PDA

View Full Version : pulizia sensore: consigli

momo-racing
01-04-2005, 18:18
ho un caccolozzo che si è attaccato al sensore della mia digitale. Ho provato a soffiarlo via con una pompetta come faccio solitamente, ma nulla da fare, non se ne va. in più, tanto per peggiorare le cose, ho toccato dentro con la pompetta la superficie del sensore ed ora ho un piccolissimo alone che compare nelle foto, oltre al caccolozzo.

che posso fare in casa per ovviare al problema, senza ricorrere all'assistenza tecnica, che comunque mi verrebbe a costare?

con cosa posso o non posso toccare il sensore, per evitare di fare danni?

p.s.
davanti al sensore è posto un vetro vero? cioè, se lo tocco, tocco il vetro che c'è davanti, non il sensore vero e proprio?

tommy781
02-04-2005, 08:43
ma che macchina hai?

momo-racing
02-04-2005, 11:16
Originariamente inviato da tommy781
ma che macchina hai?

canon 10d.

allora, nessuno che si sia imbarcato nel periglioso mondo della pulizia dei sensori?
con cosa posso toccare il sensore senza lasciare aloni di alcun genere?

etzocri
02-04-2005, 12:02
io l'ho pulito con un coton fioc.. non è però il metodo migliore.. ti consiglio di comprare quelle pompettine per soffiare sul sensore, o il alternativa dei mini clisteri.. poi co sono anche delle salviettine specifiche:)

momo-racing
02-04-2005, 13:08
Originariamente inviato da etzocri
io l'ho pulito con un coton fioc.. non è però il metodo migliore.. ti consiglio di comprare quelle pompettine per soffiare sul sensore, o il alternativa dei mini clisteri.. poi co sono anche delle salviettine specifiche:)

allora, ho usato fino ad adesso un miniclistere per soffiare via la polvere ed ha funzionato.

il problema è che ora ho un caccolozzo che non si schioda, e, vaccata delle vaccate, l'ultima volta che ho usato il clistere ho toccato inavvertitamente con la punta di gomma sul vetro, quindi ho anche un alone a forma di mezza luna sul sensore. il mio problema quindi è cercare di pulirlo senza che vi rimangano aloni.

pensi che le salviettine in questione possano servire allo scopo? è meglio usarle secche o leggermente umidificate con qualche detergente? cosa devo cercare quando vado a comprarle?

anzi, ho la necessità di un qualche detergente perchè a secco, l'alone non viene senz'altro via, ho appena provato.

i kit per la pulizia delle lenti non vanno bene?

etzocri
02-04-2005, 13:53
le salviettine sono già umidificate.. magari vanno bene anche quelle per le lenti:) anzi credo siano le stesse

geipeg
03-04-2005, 15:47
I kit x la pulizia dei sensori (sensor swab) vanno benissimo, purchè si seguano alla lettera le raccomandazioni e le modalità d'uso descritti nella confezione.
Se ne trovano diversi su internet.

www.cleaningdigitalcameras.com

Diversamente, se il problema è costituito da uno solo o pochi corpi estranei visibili in fotografie eseguite con diaframmi chiusi, diciamo da f12 in sù, consiglio vivamente la più pratica e innocua funzione di clonatura presente nei più svariati software di fotoritocco presenti in commercio.
Considerando che la maggior parte delle nostre fotografie le ripassiamo comunque al fotoritocco prima di stamparle o salvarle su CD, tirare via il granello di polvere con un rapidissimo colpetto di clone non costa nulla e risolve il problema alla perfezione.
Diversamente, MAI E POI MAI toccare o strofinare la superficie del sensore con attrezzi rimediati e casalinghi come bastoncini di cotton-fioc o pennelli: graffi o abrasioni danneggerebbero in maniera irreversibile il sensore!!!
La polvere è davvero un non problema e vale la pena mandare la macchina in assistenza solo quando la sporcizia è tale da invadere gran parte della superficie del sensore e tale da essere visibile anche ai diaframmi più aperti.
Saluti.

etzocri
03-04-2005, 16:37
Originariamente inviato da geipeg
I kit x la pulizia dei sensori (sensor swab) vanno benissimo, purchè si seguano alla lettera le raccomandazioni e le modalità d'uso descritti nella confezione.
Se ne trovano diversi su internet.

www.cleaningdigitalcameras.com

Diversamente, se il problema è costituito da uno solo o pochi corpi estranei visibili in fotografie eseguite con diaframmi chiusi, diciamo da f12 in sù, consiglio vivamente la più pratica e innocua funzione di clonatura presente nei più svariati software di fotoritocco presenti in commercio.
Considerando che la maggior parte delle nostre fotografie le ripassiamo comunque al fotoritocco prima di stamparle o salvarle su CD, tirare via il granello di polvere con un rapidissimo colpetto di clone non costa nulla e risolve il problema alla perfezione.
Diversamente, MAI E POI MAI toccare o strofinare la superficie del sensore con attrezzi rimediati e casalinghi come bastoncini di cotton-fioc o pennelli: graffi o abrasioni danneggerebbero in maniera irreversibile il sensore!!!
La polvere è davvero un non problema e vale la pena mandare la macchina in assistenza solo quando la sporcizia è tale da invadere gran parte della superficie del sensore e tale da essere visibile anche ai diaframmi più aperti.
Saluti.

il sensore non è direttamente esposto, almeno nella mia 300D, ma dietro un vetro.. ovviamente sono daccordo con te;) massima cura e attenzione

momo-racing
06-04-2005, 08:27
allora, ecco la mia esperienza, magari può tornare utile a qualcuno.

sono andato in un negozio di fotografia ed ho trovato uno di quei kit per la pulizia delle lenti, comprendente un apposito detergente, una pompetta-pennellino, un panno morbido e della carta leggerissima apposta per pulire le lenti: costo 6 euro.
ho chiesto al negoziante e mi ha detto che andava benissimo anche per il vetro del sensore, l'unico problema che avrei avuto, e ne ero conscio, sarebbe stato quello legato all'accessibilità del sensore, ovvero mi sarei dovuto industriare per riuscire a pulirlo dato che questo è infognato all'interno del corpo macchina.
per ulteriori consigli mi ha inviato dal suo collega, adibito al reparto professionale. Questo mi ha detto di non usare assolutamente quel prodotto che il suo collega mi aveva consigliato. Mi ha informato invece dell'esistenza di un kit apposito per il sensore composto da 5 applicatori usa e getta al modico prezzo di 35 euro, di cui era però al momento sprovvisto.

io ho capito l'antifona, ho comprato il kit da 6 euro, l'ho utilizzato con molta attenzione, provandolo prima sulla lente per verificarne l'efficacia ed ora il sensore sembra pulito e sembra sia venuto bene. ho fatto questa mattina delle prove fotografando il cielo terso e non risultano ne macchie ne aloni sulla foto.

quindi, se avete un po' di dimestichezza con i lavori di precisione e non avete paura di mettere le mani su 1000 euro di macchina, il prodotto da 6 euro fa decisamente al caso.

grazie a tutti.

p.s.
per curiosità. se dovessi portarla a pulire in un laboratorio, quanto mi chiederebbero per l'operazione?

etzocri
06-04-2005, 15:10
http://www.photorevolt.com/articoli_id_32.html ;)