View Full Version : DURATA CRT SONY 21"
Ciao,
ho un CRT Sony da 21" dal 2000.
Il modello è il CPD E500E ed è qui recensito:
http://portatili.hwupgrade.it/articoli/253/1.html
Mi sapete dire quale è la vita media di un CRT Sony prima che parta?
Le impostazioni sono a 1280x1024 a 100 HZ, anche se potrebbe andare a 103.
Grazie...
La tua domanda corrisponde a circa chiedere quanti anni vivrà una persona, chi può dirlo?
Originariamente inviato da sacd
La tua domanda corrisponde a circa chiedere quanti anni vivrà una persona, chi può dirlo?
Sì, forse mi sono espresso male.
Chiedevo la durata media in base alla esperienza di chi ha o aveva un monitor CRT Sony...
Venturer
02-04-2005, 14:42
Allora i cinescopy SONY sono garantiti in via "UFFICIALE" per 3 anni. Realisticamente la vita media è di circa 16.000 ore; dopo il tubo inizia a deteriorarsi perdendo fuoco, luminosità e colori.
Tutto questo però dipende molto dal modello di monitor. Io ad esempio ho un SONY GDM F500, che per un difetto di produzione del cinescopio ha iniziato a manifestare problemi di fuoco dopo poco piu di un anno di funzionamento.
E' tutto molto indicativo comunque. Ci sono alcune vecchie TV che dopo 15 anni continuano a funzionare perfettamente. E' vero anche che i monitor sono prodotti molto piu complessi.
Originariamente inviato da Venturer
Allora i cinescopy SONY sono garantiti in via "UFFICIALE" per 3 anni. Realisticamente la vita media è di circa 16.000 ore; dopo il tubo inizia a deteriorarsi perdendo fuoco, luminosità e colori.
Tutto questo però dipende molto dal modello di monitor. Io ad esempio ho un SONY GDM F500, che per un difetto di produzione del cinescopio ha iniziato a manifestare problemi di fuoco dopo poco piu di un anno di funzionamento.
E' tutto molto indicativo comunque. Ci sono alcune vecchie TV che dopo 15 anni continuano a funzionare perfettamente. E' vero anche che i monitor sono prodotti molto piu complessi.
Sono andato sul sito della Sony... ma non ne producono più di CRT?... solo LCD?... :muro: :muro: :muro:
Si tagliano via una grande fetta di mercato... quelli che con la grafica ci lavorano...
Originariamente inviato da Ricky78
Sono andato sul sito della Sony... ma non ne producono più di CRT?... solo LCD?... :muro: :muro: :muro:
Si tagliano via una grande fetta di mercato... quelli che con la grafica ci lavorano...
Confermo, la sony nn fa più monitor crt;)
I monitor Sony crt non erano molto adatti a fare computer grafica lavorando sulla fedeltà cromatica. Troppa luminosità difficle da regolare (abbassandola le immagini non erano ottimali). Infatti a livello di fotoritocco e grafica pittorica, dove occorre avere un profilo colore ottimale per un output stampabile il più fedele possibile, il punto di riferimento è (fonte Adric) il Barco shadow mask da 5000 euro. Ma anche gli shadow commerciaslizzati fino a qualche anno fa (qualitativamente migliori di quelli di adesso, tipo Hitachi) andavano bene. Se proprio si vuole fare grafica prof con un aperture grill, meglio i diamontron (di fascia alta) Mitsubishi che sparano meno luminosità e con i quali, grazie ad un osd assai completo, si riesce ad ottenere una fedeltà cromatica molto buona (vedi LaCie e Mitsubishi, sia da 19 che 22 pollici).
Ciao
Merovinjian
03-04-2005, 13:52
Riducendo il refresh verticale da 100Hz a 85Hz potresti anche allungargli la vita, stressando meno l'elettronica, e mantennedo comunque una visione non stressante per gli occhi.
Originariamente inviato da Merovinjian
Riducendo il refresh verticale da 100Hz a 85Hz potresti anche allungargli la vita, stressando meno l'elettronica, e mantennedo comunque una visione non stressante per gli occhi.
Adesso... no, 85 Hz con un CRT mi dà fastidio... tanto vale usare un Sony.
Comunque è sempre stato in un ambiente ottimale e quasi ogni giorno in questi 5 anni gli ho fatto la polvere...
Gli LCD Sony mi sembrano penosi anche come tempi di risposta... 16ms i migliori...
Inoltre non mi piace come viene definita l'immagine da questa tecnologia... a seguito del Dot Pitch che come minimo è 0,264 (tranne quelli della Apple da 20" e 23" che sono perfetti, hanno dot pitch di 0,234, ma costano milioni...) contro uno 0,24 del mio CRT...
In ufficio abbiamo il Samsung Syncmaster 710T (0,264, 12ms e TCO '03) e l'Apple Cinema Studio da 23".
Mi sembra vergognoso che non producano più CRT...
I CRT Sony non sono adatti alla grafica, nè artistica/fotoritocco (dove lo standard sono i Barco) nè tecnica (dove lo sono i Mitsubishi).
Hanno i colori troppo saturi come correttezza cromatica per usi professionali col colore e hanno problemi geometrici per uso CAD.
Si possono invece usare per grafica editoriale (dove comunque sono più indicati gli Apple o i LaCie).
I Sony usciti dopo il 1999 sono qualitativamente inferiori a quelli degli anni 90.
Gli LCD Sony mi sembrano penosi anche come tempi di risposta... 16ms i migliori... i tempi di risposta dei Sony sono allineati a quelli degli LCD delle altre case, 16 ms è un valore nominale che si riferisce solo al ciclo bianco-nero-bianco, vedi primo post qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=659135
a seguito del Dot Pitch che come minimo è 0,264
per gli LCD è sbagliato parlare di dot pitch, si deve parlare di pixel pitch; inoltre negli LCD più il pitch è maggiore meglio è, diversamente dai CRT:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=479463
Originariamente inviato da Adric
inoltre negli LCD più il pitch è maggiore meglio è, diversamente dai CRT:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=479463
Non si capisce niente in quel thread... solo che litigano...
Perchè se il pixel pitch è meglio superiore negli LCD i migliori per l'editoria (apple) lo hanno a 0,234?...
i tempi di risposta dei Sony sono allineati a quelli degli LCD delle altre case, 16 ms è un valore nominale che si riferisce solo al ciclo bianco-nero-bianco
A 12ms c'è il Samsung Syncmaster 710T che ha anche TCO '03
e pixel pitch a 0,264 non 0,293 degli altri di fascia bassa...
rileggili con molta più attenzione quei due thread, sono stanco di ripetere sempre le stesse cose in tutte le discussioni.
I monitor Apple si usano prettamente sui Mac, pochi li usano sui Pc. E comunque gli Eizo, i LaCie e i modelli Samsung di fascia alta come qualità visiva non sono certo inferiori agli Apple.
rileggili con molta più attenzione quei due thread, sono stanco di ripetere sempre le stesse cose in tutte le discussioni.
I monitor Apple si usano prettamente sui Mac, pochi li usano sui Pc.
Hai ragione...
bastava solo postare questo: ;)
15' 1024x768 4:3 0.297 mm
16' 1280x1024 5:4 0.248 mm poco diffusa, li fece eizo
17' 1280x1024 5:4 0.264 mm
17' 1280x768 15:9 0.289 mm
18' 1280x1024 5:4 0.28 mm molto diffusa in passato
19' 1280x1024 5:4 0.294 mm
19' 1600x1200 4:3 0.24 mm ormai quasi spariti
20' 1280x1024 5:4 0.31 mm un modello nec
20' 1600x1200 4:3 0.255 mm
20' 1680x1050 16:10 0.258 mm
21 1600x1200 4:3 0.27 mm
23' 1920x1200 16:10 0.258 mm
24' 1920x1200 16:10 0.27 mm
Come si fa a capire dunque, a parità di pixel pitch ( 17"= 0.264)quale è il migliore? Quali caratteristiche si prendono come metro di valutazione?
p.s.
I Sony come sono rispetto ai Samsung Syncmaster e gli altri entro i 1000 €?...
Venturer
04-04-2005, 11:38
Originariamente inviato da Abilmen
I monitor Sony crt non erano molto adatti a fare computer grafica lavorando sulla fedeltà cromatica. Troppa luminosità difficle da regolare (abbassandola le immagini non erano ottimali). Infatti a livello di fotoritocco e grafica pittorica, dove occorre avere un profilo colore ottimale per un output stampabile il più fedele possibile, il punto di riferimento è (fonte Adric) il Barco shadow mask da 5000 euro. Ma anche gli shadow commerciaslizzati fino a qualche anno fa (qualitativamente migliori di quelli di adesso, tipo Hitachi) andavano bene. Se proprio si vuole fare grafica prof con un aperture grill, meglio i diamontron (di fascia alta) Mitsubishi che sparano meno luminosità e con i quali, grazie ad un osd assai completo, si riesce ad ottenere una fedeltà cromatica molto buona (vedi LaCie e Mitsubishi, sia da 19 che 22 pollici).
Ciao
Veramente i SONY della serie GDM sono quelli che hanno il dot pitch piu basso in assoluto (0.22) e arrivano a risoluzioni estremamente alte, oltre ad adottare il Trinitron.
Ho guardato le specifiche del Barco 21 pollici: A parte che non è FLAT, poi la risoluzione arriva solo a 1600 x 1200. COme fa a costare tanto uno shadow mask?
Come si fa a capire dunque, a parità di pixel pitch ( 17"= 0.264)quale è il migliore? Quali caratteristiche si prendono come metro di valutazione?
p.s.
I Sony come sono rispetto ai Samsung Syncmaster e gli altri entro i 1000 €?...
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.