PDA

View Full Version : se non è zuppa.....

mobyjr
01-04-2005, 18:58
i due connettori ide della mia scheda madre si presentano così

I connettore
primo hd (master) - il lettore dvd (slave)

II connettore
secondo hd (master) - il masterizzatore dvd (slave).

Un mio amico mi consigli di metterli così

I connettore
primo hd (master) - il secondo hd(slave)

II connettore
lettore dvd (master) - il masterizzatore dvd (slave).

e cioè periferiche veloci con quelle veloci e lenti con le lenti.

Cosa accade con la mia configurazione attuale,cosa accadrebbe invece con quella proposta?Quali sono le differenze in termini di prestazioni e velocità?

Poi ho un piccolo lapsus: mi pare che in uno dei tanti tentativi di collegamento, la configurazione propostami da questo amico mi dava problemi sulla periferica lettore settata a master, possibile?

DonaldDuck
01-04-2005, 21:00
Originariamente inviato da mobyjr
i due connettori ide della mia scheda madre si presentano così

I connettore
primo hd (master) - il lettore dvd (slave)

II connettore
secondo hd (master) - il masterizzatore dvd (slave).

Un mio amico mi consigli di metterli così

I connettore
primo hd (master) - il secondo hd(slave)

II connettore
lettore dvd (master) - il masterizzatore dvd (slave).

e cioè periferiche veloci con quelle veloci e lenti con le lenti.

Cosa accade con la mia configurazione attuale,cosa accadrebbe invece con quella proposta?Quali sono le differenze in termini di prestazioni e velocità?

Poi ho un piccolo lapsus: mi pare che in uno dei tanti tentativi di collegamento, la configurazione propostami da questo amico mi dava problemi sulla periferica lettore settata a master, possibile?
Il tuo amico ha ragione;). La differenza in prestazioni è che ottimizzi il flusso dati tra i lettori ottici e gli hard disk ( e tra gli hard disk) che normalmente andrebbero posti sul canale IDE primario. Anche perchè è il primo ad essere rilevato durante il boot e la mainboard cercando il disco di sistema ti renderebbe la fase di avvio più veloce.
Ciauz :)

mobyjr
01-04-2005, 23:17
Grazie del consiglio...cmq già l'avevo eseguito ed ora è tutto ok finalmente dopo 2 giorni di sofferenze

DonaldDuck
02-04-2005, 08:19
Originariamente inviato da mobyjr
Grazie del consiglio...
Di nulla
:)

MM
02-04-2005, 10:07
Chiedo scusa, ma il rilevamento delle periferiche in fase di avvio durerà 1 secondo o forse due, quindi non vedo quella grande differenza

Ve lo dice uno che ha tutti cassetti estraibili ed avvia di volta in volta, dal disco che gli fa più comodo ;)

DonaldDuck
02-04-2005, 10:35
Originariamente inviato da MM
Chiedo scusa, ma il rilevamento delle periferiche in fase di avvio durerà 1 secondo o forse due, quindi non vedo quella grande differenza

Ve lo dice uno che ha tutti cassetti estraibili ed avvia di volta in volta, dal disco che gli fa più comodo ;)
E' vero;) , ma dato che qualcuno ci fa caso l'ho voluto far osservare lo stesso.
Ciauz
:)