PDA

View Full Version : Athlon 64... socket 754 o 939?

Carlo83
01-04-2005, 12:12
Ciao a tutti
vorrei aggiornare il computer di mio zio, un p3.
Per motivi economici (sia del prezzo, sia non voglio cambiare tutto, altrimenti non avrebbe senso fare l'aggiornamento, meglio cambiare computer direttamente) ho scelto di fare un sistema amd, così almeno sono sicuro di salvare la scheda video (agp) e alimentatore (se non ricordo male i prescott hanno consumi elevati, almeno quelli con socket 478). A questo punto scelgo un athlon 64, in quanto poi il computer dovrà funzionare per cinque anni senza ultieriori aggiornamenti. (sempre se non ricordo male dai test dell'anno scorso dava la paja al prescott).

A questo punto devo fare un'ulteriore scelta: socket 754 o 939? considerando il prezzo direi subito 754, ma per le prestazioni? Di quanto migliora le prestazioni il socket 939 rispetto al 754?
Premetto che mio zio guarda foto, usa office, gioca solo a solitario qualche volta e sporadicamente usa autocad. Dimenticavo, qualche volta naviga in internet, quindi non occorre che la grafica sia eccezzionale.

Ringrazio anticipatamente

Dumah Brazorf
01-04-2005, 12:50
Visto quello che fa non ci sarebbe neanche bisogno di un Athlon 64 quindi puoi benissimo scegliere un modello 754 visto che non dovresti fare upgrade per anni sostituendo un giorno tutta la macchina in blocco.
E' anche vero però che, a meno di scegliere il modello + basso disponibile (2800+), c'è qualche decina di € di differenza tra le soluzioni 754 e 939 per cui sorge spontaneo un bel "E perchè no?" :D
Sappi però che se l'alimentatore è quello originario del sistema PIII non è detto riesca a soddisfare le esigenze del nuovo sistema.
Tutto stà nel budget.
Ciao.

pO|_iNo
01-04-2005, 13:36
Intanto mi viene subito un dubbio sul fatto che hai detto di voler recuperare la scheda video agp. Sei sicuro esistano delle schede madri 939 non pci express? Non me lo ricordo e comunque non saranno tantissime perchè la tendenza sarà sicuramente quella di abbinare tra loro le tecnologie più avanzate...per quanto riguarda la scelta in "assoluto" tra i due socket ovvio che propendere per il 939 significa assicurarsi una maggiore longevità del sistema essendo questo quello in sviluppo da parte di AMD.

OverClocK79®
01-04-2005, 14:06
bhe se non fai upgrade per 5 anni potrebbe andare bene anke l'A64 754 con una skeda madre economica tipo K8V-X

per l'AGP e l'ALI
okkio...

le recenti mobo AGP8x non digeriscono le skede video + vekkie
e l'ALI ti serve cmq quello per P4 anke per l'A64 e di ALMENO 300W

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Dumah Brazorf
01-04-2005, 17:09
Tutte le mobo 939 basate su nForce3 sono AGP tanto per capirci, poi ci sono anche con chipset Via e Sis, non è un problema quindi.
Mi è sfuggita la questione sulla possibilità di incompatibilità tra scheda video e mobo come il buon Overclock ha fatto notare.
Per cui sarebbe meglio che ci dicessi marca a modello dell'alimentatore e scheda video.
Ciao.

pO|_iNo
01-04-2005, 17:11
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Tutte le mobo 939 basate su nForce3 sono AGP tanto per capirci, poi ci sono anche con chipset Via e Sis, non è un problema quindi.
Mi è sfuggita la questione sulla possibilità di incompatibilità tra scheda video e mobo come il buon Overclock ha fatto notare.
Per cui sarebbe meglio che ci dicessi marca a modello dell'alimentatore e scheda video.
Ciao.

ah ok...