PDA

View Full Version : Bios modded: ne vale la pena?

PESCEDIMARZO
31-03-2005, 22:34
Ciao a tutti, ho sentito parlare dei bios modded per le Mobo, ma non avendone mai provati uno, vorrei sapere da qualcuno le migliorie ( e i rischi) che comportano.
Ciaux!:lamer:

Ciocco@256
01-04-2005, 10:29
Di solito forniscono settaggi più "spinti" per le ram, sbloccano le voci nascoste (timings e altro), permettono di settare voltaggi più alti (e più bassi) dei bios normali...insomma, permettono maggiori "smanettamenti" (ma anche qualcosina in più in prestazioni in generale).
Sulla mia Asrock con l'unico bios modded esistente (e non è un granchè) guadagno 1 sec al superpi e miglioro in generale tutti i benck (di poco ovviamente). Per le schede madri più blasonate i miglioramenti sono maggiori. Ovvio che ad occhio nudo non cambia niente, il pc sempre quello è! Però qualche miglioramento gratis non fa mai male!
Pericoli: io non ne ho mai avuti, cmq sono i classici pericoli che derivano dal flash di un qualunque bios, e se ti va male qualche accenno di instabilità (ma il pc di accendersi si accende, quindi mal che vada rimetti il bios vecchio).
Naturalmente non mi assumo nessuna responsabilità per quello che farai, flashare il bios è sempre e comunque un'operazione delicata!

Cià!

PESCEDIMARZO
01-04-2005, 13:00
Originariamente inviato da Ciocco@256
Di solito forniscono settaggi più "spinti" per le ram, sbloccano le voci nascoste (timings e altro), permettono di settare voltaggi più alti (e più bassi) dei bios normali...insomma, permettono maggiori "smanettamenti" (ma anche qualcosina in più in prestazioni in generale).
Sulla mia Asrock con l'unico bios modded esistente (e non è un granchè) guadagno 1 sec al superpi e miglioro in generale tutti i benck (di poco ovviamente). Per le schede madri più blasonate i miglioramenti sono maggiori. Ovvio che ad occhio nudo non cambia niente, il pc sempre quello è! Però qualche miglioramento gratis non fa mai male!
Pericoli: io non ne ho mai avuti, cmq sono i classici pericoli che derivano dal flash di un qualunque bios, e se ti va male qualche accenno di instabilità (ma il pc di accendersi si accende, quindi mal che vada rimetti il bios vecchio).
Naturalmente non mi assumo nessuna responsabilità per quello che farai, flashare il bios è sempre e comunque un'operazione delicata!

Cià!
Grazie mille per i tuoi consigli.
In realtà l'unico mod che speravo di ottenere era abilitare i fix nel chipset come sul kt800Pro, ma ho saputo che sono come un interista che spera di vincere lo scudetto!:D :D :D
Per il resto con la mia mobo posso già settare tutto da bios o con l'utility U-guru.
Ciao a presto.

zetec
01-04-2005, 13:15
dove si trovano i bios moddati per le asrock?

Green_Stars
01-04-2005, 13:36
se okki metti su il moddato smanetti molto di più sennò lascia perdere

Ciocco@256
01-04-2005, 19:03
Originariamente inviato da zetec
dove si trovano i bios moddati per le asrock?

prova a guardare qui
http://www.pc-treiber.net/modules/wfdownloads/viewcat.php?op=&cid=2

e anche qui (sul forum ce n'è qualcuno...ero riuscito a vederlo senza iscrivermi, ora non ci riesco più, boh)http://www.ocworkbench.com/index.stm