Entra

View Full Version : Domanda sui controller raid PCI


adynak
31-03-2005, 22:10
Se si usa un controller raid del tipo PCI e si cambia mobo + CPU è necessario installare nuovamente windows oppure la macchina parte ugualmente e chiede solo l'attivazione ?
In altre parole: nel momento in cui si installa windows il SO si ottimizza per la macchina nella quale viene installato oppure no ?

Ciao

MiVida
31-03-2005, 22:44
Originariamente inviato da adynak
.......In altre parole: nel momento in cui si installa windows il SO si ottimizza per la macchina nella quale viene installato oppure no? ...
Sì, soprattutto in riferimento alla scheda madre e quindi al chipset...

Con il cambio della sola cpu o con l'aggiunta di un controller PCI Raid (sia IDE che SATA) non è necessaria la reinstallazione.
Con il cambio di mobo, SI!

ciao

CRL
31-03-2005, 23:08
MiVida sei sicuro?
Io credo che con un ctrl PCI se cambi mobo e trasporti l'array Raid questo verrà riconosciuto, e se messo nella boot sequence il pc si avvia dal s.o. vecchio. Stò sbagliando?
Molti comprano ctrl su PCI per questa trasportabilità, che è indipendente dal chipset della mobo.

- CRL -

MiVida
01-04-2005, 00:43
Originariamente inviato da CRL
MiVida sei sicuro?
Io credo che con un ctrl PCI se cambi mobo e trasporti l'array Raid questo verrà riconosciuto, e se messo nella boot sequence il pc si avvia dal s.o. vecchio. Stò sbagliando?
Molti comprano ctrl su PCI per questa trasportabilità, che è indipendente dal chipset della mobo.

- CRL -
Che il controller aggiunto sia indipendente dalla mobo, non ci sono dubbi: per questo motivo, puoi "trasportarlo" come da te descritto, da una mobo all'altra, fermo restando il collegameto degli HD. (anche se, ho dei grossi dubbi sulla trasportabilità del SO).
Ma l'amico, chiedeva in merito ad un futuro upgrade con cambio mobo (e per questo vale anche se l'SO è montato su HD collegato ad un controller).
Durante l'installazione, win (in questo caso), installa i driver relativi al chipset della mobo, nonche all'AGP, alle memorie, etc. etc. etc. (ed i driver del controller..)
Nessuno vieta il fatto di poter cambiare mobo senza dover reinstallare il SO (win dovrebbe -lasciatemi questo dubbio- ricaricare i driver nuovi, direttamente dal suo cd -se presenti- oppure dal cd del produttore della Mb), ma, quest'ultimo (la reinstallazione), è sicuramente un passaggio consigliato! (e vivamente).

Ciao

adynak
01-04-2005, 11:17
In effetti anche io pensavo fosse necessario installare tutto di nuovo, poi però mi è venuto questo dubbio: se installo windows xp (sp1, quindi di 1 anno e 1/2 fa) su una nforce4 (uscita da qualche mese) come fa windows ad avere i driver per quella scheda ?
Penso che windows installi sempre gli stessi driver per quanto riguarda mobo, CPU e HDs ... chiamiamoli universali.
Sulla bontà della reinstallazione del SO ho i miei dubbi: da quando ho fatto il raid e ho imparato a mantenere pultio il sistema (registro, file, ecc) il computer va sempre alla stessa velocità e non ho mai avuto un problema; installare windows ex novo mi causerebbe non poche rotture (modifica dei registri, installazione applicazioni, ecc).

Resta il fatto che non ho ancora capito se sia possibile o meno fare il trasporto dei dati oppure no :(

MM
01-04-2005, 12:17
In effetti, ripensandoci, quello che dice MiVida è sensato ;)

Quando si porta un disco su un'altra MB (non disco in RAID), non sempre si riparte e si deve reinstallare.
Il problema sta nei driver della MB, nForce vari livelli o VIA, che non sempre sono compatibili e capita spesso che il disco sulla nuova MB non si avvii o si blocchi a metà dell'avvio del SO

Altro discorso è se i dischi in RAID non contengono il sistema operativo

adynak
01-04-2005, 12:45
Ma allora va un po' a fortuna ?
Qualcuno ha avuto modo di sperimentare di persona ?

adynak
09-04-2005, 17:35
up

Qualcuno può darmi qualche informazione in più ?