View Full Version : AIUTO, PROBLEMI CON INSTALLAZIONE MAC OSX SU MAC MINI!!!
Virtuoso
01-04-2005, 15:19
Ciao a tutti,
scusatemi ma temo di avere un grosso problema... Ho aperto il Mac Mini, per la seconda volta, (la prima era per la Ram) ed ho cambiato l'hard disk.
Operazione davvero complessa per il poco spazio e le viti minuscole...cmq c'era da aspettarselo... ;)
Il punto è che ora ho chiuso tutto ed acceso il MAc M.
Tutto parte se non che ho messo dentro il CD di Mac OS X ed ho tenuto schiacciato C (per avviare da Cd-Rom). Ora mi viene fuori una schermata grigio chiara con al centro il simbolo di una cartella color lilla con il simbolo di Finder e un punto interrogativo "?" che si alternano nel lampeggiare.
Cosa devo fare? Dite che è un problema interno??? Oppure devo schiacciare altro per fare partire da DVD... Il problema è che ora non riesco nemmeno a fare "Eject"...
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno!
Ale
mi è capitata la stessa cosa....io usavo un cd della 10.3
ho risolto utilizzando il suo dvd originale
tieni premuto il mouse all' avvio per espellere il cd
Ciao
Se hai la connessione al PC vai subito a vedere le faqintosh (http://www.faqintosh.com) per provare a risolvere la cosa...
Ciao, Jo (dal Mac mini e il suo modem 56K ;) )
secondo me hai sputtanato in qualche modo il firmware :O :fagiano: :D
ciao :D
Virtuoso
01-04-2005, 16:19
Originariamente inviato da UB
mi è capitata la stessa cosa....io usavo un cd della 10.3
ho risolto utilizzando il suo dvd originale
tieni premuto il mouse all' avvio per espellere il cd
Ciao
Il DVD è quello originale che mi hanno venduto assieme al Mac (ce ne sono 2 di dvd uno è Mac OS X e l'altro è Mac OS 9... io ho messo dentro il primo).
Il trucco del mouse non funziona...come faccio a dargli eject??
... piccolo msg per moly82... mi spieghi come avrei fatto a sputtanare il firmware?? E poi il firmware di cosa....??? Mah!
:muro:
Grazie Ale
p.S. Che palle... non ho voglia di smanettare ancora li dentro... :mad:
il problema e' semplice. non riconosce l'hd. mi e' capitata una cosa simile con un power pc e ho dovuto spostare un jumper dell'hd. ovviamente cio' non e' possibile con un hd da 2.5"...
x il cd vedrai che se tieni premuto il tasto eject per tutto il tempo dell'avvio ti esce fuori ;)
ciauz
Originariamente inviato da moly82
x il cd vedrai che se tieni premuto il tasto eject per tutto il tempo dell'avvio ti esce fuori ;)
ciauz
Dovresti riuscire ad accedere ad utility disco e formattarlo. Prova a schiacciare esc o qualcosa.
A me una volta si è sputtanato l' hd, ho inserito il cd avviandolo da cd e poi mi compariva una finestra blu mi sembra, non mi ricordo cosa ho fatto ma sono riuscito ad accedere all' utility.
Ciaoz, buonas fortunas!
Virtuoso
01-04-2005, 23:19
YAHOO!!!!!!! EBBENE DOPO 4 ORE DI SMANETTAMENTO (NON CONSECUTIVE) CE L'HO FATTA... MI FACEVA TROPPO INCAZZARE, NE HO SMONTATI E MONTATI A 100TINAIA DI COMPUTER NON SARà CERTO UN MAC MINI A FERMARMI!!!
Ebbene non con poca fatica ci sono riuscito, l'ho riaperto ed ho capito il problema... In realtà c'è poco da gioire perchè avevo fatto davvero una stronzata da Newbbo!!
Non so se avete presente come è fatto il Mini dentro ebbene a forza di girare sto hard disk da una parte e dall'altra l'ho montato al contrario e il connettore copriva anche la parte dei ponticelli.... OOPS!
:muro: :muro: :muro: :muro:
Vabbò ora stò installando OS X...che ora è partito (con tanto di dita incrociate...) Cmq vi farò sapere se va tanto di + con il Travelstar 7k60...peccato per i pochi Gb ma al limite... si vedrà... me li faccio bastare... Per chi volesse fare la stessa operazione mi potete chiedere consigli tranquillamente.
Notte a tutti Ale
p.S. Grazie ancora!!!!! ;) :cool:
Originariamente inviato da almus!
il problema e' semplice. non riconosce l'hd. mi e' capitata una cosa simile con un power pc e ho dovuto spostare un jumper dell'hd. ovviamente cio' non e' possibile con un hd da 2.5"...
allora avevo ragione io :D
no io :D
tutta colpa del firmware sennò l'hd sarebbe stato riconosciuto lo stesso :O
ciao :D :sofico:
Virtuoso
02-04-2005, 00:08
...Bambini non litigate!! :D :D
veremante montando al contrario il collegamento dell'hd non penso che si "sputtani il firmware" al massimo non lo rioconosce perchè si trova tutti i pin ribaltati come qualcuno aveva detto:)
ma parliamo di cose serie come sono le prestazioni?
Virtuoso
02-04-2005, 12:05
...mi sembra molto più reattivo!! Cmq sai come vanno queste cose...te ne accorgi di più tornando indietro che andando avanti... L'ho formattato HFS+ (non Journaled): ho fatto bene???
Grazie mille Ale
p.S. Era impossibile che avessi sputtanato il firmware...cmq promesso nn lo tocco +. eheh
p.S. 2 Mentre reinstallavo ho scoperto che quando ti arriva il Mac Mini iLife 05 nn è preinstallato... c'è solo l'iLife 04 che è quello incluso nel Mac OS X 10,3!!
Virtuoso
02-04-2005, 12:06
Se avete qualche programmino per fare i test da segnalare fatemi sapere così posso concretizzare un po' di + la potenza... Grazie :)
Il system lavora meglio col journaling attivo... cmq non cambia molto.
Virtuoso
02-04-2005, 13:57
Avevo letto in giro che il Journaled lo consigliavano solo per i Server... boh! Posso attivarlo ora?? No, vero...? :D
Ma per curiosità che disco fisso hai montato? :D
Virtuoso
02-04-2005, 14:40
Ho messo su un Hitachi Travelstar 60Gb 7200rpm con Cache 8Mb...
Ciauz! :cool: ;)
e si sente(ora che per fortuna va :D )l'aumento di prestazioni?
Poi non è che scalda troppo?
Avevo sentito di no, ma sai, non si sa mai...!:)
Originariamente inviato da matteos
veremante montando al contrario il collegamento dell'hd non penso che si "sputtani il firmware"
ovvio che non c'entrava un cazoz il firmware che discorsi :D
ciao :p
Virtuoso
02-04-2005, 20:31
Originariamente inviato da jiadin
e si sente(ora che per fortuna va :D )l'aumento di prestazioni?
Poi non è che scalda troppo?
Avevo sentito di no, ma sai, non si sa mai...!:)
La differenza si sente!! La temperatura si sarà innalzata di 1°... non di più... non mi sembra tanto più caldo di prima!
Ciauz! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.