PDA

View Full Version : Aiuto da esperti

kenyano
01-04-2005, 14:34
Ciao e tutti, volevo chiedere un info..

Io ho un vecchi pentium 150 che voglio formattare, solo che in passato ho fatto montare un harddisc da 13 Gb.. il fatto è: se formatto, penso la scheda madre, me lo riconosce come un solo Gb..
Sò che c'è bisogno di un file, almeno credo.. Qualcuno mi saprebbe dare una dritta?

Grazie mille a tutti, Ciao

CRL
01-04-2005, 23:26
Ciao e Benvenuto!

...innanzitutto la formattazione è una operazione che cancella i dati da dentro una partizione, che ha una determinata dimensione. Quindi formattare non vuol dire assolutamente perdere informazioni sulla sua dimensione, perchè il partizionamento non è coinvolto.
Mi spieghi meglio il tuo problema?
E' una cosa che ti è accaduta o è un'ipotesi, che ti venga rilevato da 1GB?

- CRL -

kenyano
02-04-2005, 17:41
Ciao e grazie per aver risposto..

Cerco di essere più chiaro.. io ho 2 hard disc, quello in questione è da 13 Gb ed è il c: dove ho sù il sistema operativo (windows 98). un bel giorno, ho deciso di formattare il c: perchè un pò troppo incasinato.
Una volta fatto questo, il computer lo vede come un hard disc di 1 Gb e poco più..
io credevo di aver preso una fregatura, mentre poi ho scoperto, tramite una persona, che si trattava di un file..
non sò bene di cosa si tratta, forse un aggiornamento della scheda madre, o forse qualcos'altro..
Purtroppo questa persona l'ho persa di vista e non posso più contattarla, ecco perchè prima di formattare, ho chiesto un consiglio a persone più esperte di me.

Un saluto, Riccardo

CRL
02-04-2005, 18:45
Per prima cosa entra nel bios, pui farlo premendo CANC (o DEL) all'avvio, subito dopo il beep.
Ti aprirà una schermata, in cui in Standard CMOS c'è la lista dei dispositivi rilevati; controlla se lì è rilevato correttamente, ed eventualmente imposta su Auto la rilevazione.
Salva, Riavvia e rientra nel bios, e vedi se il rilevamento è corretto.
Questo rilevamento è a monte del sistema operativo, quindi per prima cosa deve funzionare qui.

- CRL -