View Full Version : help me cpu surriscaldata!
nonesisto
01-04-2005, 22:40
Qualche mese fa dopo aver insatallato Half life 2 ho riscontrato questo problema. Dopo un quarto d'ora di sessione di gioco la cpu schizzava a temperature assolutamente fuori norma (72°-75°). Il Sistema poi si crasha e mi butta fuori dal gioco (penso per una sicurezza della scheda madre) Poi le cose sono andate a posto, mi sembrava anche di aver letto che una patch aveva corretto il problema dovuto all'alta definizione dei fondali, ma non ne son sicuro!
Ora il problema è saltato fuori di nuovo! Da circa una settimana!
La domanda è posso tarare la sicurezza a circa 80-85° o son problemi?
Mia configurazione:
1 giga di ram
athlon 3000+ (333)
ati 9800pro
asus A7N8x-x
Premetto di non avere ventole aggiuntive ma il problema è riscontrato solamente con hl2 e counter strike source. Con altri giochi, Doom3 in primis la cpu rimane a temperature regolari. Ho anche provato ad abbassare la qualità video al minimo ma niente.
Grazie infinite! Si accettano consigli!
Sigh Sigh.
nonesisto
01-04-2005, 22:41
Volevo solo specificare che mi sono permesso di postare questa domanda anche nella sezione giochi pc!
Grazie ancora!
nonesisto
01-04-2005, 22:59
emh scusate facccio ancora una piccola osservazione se può aiutare!
In un altro forum mi è stato risposto che il surriscaldamento è dovuto dal fatto che la cpu lavora al 100% per i complessi calcoli a cui è sottoposta. Questo la scalda e mi va bene.
però quando ogni tanto faccio editing video la cpu lavora anche tutta una notte al 100% ma non mi crea nessun problema! Son disperato!
Blackace
02-04-2005, 09:34
hl2 stressa il sistema a dismisura, un pò come lo faceva unreal ai tempi. stressa cpu ram scheda video, cioè tutto.
capita a molti che abbiano un sistema stabilissimo in tutto e crasha solo in questi pochi giochi.
curerei maggiormente il raffreddamento, 72 gradi son davvero tanti.
potrebbe esserci un dissipatore scadente o montato non perfettamente (manca la pasta, è intasato di polvere?) o la ventola che non girà + abbastanza velocemente.
migliora se possibile anche l'areazione del case.
elimina eventuali overclock.
ciao
Black
nonesisto
02-04-2005, 12:15
Ho fatto le verifiche che mi avete proposto e mi sembra che sia tutto a posto...ho levato con bomboletta di aria compressa la poca polvere accumulata!
a RIPROVA DEL fatto è che dopo avermi sbattuto fuori dal gioco la cpu torna a temperature normali (40° - 45°) in meno di 5 minuti! Ho cronometrato!
In altri forum mi è stato chiesto se il gioco è originale. Anche se non ne capisco il motivo...il gioco è assolutamente originale.
Necromachine
02-04-2005, 12:33
La ventilazione del case com'è?
Il problema potrebbe risiedere anche nella scheda video, è risaputo che i dissipatori stock delle 9800pro sono un pò sottodimensionati ... prova a tenere il case aperto mentre giochi, magari con una ventola grossa che soffia sulla scheda video. Io consiglio di recuperare un VGA silencer, che è molto buono e l'aria calda prodotta dalla scheda vide ola butta direttamente fuori dal case.
Per il processore, resta valido il discorso di: spolverarlo, cambiare pasta termoconduttiva, magari cambiare anche dissipatore se quello che c'è è scadente.
[K]iT[o]
02-04-2005, 22:52
Se nel lavoro di sola cpu la temperatura non ti sale di molto, potrebbe effettivamente essere la 9800Pro a raggiungere temperature spropositate, dato che la ho ne so qualcosa :p Già in 2D scalda un sacco, con HL2 raggiunge i suoi massimi livelli. Prova come ti è stato detto a case aperto e con un ventilatore puntato dentro e vedi cosa accade.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.