View Full Version : ma perchè quando lavora l'hd si rallenta tutto?
suppliziante
01-04-2005, 19:58
quando estraggo zipponi, o copio o faccio scan vari il pc si rallenta anche se la cpu lavora pochissimo, è normale? posso porvi rimedio?
grazie!
DonaldDuck
01-04-2005, 22:02
Originariamente inviato da suppliziante
quando estraggo zipponi, o copio o faccio scan vari il pc si rallenta anche se la cpu lavora pochissimo, è normale? posso porvi rimedio?
grazie!
Forse perchè hai poca ram oppure l'hard disk è frammentato.
Ciauz
:)
Giusto... ;)
...o anche, magari, non è attivato il DMA....
DonaldDuck
02-04-2005, 11:38
Originariamente inviato da MM
Giusto... ;)
...o anche, magari, non è attivato il DMA....
E c'hai ragione:)
suppliziante
02-04-2005, 18:12
di memoria ne ho poca, 256 su xp, dma attivo, l'hd è veloce è solo che quando lavora pesantemente il sistema quasi si blocca
non c'è un modo per abbassare la priorità dell'uso dell'hd su certi programmi tipo come si fa per la cpu?
grazie!
Con i dischi Ide è normale: tutti gli accessi infatti sono pilotati dalla cpu. I dischi scsi, invece, hanno un loro controller che li gestisce, lasciando libero il sistema.
DonaldDuck
02-04-2005, 23:05
di memoria ne ho poca, 256 su xp, dma attivo, l'hd è veloce è solo che quando lavora pesantemente il sistema quasi si blocca
non c'è un modo per abbassare la priorità dell'uso dell'hd su certi programmi tipo come si fa per la cpu?
Puoi evitare di far caricare all'avvio molti processi inutili ma 256 Mb secondo me rimangono pochini. Specie con lavori pesanti ne otterresti comunque scarso sollievo.
Ciauz:)
DonaldDuck
02-04-2005, 23:10
Originariamente inviato da ovsoft
Con i dischi Ide è normale: tutti gli accessi infatti sono pilotati dalla cpu. I dischi scsi, invece, hanno un loro controller che li gestisce, lasciando libero il sistema.
Ed hai ragione in pieno. Basterebbe utilizzare i SATA per migliorare le cose ma con i sistemi SCSI è il massimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.