PDA

View Full Version : devo impaginare un libro... Fonts?

Leron
01-04-2005, 16:40
ho visto il thread in rillievo ma non ci ho capito molto :D

devo impaginare un libro di circa 200 pagine seguendo lo schema di un altro che ho qui :muro:

è un font simile a quello predefinito "Palatino Linotype" per intenderci

insomma devo trovare un font simile a quello, il più possibile leggibile e adatto a un libro

che dite? :stordita:

sgpainter
03-04-2005, 16:50
ma ci sono moltissimi siti web che offrono font addirittura anche a gratis hai provato,
comunque per inpaginare il tuo libro ti consiglio adobe InDesign
Ciao

Leron
03-04-2005, 18:38
Originariamente inviato da sgpainter
ma ci sono moltissimi siti web che offrono font addirittura anche a gratis hai provato,
comunque per inpaginare il tuo libro ti consiglio adobe InDesign
Ciao
lo so, chiedevo se sapevate che font in genere viene usato (più leggibile) per le scritte di un libro

il libro è solamente un annuario per una scuola, una roba da 120 pagine

posso comodamente usare word e darlo alla tipografia in pdf, non sto a impararmi indesign ;)

lnessuno
04-04-2005, 19:35
Originariamente inviato da Leron
lo so, chiedevo se sapevate che font in genere viene usato (più leggibile) per le scritte di un libro

il libro è solamente un annuario per una scuola, una roba da 120 pagine

posso comodamente usare word e darlo alla tipografia in pdf, non sto a impararmi indesign ;)

io credo che un qualunque carattere serif possa andare... su linux uso molto il Nimbus Roman No9 L, assomiglia al times ma secondo me è un pò più leggibile...

a guardare bene, trovo molto bello anche bitstream charter...

Leron
04-04-2005, 20:03
alla fine ho usato un Garmond

http://www.igpozzo.it/altro/carattere.png

dato che in tipografia hanno la licenza

prima avevo provato con un century schoolbook ma era un po' troppo grassetto, dato che la carta che viene usata per il libretto è di buona qualità (patinata 135gr ) preferivo qualcosa di più fine

bello il terzultimo cmq :D