PDA

View Full Version : Per digiuni di notebook. Consigli spiccioli per primo acquisto.


orlando_b
01-04-2005, 20:57
Vedo che il tema ricorrente per l'acquisto di un portatile è "consiglio per acquisto". :confused:
Dopo 15 anni di pc vari ho acquistato il mio primo portatile un mese fa. Digiuno completamente sui notebook.
Adesso, dopo la mia prima esperienza mi permetto di dare io qualche consiglio ai novizi.
1) Documentatevi su riviste e forum ma senza farvi prendere da entusiamo o abbattimento per i commenti sui vari note;
2) Pensate bene a quello di cui avete bisogno senza farvi prendere dall'ultimo modello uscito che ha qualche ninnolo in più degli altri;
3) Un 12' non è un 17'. cosa vi serve?? un note da portare sempre ?? uno da portare ogni tanto?? uno come sostituto desktop?? focalizzate la vostra ricerca su due o 3 modelli;
4) Non fidatevi di quello che si dice nei forum. ognuno ha esigenze diverse;
5) sappiate che di solito i note hanno molte più cose di quelle che vi servono realmente;
6) fate attenzione alla dotazione software. Nessuno vi regala niente. se un software non vi serve non vi serve.
7) Restringete la vostra ricerca a due modelli che vi interessano.
8) se il note non vi serve come il pane resistete alla smania di acquistarlo subito per avere il giocattolo nuovo;
9) Considerate che tra un mese riuscirete a strappare uno sconto sul prezzo di oggi;
10) non pensate che tra 4 mesi ve lo daranno a prezzo di regalo perchè uscirà un nuovo modello con qualche cosa in più e che costerà anche di più;
11) Sugli acquisti online chiedete a chi li ha fatti su quel sito;
12) Ricordate che un conto è vedere un note in fotografia o su una rivista e un conto è averlo tra le mani;
13) l'deale sarebbe poter usare un note almeno per 10 giorni prima di acquistarlo;
14) il punto 13 non è mai praticabile;
15) se avete la fortuna di avere un amico con un note con caretteristiche simili a quello che fa per voi tartassatelo di domande e seguitelo anche al bagno (se ha il note con se)
16) non fidatevi dei listini ufficiali sia nel bene che nel male;
17) i listini di alcuni produttori sono di una confusione incredibile per ciò che concerne le cartteristiche esatte del note;
18) sappiate che l'80% dei rivenditori (spesso braccia rubate all'agricoltura) non capiscono na mazza di pc e tantomeno di portatili. se avete un dubbio e vi danno certezze drizzate le orecchie;
19) a discolpa dei rivenditori c'è da dire che il mercato dell'informatica si evolve così rapidamente che è impossibile stargli dietro;
20) se un "amico" vi offre un note usato in ottime condizioni e ad un prezzo che vi sembra eccezionale, per quello che "l'amico" vi illustra, sappiate che troverete un note NUOVO con caratteristiche migliori allo stesso prezzo:
----------------------------------------------------------------------------
Aggiornerò questa discussione mano a mano che mi vengono in mente nuovi punti ma per favore, per adesso, non commentate. Leggete e basta
ps. però qualcosa scrivetelo sennò la discussione scivola in fondo ;) :confused:

Para Noir
01-04-2005, 22:03
Potresti essere più specifico, tipo dire che non è importante solo il prezzo di acquisto o le caratteristiche hardware, ma contano anche altre cose che rendono valido l'acquisto nel lungo termine. Ad esempio la qualità dell'assistenza, del servizio postvendita. La qualità costruttiva. La reperibilità di ricambi a distanza di anni. Tutte queste cose ne fanno passare altre in secondo piano, come il design, ad esempio.

one1
01-04-2005, 23:06
orlando_b sono perle di saggezza :)
concordo su tutto

Tom Joad
02-04-2005, 10:29
Originariamente inviato da Para Noir
Potresti essere più specifico, tipo dire che non è importante solo il prezzo di acquisto o le caratteristiche hardware, ma contano anche altre cose che rendono valido l'acquisto nel lungo termine. Ad esempio la qualità dell'assistenza, del servizio postvendita. La qualità costruttiva. La reperibilità di ricambi a distanza di anni. Tutte queste cose ne fanno passare altre in secondo piano, come il design, ad esempio. Straquoto, parole sante. Vorrei solo aggiungere che un fattore spesso trascurato è il costo dei pezzi di ricambio. Si rompe il masterizzatore fuori garanzia? Vuoi espandere la ram? Quanto costa? Consultare anche i listini dei pezzi di ricambio prima dell'acquisto può risparmiare brutte sorprese.

Ciao.

orlando_b
02-04-2005, 13:17
Originariamente inviato da Tom Joad
Straquoto, parole sante. Vorrei solo aggiungere che un fattore spesso trascurato è il costo dei pezzi di ricambio. Si rompe il masterizzatore fuori garanzia? Vuoi espandere la ram? Quanto costa? Consultare anche i listini dei pezzi di ricambio prima dell'acquisto può risparmiare brutte sorprese.

Ciao.
probabilmente prima che si rompa il masterizzatore già si è deciso di cambiare portatile. e poi il masterizzatore del note non può essere usato come uno del desktop.
troppe cose da consultare non sono da novizi. questa discussione è rivolta a loro
e poi... perchè dovrebbe rompersi qualcosa?? un po' di culo non guasta mai ( la fortuna dei principianti)
:D

Para Noir
02-04-2005, 13:53
Originariamente inviato da orlando_b
probabilmente prima che si rompa il masterizzatore già si è deciso di cambiare portatile. e poi il masterizzatore del note non può essere usato come uno del desktop.
troppe cose da consultare non sono da novizi. questa discussione è rivolta a loro
e poi... perchè dovrebbe rompersi qualcosa?? un po' di culo non guasta mai ( la fortuna dei principianti)
:D

Beh, il masterizzatore del Compaq di mio padre, che avrà masterizzato sì e no una decina di cd, si è rotto dopo un'anno e mezzo. E' via tramite MW da 5 mesi e non ti dico i casini.

Questo mi fa venire in mente un'altra cosa, il secondo anno di garanzia per legge IN PRATICA NON ESISTE. Quindi meglio fare sempre le estensioni della casa. Oppure venderlo prima che scada..

Tom Joad
02-04-2005, 15:07
Originariamente inviato da orlando_b
probabilmente prima che si rompa il masterizzatore già si è deciso di cambiare portatile. e poi il masterizzatore del note non può essere usato come uno del desktop. troppe cose da consultare non sono da novizi. questa discussione è rivolta a loro e poi... perchè dovrebbe rompersi qualcosa?? un po' di culo non guasta mai ( la fortuna dei principianti) Il masterizzatore era solo un esempio... Può rompersi qualsiasi cosa e son dolori. Affidabilià, robustezza, qualità costruttiva e un'ottima assistenza sono le cose che consiglierei non solo a un novizio ma a chiunque.

orlando_b
02-04-2005, 20:59
se introduciamo troppe variabili disorientiamo i "novizi". la robustezza e qualità costruttiva. e chi la certifica??
scrivete senza possibilità di smentita quale è la migliore assitenza. in garanzia e/o fuori garanzia

orlando_b
11-07-2005, 12:03
riesumo sta cosa. lo faccio per voi che siete al primo notebook

smodding-desk
11-07-2005, 14:09
Direi che i consigli sono ottimi, più che altro, imho, dovresti riorganizzarli un po' meglio. Ad es i punti 8/9/10 potrebbero essere ridotti a uno così come 12/13/14/15 e 16/17/18/19.
Il punto 5 non l'ho capito.
Aggiungerei che sarebbe consigliabile utilizzare motori di ricerca tipo trovaprezzi o kelkoo per orientarsi sui prezzi, e prendere in considerazione l'estensione di garanzia (sopratutto quando si è intenzionati a tener il portatile per almeno 3 anni), vista la qualità che secondo sta andando al ribasso, e che se si rompe il notebook fuori garanzia son cavoli amari, molta gente secondo me non se ne rende conto, ma basta rinunciare a qualche ghz di potenza cpu e a un 20 gb di hd e con quello che risparmi ti ci compri l'estensione di garanzia di 3 anni.
Credo che con i dovuti aggiustamenti e altri suggerimenti, un thread come questo sia molto utile e potrebbe essere messo anche in rilievo. :)