PDA

View Full Version : ma con 2GB di ram .. ?

Symbolic
01-04-2005, 10:38
sostanzialmente, se io volessi passare da 1GB a 2GB di memoria ram (di buona qualita .. al momento ho della vitesta 566 tccd) che miglioramenti potrei avere?

uso windows xp 64 al momento

(so bene che piu ram ce e meglio è .. pero serve davvero?)

thx :O

ziozetti
01-04-2005, 11:10
Di norma nessuno... poi dipende sempre da quello che fai, se fotoritocchi immagini formato poster magari avrai qualche miglioramento; nell'uso normale no.

thegiox
01-04-2005, 12:22
personalmente mi sono trovato in difficoltà solamente una volta finora, con 1Gb di ram... ma stavo lavorando con delle tavole in photoshop formato A0 a 200 dpi di risoluzione, 230mb di file finito ma in lavorazione arrivava a più di un gb :eek:

anche in 3dstudio è comodo avere 2gb, soprattutto se lavori in rete ;)

cdere
01-04-2005, 14:42
traduco:

se vuoi fare il figo e spendere una barca di soldi solo per far funzionare meglio il tuo pc (quando è invece windows che ha una PESSIMA gestione della ram) non serve.

Se devi lavorare, e ne hai sentito realmente il bisogno (hd che swappa, ma con 1 gb di ram lo trovo difficile, a meno che tu non faccia grafica abbastanza pesante) ok.

bye

DaKid13
02-04-2005, 13:50
se vuoi fare il figo e spendere una barca di soldi solo per far funzionare meglio il tuo pc (quando è invece windows che ha una PESSIMA gestione della ram) non serve.

Se devi lavorare, e ne hai sentito realmente il bisogno (hd che swappa, ma con 1 gb di ram lo trovo difficile, a meno che tu non faccia grafica abbastanza pesante) ok.

:ave: :ave: :ave:

Stargatto
02-04-2005, 14:19
io sono rimasto a 256 DDR 333 mhz :(

wiltord
02-04-2005, 15:41
Originariamente inviato da Stargatto
io sono rimasto a 256 DDR 333 mhz :(

:friend:

ingpeo
02-04-2005, 15:43
Originariamente inviato da cdere
traduco:

bye
Ottima sintesi.

:D

Amlugil
06-04-2005, 17:27
Mhh io da quando ho fatto l'upgrade alla ram (da 1 giga a 1.5) ho tolto il file di paging dando l'impostazione del funzionamento della memoria come server e devo dire che ho risolto alcuni problemucci che mi infastidivano non pocco (leggi scatti su nfsu, half life e altro).

nicgalla
06-04-2005, 23:18
beh senz'altro con più di un giga il file di paging lo disattivi.
Cmq con 1 Giga fai il 99.5% delle applicazioni possibili

ziozetti
07-04-2005, 09:06
Originariamente inviato da Amlugil
Mhh io da quando ho fatto l'upgrade alla ram (da 1 giga a 1.5) ho tolto il file di paging dando l'impostazione del funzionamento della memoria come server e devo dire che ho risolto alcuni problemucci che mi infastidivano non pocco (leggi scatti su nfsu, half life e altro).
Gli scatti nei giochi non dipendono sicuramente da quel mezzo giga in più. Per lo meno NFSU, Half Life non l'ho mai provato.

cdere
07-04-2005, 11:35
no ma dipendono dall'aver disattivato il file di paging (swap su hd)

anche se a parer mio potevi disattivarlo anche con 1 gb

Amlugil
07-04-2005, 15:39
Originariamente inviato da ziozetti
Gli scatti nei giochi non dipendono sicuramente da quel mezzo giga in più. Per lo meno NFSU, Half Life non l'ho mai provato.

Infatti intendevo dire che è stato il disattivare il file di paging a dare quel risultato :)

anche se a parer mio potevi disattivarlo anche con 1 gb

Avevo provato a farlo anche con un giga ma capitava che su altre applicazioni Win decidesse che la memoria disponibile era poca e quindi cominciasse a creare un file di paging (mentre magari ero li' a stramazzare un cacodemone) rallentando tutto in maniera obbrobriosa :)

DankanSun
08-04-2005, 01:35
sarà ma io ho 1gb ho il file di swap attivo e nfsu2 e altri giochi non scattano manco pe niente :)

rafpro
08-04-2005, 02:03
scusate ma che differenza c'e' tra cache di explorer , file di paging e file di swap?

ingpeo
08-04-2005, 09:59
File di paging e file di swap sono la stessa cosa: è una parte di disco riservata al sistema operativo come memoria virtuale.
E' utilizzato per estendere la RAM. In pratica tutte le cose che sono caricate ed attivate ma momentaneamente ferme vengono parcheggiate nel file di swap per liberare memoria ram.
La cache di esplorer, invece, non è altro che tutte le pagine, con relative immagini, che hai visitato navigando.

Amlugil
08-04-2005, 11:28
Originariamente inviato da DankanSun
sarà ma io ho 1gb ho il file di swap attivo e nfsu2 e altri giochi non scattano manco pe niente :)

Infatti il 2 non scattava nemmeno a me, è l'uno che ha degli scatti appena percettibili durante il primo giro.. già dal secondo va tutto perfettamente :)

Taccioman2003
08-04-2005, 17:03
senti, aparer mio, con win xp, 1gb è ottimale e senza paging.. io lo tengo così e mi trovo veramente bene, anche in oc non ho nessun problema, l'unica cosa che potresti fare, e te lo consiglio vivamente (se senti il bisogno perchè usi principalmente programmi che richiedono ram, altrimenti, visto i prezzi, lascerei perdere) è sostituire quel giga con delle korsair molto veloci... lì la noti da differenza, ovviamente in dual chanel. se poi overclokki.. allora è tutt'unaltra cosa... sicuramente a partire da 1gb compreso i files di paging devono scomparire... è vero avvolte win rompe il kaxxo e dice che la memoria è insuff.. ma è kaxxone.. non è vero niente.. tu lascialo perdere.. non è in grado di gestire 1gb di ram, se tu ne mettessi due, o sei in oc spintissimo, oppure sono sprecati!!