PDA

View Full Version : Temperature e nuovo HDD

Spike79
01-04-2005, 13:03
Ciao a tutti, nel mio piccolo midi-tower ho per ora 2HDD (IBM 13.4Gb e Maxtor 80Gb) e due lettori ottici (+ il floppy), il piccolo IBM si scalda fino a oltre 40° dopo circa 2hr di gioco, visto che è infognato tra il floppy e il dvd, purtroppo non ho spazio nel case per metterlo più alla libera, e l'unico slot 3,5'' decente (ossia l'ultimo in basso) è occupato dal maxtor (che è il disco 0) il quale raggiunge i 30-35° max

ora, la mia domanda è, se comprassi un nuovo HDD (sempre P-ATA) diciamo un DiamondMax o simile, da 7200rpm, avrei problemi di temperatura ancora peggiori? ossia, so che scalderebbe di certo + del piccolo, ma talmente tanto da bloccarsi o rischiare danni ?

grazie

CRL
01-04-2005, 23:49
I Maxtor hanno dato innumerevoli problemi, e su questo puoi leggerti queste 73 pagine:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548298

E' venuto fuori che questi problemi sono amplificati dalle alte temperature, ed in aggiunta alcuni Maxtor escono di fabbrica con temperature di esercizio elevate, mentre altri molto meno, come il tuo ed il mio.
Quindi io non metterei un Maxtor in queste condizioni, ma un disco fresco di suo, come un WD Caviar SE, o anche un Samsung o un Seagate.
In ogni caso potresti pensare a posizionare una ventolina all'interno del case per migliorare la situazione, oppure metterne una che butti fuori l'aria calda del case. In entrambi questi casi la situazione dovrebbe migliorare.

- CRL -

Spike79
04-04-2005, 07:38
Grazie per le precise informazioni, ho giusto rimosso una griglia posteriore del case (a colpi di tenaglia...:huh: ) e i due HDD han 'perso' circa 5-7° gradi di media...non male direi...cmq mi orienterò verso un WD o un Samsung come mi hai suggerito....