PDA

View Full Version : dmz e ip fittizzio

maximarco
01-04-2005, 18:15
Ho un trust 445a, oggi ho fatto il reset del router e dopo averlo riconfigurato tutto e aver visto che tutto funziona mi è venuto in mente di abilitare il DMZ e di mettere un ip fittizio. Il pobleema è che qualsiasi indirizzo io metta mi esce un messaggio di errore con scritto "DMZ HOST IP Address is invalid" come mai?

Prima del reset funzionava benissimo il dmz

wgator
01-04-2005, 18:39
Ciao,

dico una banalità tremenda, ma sei certo che l'IP DMZ corrisponda alla stessa classe del router? Intendo dire per es. IP router 192.168.0.1, IP dmz per es. 192.168.0.199...

Se non è cosi... :mc:

maximarco
01-04-2005, 19:30
era prprio quello il problema:D

Ma prima che facessi il reset avevo messo 192.192.192.2 mentre il mio router è 10.0..... e tutto funzionava a meraviglia . chissa perchè:confused:

Mi spiegheresti cos'è il NAT, a cosa serve, se devo impostarlo ecc?

wgator
01-04-2005, 20:51
Originariamente inviato da maximarco

Mi spiegheresti cos'è il NAT, a cosa serve, se devo impostarlo ecc?

Ciao,

la funzione principale del NAT (Network Address Translator) è quella di modificare l'intestazione dei pacchetti IP dei computer della lan in modo che all'esterno (su Internet) appaiano con l'indirizzo IP pubblico del router e non della macchina che li ha generati. E' molto importante attivare il NAT, migliora notevolmente la sicurezza (mascherando l'IP dei computer) e consente a più pc di navigare contemporaneamente.

Naturalmente usando certi software (tra tutti i P2P) occorrerà lavorare su Virtual server e port forwarding per consentire ai necessari pacchetti di essere raccolti e/o recapitati sulle macchine che ne fanno uso