PDA

View Full Version : cambio di hard disk

pctillo
01-04-2005, 20:17
Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto perchè dovrei trasferire l'intero sistema operativo (fedora 3) così com'è da un hard disk all'altro e non ho idea se la cosa è fattibile o meno.

Grazie

_YTS_
01-04-2005, 20:42
si è possibile.

installa l'altro hd come slave o su un altro canale a tua scelta.
avvi normalmente ti formatti il disco nuovo e monti la partizione di root su un mount point a scelta.
poi copi tutta la root del disco funzionante su quello nuovo:

cp -axv / /mnt/disconuovo

spegni stacchi il disco.
riavvi con un disco live e controllo che tutto vada bene, tipo il lilo o grub e anche fstab.

rebooti normalmente dal tuo disco nuovo.

se ho mancato qualcosa mi scuso in anticipo, tanto arriveranno altri consigli, magari usando part image o altri similari.

ciao

lnessuno
01-04-2005, 20:43
è fattibilissimo, io l'ho fatto diverse volte ed è sempre andato tutto benissimo...

l'importante è operare da una distro live, così da avere l'hd "sorgente" non attivo, ti crei le partizioni sul secondario, formatti etc...

dopodichè copi il tutto con un fantastico

cp -a -v /mnt/olddisk/* /mnt/newdisk

infine, modifichi /mnt/newdisk/etc/fstab in modo che sia correttamente funzionante, ed eventualmente il boot loader...

riavvii, e sei a posto :p

energy+
01-04-2005, 20:50
oppure usi il magico tar ti fai 1 archivio compresso al minimo di tutto il disco e lo scompatti nel nuovo disco dopo averlo cambiato e formattato così avrai i dev identici dato che se si lasciano le partizioni sullo slave avranno denomminazione hdbx o hddx al posto di hdax o hdcx :)

ciao

lnessuno
01-04-2005, 20:58
en, ho usato una volta il tuo metodo e ha funzionato tutto alla perfezione... però forse è un pochino più lungo, visto che deve fare due lavori invece di fare una sola copia... :boh:

poi alla fine l'importante è il risultato :D

pctillo
01-04-2005, 21:03
Ragazzi grazie per le dritte, mi metto subito all'opera e poi vi farò sapere il risultato.

Ciao