PDA

View Full Version : CASE CM STACKER e DOPPIO ALI...

Pollo82
01-04-2005, 09:18
Ciao ragazzi, ho la possibilità di montare 2 ali nel mio nuovo pc... uno da 600w e uno da 431w della enermax...
Praticamente collego i 2 cavi da 20 poli ad un cavo trovato con il case che mi esce con un altro cavo da 20 poli...
Volevo sapere, ma facendo così mi combina le potenze dei 2 ali o cosa? Cioè quale dei 2 ali mi alimenta la mobo?
Perchè vi spiego, avendo in giro 2 ali avevo pensato di montarli tutti e 2 e dedicare l'enermax da 431 solo per la mia prossima x850xtpe...
Illuminatemi please...:D
A parte gli scherzi grazie in anticipo per le risposte...

H-BES
01-04-2005, 09:52
Il montaggio dei due ali che propone il case e' per avere ali rindondanti sulla falsariga dei server.
Se un ali schiatta, c'e' l'altro, quindi non si ha il rischio che la macchina si spenga.
E con ali accesi 24/24 per secoli fidati che succede piu' spesso di quanto non si pensa.

Ovvio che anche se gli ali sono con pfc attivo consumano un po' di piu' di uno solo, anche se uno non sara' mai sfruttato (considerando che gia' con un solo ali hai 600watt, dovessero andare tutti e due al max appena accendi una lampadina ti salta la luce! ;))

Se vuoi usare invece un ali per la sola scheda video non devi usare il cavo, ma ponticellare il cavo per l'accensione dell'ali "libero" con quello dell'ali attaccato alla mobo, quando si accende questo fa partire anche l'altro che ti alimenta la scheda video.

Non mi ricordo quale cavo e', ma c'era una guida e un paio di esempi qui sul forum di alimentatori stand alone...se funzionasse la ricerca...

Saluti
BES

Sermiky
01-04-2005, 13:30
x H-BES
Il problema e che quello che dici tu (ossia alimentatori ridondanti) non è realizzabile, basti pensare che tu alimenti l'harddisk e Scheda madre tramite i connettori di uno dei 2 alimentatore mica da entrambi.

Scusa un'attimo, in pratica il primo alimentatore tramite il cavetto in dotazione della Cooler Master cortocircuita il secondo e lo accende.

Ditemi se sbaglio

HelLKaNe
01-04-2005, 19:57
Ma per rendere un ali stand-alone non si deve mica fare un ponticello tra il filo verde e quello nero del connettore atx? o sbaglio?
Comunque non credo che si possano collegare i due ali insieme ma è solo una mia idea:rolleyes:

Pollo82
23-04-2005, 07:16
No no ragazzi con il cavo in dotazione con lo stacker funzionano tutti e 2 assieme :D
Il 600 però mi basta penso che metterò in vendita l'Enermax...

Special
23-04-2005, 11:45
Ho il cavetto quì davanti a me.
Ti sbagli e anche di grosso!
Quel cavetto serve unicamente x far accendere da solo il secondo alimentatore, che eventualmente si userebbe solo x le ventole o periferiche.
Infatti se guardi bene il cavetto è così composto

Un molex da 20 maschio che si inserisce normalmente sulla mobo
Una serie di fili che vanno a 2 molex da 20 femmine su cui inserire i molex da 20 maschi degli ali.
Di questi 2 molex da 20 femmina 1 è completo con tutti i fili, l'altro ha unicamente 2 fili, uno nero e uno verde, che servono solo x far accendere l'alimentatore x ventole ed eventualemnte periferiche, ma lascia perdere l'idea di poterci alimentare la mobo..

Cmq come l'ali che alimenta la mobo si rompe/spegne, anche il secondo ali si spegnerebbe.

Sermiky
23-04-2005, 13:51
Quello che volevo fargli capire io :D

F1R3BL4D3
23-04-2005, 14:12
Ho il cavetto quì davanti a me.
Ti sbagli e anche di grosso!
Quel cavetto serve unicamente x far accendere da solo il secondo alimentatore, che eventualmente si userebbe solo x le ventole o periferiche.

Quoto e confermo. :O

Pollo82
23-04-2005, 16:59
Ehm ragazzi allora forse non mi sono spiegato bene è quello che intendevo io con quel cavetto posso usare il secondo per ventole e periferiche... :) :D