PDA

View Full Version : Info formato

steus
01-04-2005, 22:36
secondo voi, quando si mettono degli mp3 sul proprio ipod (shuffle) conviene fare la conversione in aac?

mi hanno detto che la qualità aumenta, ma ne sono all'oscuro....

tnx :)

MacNeo
01-04-2005, 23:06
Prima che ti prenda a bastonate sulle gengive :p leggi (e fai leggere a quelli che ti hanno detto quelle cose) questo articoletto:
http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/itunes_formati.htm

Se poi vuoi altri chiarimenti al riguardo siamo qui apposta ovviamente :)

marcowave
01-04-2005, 23:40
Originariamente inviato da MacNeo
Prima che ti prenda a bastonate sulle gengive :p leggi (e fai leggere a quelli che ti hanno detto quelle cose) questo articoletto:
http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/itunes_formati.htm

Se poi vuoi altri chiarimenti al riguardo siamo qui apposta ovviamente :)

Ovviamente convertendo un MP3 a 128 Mbit in AAC a 128 Mbit o superiore non cambia assolutamente nulla...

domanda:

convertire un MP3 fatto per esempio a 256 Mbit o superiore in un AAC a 128 Mbit aiuta a guadagnare spazio senza perdere qualità o sbaglio?
Perchè io l'ho fatto per guadagnare spazio nel mio shuffle (piccolino :p) e non mi pare di ave perso qualità :D

MacNeo
01-04-2005, 23:50
Fra MP3 256 e AAC 128 c'è un oceano, non un mare.
Poi la percezione dei suoni varia da persona a persona, può essere che tu non te ne accorga ma ti assicuro che la differenza c'è e si sente.

PS. la musica si misura in kbps, non in Mbit

marcowave
02-04-2005, 13:23

PS. la musica si misura in kbps, non in Mbit

d'oh! :doh:
pardon, errore di distrazione :D

cmq dicevo... trasformando un MP3 in un AAC.. non prendendoli entrambi da CD....
dalla tua frase non capisco se è meglio AAC o l'MP3...:confused:

MacNeo
02-04-2005, 13:51
Convertendo da MP3 ad AAC perdi.
Convertendo da AAC a MP3 perdi.

I codec lossy non guardano se gli stai dando in pasto un file audio lossless (il cd) o un altro lossy (l'mp3), pensano a tagliare e basta.
Ovviamente sono pensati per fare in modo che l'utente se ne accorga il meno possibile, ma i tagli ci sono.

marcowave
02-04-2005, 16:20
Convertendo da MP3 ad AAC perdi.
Convertendo da AAC a MP3 perdi.

I codec lossy non guardano se gli stai dando in pasto un file audio lossless (il cd) o un altro lossy (l'mp3), pensano a tagliare e basta.
Ovviamente sono pensati per fare in modo che l'utente se ne accorga il meno possibile, ma i tagli ci sono.

ok, ora è chiaro :mano: :D