PDA

View Full Version : masterizzazione dvd

kenny85
01-04-2005, 17:42
Masterizzo dvd da un bel pò ma da poco tempo ho notato l'opzione di extrascrittura DVD di nero, ho sempre pensato che fosse normale il fatto che nero mi permettesse di masterizzare solo 4,5 gb mentre sui supporti la grandezza dichiarata è di 4,7; adesso mi vengono dei dubbi! Mi potreste spiegare xkè nero permette di masterizzare solo 4,5? e attivando l'extrascrittura posso arrivare a masterizzare 4,7 gb?

DonaldDuck
01-04-2005, 21:30
Originariamente inviato da kenny85
Masterizzo dvd da un bel pò ma da poco tempo ho notato l'opzione di extrascrittura DVD di nero, ho sempre pensato che fosse normale il fatto che nero mi permettesse di masterizzare solo 4,5 gb mentre sui supporti la grandezza dichiarata è di 4,7; adesso mi vengono dei dubbi! Mi potreste spiegare xkè nero permette di masterizzare solo 4,5? e attivando l'extrascrittura posso arrivare a masterizzare 4,7 gb?
Ciao
la capienza teorica di un DVD è di 4.7 Gb ma quella utile è inferiore perchè durante la masterizzazione viene trascritta la TOC o tabella dei contenuti durante il lead in e la chiusura del supporto durante il lead out. E questo occupa spazio. L'extrascrittura è l'overburning del DVD ma ci andrei cauto. Uno per la sana e robusta costituzione del masterizzatore e l'altra per la bontà del supporto ottico utilizzato. Se la qualità del DVD è scarsa i maggiori problemi in scrittura si possono avere proprio nei settori più esterni, quindi i dati memorizzati in extrascrittura potrebbero risultare illegibili. Un test per verificare la fattibilità si può effettuare con CD/DVD speed di Nero e dal menù "extra" scegli "test overburning".
Ciauz
:)

kenny85
01-04-2005, 23:07
grazie per la risposta esauriente!:D

ByEz

DonaldDuck
02-04-2005, 08:20
Originariamente inviato da kenny85
grazie per la risposta esauriente!:D

Figurati
:)