notebook quanti milliampere eroga. Guarda anche se il modem ha un connettore di alimentazione separato

Esistono degli adattatori (non facilissimi da trovare) che prelevano tensione dalla porta PS2, o meglio degli alimentatori-inseritori per alimentare separatamente i prodotti USB

mankio
02-04-2005, 14:09
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

temo che sia un brutto guaio. Secondo me non è un problema di service pack o sofware purtroppo :cry:
Lo imputavo al Service Pack 2 perchè cercando su qualche newsgroup, pare che proprio in esso sia stata inserita la funzione di protezione da sovracorrente: in pratica il sistema eroga massimo 500mA per singolo dispositivo.

Controlla sulle caratteristiche del modem quanti milliampere assorbe e guarda sul manuale del Notebook quanti milliampere eroga.
Purtroppo tra le caratteristiche del modem non c'è scritto, dovrei cercare il datasheet sul sito del produttore. :muro:
Guarda anche se il modem ha un connettore di alimentazione separato
Il modem è fatto come una normale penna USB, quindi ha solo lo spinotto USB. :(

Esistono degli adattatori (non facilissimi da trovare) che prelevano tensione dalla porta PS2, o meglio degli alimentatori-inseritori per alimentare separatamente i prodotti USB
Se non risolvo "via software", mi sa tanto che dovrò optare per questo... Grazie dell'informazione :D