View Full Version : VIA EPIA DP310: due processori in poco spazio
Redazione di Hardware Upg
01-04-2005, 17:03
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14336.html
VIA ha recentemente presentato la EPIA DP310 equipaggiata con due processori Eden ed ideata per piccoli server o appliance. Il raffreddamento è completamente passivo
Click sul link per visualizzare la notizia.
In questa frase abbiamo riassunto gli argomenti cardine del progetto DP310, ovvero dimensioni ridotte e risparmio energetico minimo.
forse intendevi massimo risparmio energetico;)
the.smoothie
01-04-2005, 17:27
Se è possibile installare 2 schede del genere nello spazio di 1 rack, empiricamente parlando la soluzione che permette di installare 7 schede nello spazio di 5 rack non mi sembra molto ottimale (sarebbe stato meglio la posibilità di installare dalle 10 schede in su!).
Comunque l'idea di fruire di un sistema dual processor mi ha sempre sfagiolato. In più il tutto nello spazio microscopico di 17x17cm è ancora più allettante! L'unico problema è che in giro non c'è molto software commerciale per godere appieno di un sistema dual processor.
PS: quest'anno niente pesce d'aprile?
Ciauz!
Ma in rapporto ad un pentium 4 o un athlon XP(ipoteticamente allo stesso clock) le prestazioni di una di queste CPU come sono?
Sono sostanzialmente più scarse, circa nel rapporto di 3:4 a parità di clock (un Eden a 600 MHz equivale più o meno a un Duron 450)
Bisogna comunque tenere conto che trattandosi di sistemi ad altissima integrazione, occorrerebbe considerare l'accoppiata cpu/chipset e non il solo processore.
Il CN400 è un ottimo chipset, mentre il vecchio CLE266 ha purtroppo dei limiti. Entrambi possono essere accoppiati a diverse cpu Eden.
Sig. Stroboscopico
01-04-2005, 19:31
eheheheheh!
risparmio energetico minimo... consumato talmente tanto da nullificare le leggi della fisica e da non aver più bisogno di raffreddamento!
^_________^'
+Benito+
02-04-2005, 08:45
probabilmente un dual processor di questo tipo garantisce prestazioni di un P!!! a 1 GHz con consumo simile, leggi: assurdo.
Se AMD o Intel si mettono in testa un giorno di dare una sistemata ai progetti di vecchi processori con i processi produttivi odierni (in realtà AMD con il progetto Geode in parte lo sta facendo, ma con ben altri target) VIA può chiudere il settore Eden. Purtroppo i suoi processori consumano sì poco, ma hanno prestazioni estremamente basse. I C3 nehemiah ancora ancora, ma gli eden sono veramente lentissimi soprattutto in virgola mobile. Attualmente sto iniziando a buttare giù le basi per un pc da mettere nel vano autoradio e una mini itx di via costa una cifra, quindi non vedo come si ripeta spesso "poche prestazioni ma in economia" perchè non è vero, proprio per niente. A pari ingombro le soluzioni mini-itx per pentium4 sopravanzano questa piattaforma non due, ma 10 volte. e non è che una ventolina in una server farm dia dei problemi....quindi per me il dueal processor su queste schede è inutile, estremamente costoso e estremamente lento, oltre che dotato della necessità di avere codice scritto per dual processor, quindi anch'esso più costoso, per avere, comunque, prestazioni basse se confrontate con la concorrenza. Per me l'unico e solo ambito di questi affari è quello dei pc che non devono emettere rumore (ad esempio una sorta di riproduttore dvd/divX etc) oppure non possono essere raffreddati bene come nelle auto o in scatole decorative (ne ho visto uno messo in un orsacchiotto una volta!)
Benito ti quoto completamente, del tutto inutili sti cosi, soprattutto in ambito server. In ambito home entertainment li vedo buoni per far girare dei media center con SO proprietari, nel senso che poi debbano far leggere solo mp3, divx, dvd e foto...al massimo un po' di registrazione dal tv tuner. Ma possiamo dimenticarci XP MCE su questi cosi...
wolfnyght
02-04-2005, 12:39
mah mi piace come cosa assai.
però come prestazioni.....se riuscissero ad arrivar ad un p4 1500mhz come prestazioni...una cosa del genere mi piacerebbe....seti rulez.....
Capirossi
02-04-2005, 17:50
prezzi ?
prestazioni ?
e una di queste la posso montare su un case normale ? :wtf:
byez :cool:
mi piacerebbe vedere qualche benchmark, cmq occhio e croce presumo che andranno circa come un singolo P3-1000 (o forse qualcosa di piu' ma non tanto)
E' un prodotto affascinante, come i suoi predecessori monoprocessore. Una soluzione intelligente ma purtroppo ha due enormi difetti: prestazioni basse e costi troppo elevati. Ne avesse solo uno sarebbe una opzione da valutare, stando così le cose resta un bel progetto da guardare da lontano...
il problema non è tanto il costo o le prestazioni.
il problema è la reperibilità!!!!!
incomincio a rompermi le palle :
VIA EPIA SP: 31-05-2004 ---> ancora nulla in europa
VIA EPIA N Nano-ITX: 02-06-2004 ---> introvabili e care
è inutile continuare a creare questi "gioiellini" se poi non vengono venduti!!!!
dariocescon
04-04-2005, 11:53
Io mi aspetterei qualcosa di più, ma più avanti.
Una soluzione del genere, se costasse poco e fosse reperibile, potrebbe diventare un'alternativa valida per uffici, banche, casa mia, anche per mia nonna!
Una sola ventola che tira fuori l'aria calda! 0 casino, poco ingombro! Ma scherziamo!
OK per piattaforme Pentium M ma i cash? Quanti ne chiedono?
Chi se ne accorge se in Excel o altro va metà di altri sistemi.Ripeto che se costasse poco e fosse molto reperibile, sarebbe oggetto di attenzione per molti.
Spero comunque che VIA porta avanti il progetto migliorando i suoi prodotti e abassando i costi.
Ciao
+Benito+
04-04-2005, 12:39
Originariamente inviato da Precio
il problema non è tanto il costo o le prestazioni.
il problema è la reperibilità!!!!!
incomincio a rompermi le palle :
VIA EPIA SP: 31-05-2004 ---> ancora nulla in europa
VIA EPIA N Nano-ITX: 02-06-2004 ---> introvabili e care
è inutile continuare a creare questi "gioiellini" se poi non vengono venduti!!!!
mi sembra che su mini-itx.it o anche mini-itx.com siano in vendita invece.
Le nano-itx non mi risulta vengano ancora prodotte.
Originariamente inviato da +Benito+
mi sembra che su mini-itx.it o anche mini-itx.com siano in vendita invece.
Le nano-itx non mi risulta vengano ancora prodotte.
DIREI proprio di NO!!!
prima di scrivere potevi anche andare a controllare!!!! :confused:
Ma secondo te!! :mad: è da 6 mesi e + che le cerco!! :mad:
Scusa se mi arrabbio, ma tutti i giorni controllo se le vendono
La nano-itx l'ho trovata su ebay a 600€ :muro: :muro: :muro:
continuo a non capire VIA
ShinjiIkari
07-04-2005, 16:51
Io sul server di casa ho un Pentium3 600EB, consuma circa 20watt, e funziona bene con una ventola 8x8 a 700rpm. Dite che mi conviene passare a questi EPIA? Le prestazioni come sono? Non vorrei che poi il server nfs si mettesse a sedere...
+Benito+
08-04-2005, 12:47
considera che in dual ci girano programmi scritti per dual, praticamente tutti i giochi vedrebbero solo una cpu, quindi andresti probabilmente la metà di adesso, senza contare che il video integrato che hanno va bene per i dvd e i divx ma non chiedergli più di quake3 a 800x600....
Originariamente inviato da Precio
il problema non è tanto il costo o le prestazioni.
il problema è la reperibilità!!!!!
incomincio a rompermi le palle :
VIA EPIA SP: 31-05-2004 ---> ancora nulla in europa
VIA EPIA N Nano-ITX: 02-06-2004 ---> introvabili e care
è inutile continuare a creare questi "gioiellini" se poi non vengono venduti!!!!
Prova a informarti presso i rivenditori di materiale elettrico, tipo antifurti, telecamere ecc...
Spesso questi pc sono usati in campo industriale, dove non servono potenze spropositate ma contano le dimensioni e soprattutto la capacità di funzionare senza ventilazione (case sigillato!)
Io l'ho trovato per caso proprio da un grossista. Tentare non nuoce, anche perchè è un po' la novità del momento e molti grossisti hanno le orecchie alzate!
Dimenticavo: Via Epia ME6000, processore Samuel 2 600 MHz, con case mini, alimentatore, disco da 3,5" da 80 GB, 256 MB di DDR, ho speso 315 €
+Benito+
09-04-2005, 12:53
strano che tu abbia trovato queste cose in quel settore. di solito chi ha bisogno di controller per plc o simili da usare con snelli os proprietari usa hardware più datato e ormai di standard consolidati: spessi si tratta di schede con processore pentium con tutto quel che serve saldato sopra, o anche ne ho trovata qualcuna con dei Geode (i vecchi di national semiconductor, non quelli di AMD).
Più che per i PLC adesso i sistemi VIA vanno molto per la videosorveglianza. È possibile costruire sistemi molto versatili, che ti consentono ad esempio di videoregistrare su hard disk, o la sorveglianza attiva con software di rilevamento ottico di movimento...
Ce n'è per tutti i gusti e tutte le necessità. È un settore che in questo momento sembra tirare.
Comunque hai ragione, meglio puntualizzare, occorre cercare tra i rivenditori di materiale elettrico civile e non industriale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.