PDA

View Full Version : Rinviate elezioni in Basilicata al 17 e 18 aprile, si vota anche in Liguria

IpseDixit
31-03-2005, 23:57
GENOVA - Sembra ormai inevitabile il rinvio delle elezioni regionali in Liguria, dopo che alle 22 di stasera il candidato di Alternativa Sociale alla presidenza della Regione Liguria, Angelo Riccobaldi, ha formalizzato al prefetto di Genova, Giuseppe Romano, la richiesta di rinvio. Lo si è appreso in ambienti della prefettura genovese, dove il prefetto e i suoi più stretti collaboratori sono impegnati in continue riunioni per prendere la decisione definitiva.

"Visto che i ricorrenti non hanno rinunciato al diritto di chiedere il rinvio - si afferma in prefettura - il prefetto Romano si vedrà costretto a rinviare la consultazione elettorale in Liguria".

Resta da decidere, a questo punto, solo la nuova data delle elezioni, se tra una settimana o tra quindici giorni. Tutto dipenderà da questioni di carattere organizzativo. Le nuove date potrebbero quindi essere domenica 10 e lunedì 11 aprile o domenica 17 e lunedì 18. Una decisione ufficiale verrà comunicata dalla prefettura non prima di domattina.

In mattinata, inoltre, è prevista a Genova una visita, già programmata, del ministro degli Interni Giuseppe Pisanu, che terrà una conferenza stampa nel palazzo della Regione Liguria alle 12.30

http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/politica/regionalicd1/rinvio/rinvio.html

kaioh
01-04-2005, 00:01
ma perché?

IpseDixit
01-04-2005, 00:04
Originariamente inviato da kaioh
ma perché?
In un primo momento la lista della Mussolini è stata esclusa, oggi il Tar ha deciso la riamissione in attesa di una nuova verifica delle firme.... la legge prevede 2 settimane di campagna elettorale, domani il candidato di Alternativa Sociale farà ricorso sostenento di essere stato escluso dalla campagna elettorale.

lucio68
01-04-2005, 08:49
Quello che dà fastidio è che si saprà soltanto domani.
intanto le scuole sono chiuse da due settimane per l'allestimento dei seggi e un rinvio causerà non pochi problemi a livello logistico.
Mah...

squadraf
01-04-2005, 12:15
Il tutto per tentare di buttare fuori AS...

lucio68
01-04-2005, 14:02
Sembra che non ci sarà alcun rinvio, ma è una voce che mi è arrivata di cui non conosco la fonte.

FastFreddy
01-04-2005, 14:44
Originariamente inviato da lucio68
Sembra che non ci sarà alcun rinvio, ma è una voce che mi è arrivata di cui non conosco la fonte.

L'hanno detto al TG...

IpseDixit
01-04-2005, 22:00
In Liguria si vota, in Basilicata probabilmente no :rolleyes:

recoil
01-04-2005, 22:19
Originariamente inviato da lucio68

si vota, me lo ha detto il sindaco di un paese qui in Liguria che sicuramente è informato

ed è giusto così, che senso ha rinviare le elezioni all'ultimo secondo?

IpseDixit
01-04-2005, 22:23
REGIONALI: BASILICATA; VOTO RINVIATO AL 17 E 18 APRILE
01/04/2005 21.08.00
[Basilicata]

(ANSA) - POTENZA, 1 APR - Le elezioni regionali in Basilicata sono state rinviate dal prefetto di Potenza, Luciano Mauriello, al 17 e 18 aprile. La decisione e' stata presa dopo che la lista di Unita' popolare - riammessa oggi dal Consiglio di Stato - ha manifestato l' intenzione di avvalersi del diritto di svolgere la campagna elettorale. (ANSA)

Adric
02-04-2005, 01:30
Ho cambiato il titolo della discussione, vista l'importanza della notizia che hai dato nell'ultimo post, del quale ti ringrazio.

rap
02-04-2005, 01:38
visti questi fatti, e cio che sta accadendo, magari sarebbe il caso di rinviare tutto in blocco di un paio di settimane, anche se organizzativamente sarebbe complicato, mi rendo conto

LittleLux
02-04-2005, 01:41
Originariamente inviato da rap
visti questi fatti, e cio che sta accadendo, magari sarebbe il caso di rinviare tutto in blocco di un paio di settimane, anche se organizzativamente sarebbe complicato, mi rendo conto

Complicato, costoso ed inutile. Visto il clima attuale si finirebbe con allungare inutilmente la pena per altre due settimane. Il problema delle firme lo si risolve solamente con una buona ed onesta legge.

rap
02-04-2005, 01:49
la penso come te, pero' qui si rischiano ricorsi su ricorsi e tempi lunghi

GhePeU
02-04-2005, 01:59
Originariamente inviato da rap
la penso come te, pero' qui si rischiano ricorsi su ricorsi e tempi lunghi

ci vorrebbe un accordo amichevole tra partiti per evitare i ricorsi in caso di sconfitta... ci credo poco però :rolleyes: