PDA

View Full Version : HELP - 3D Studio Max 6


V1cky
31-03-2005, 21:38
Ciao ragazzi, ho la necessità di fare un render in wireframe.

Ho la mia serie di oggetti e non riesco ad ottenere una visualizzazione nascosta.

Io imposto nella sezione rendering\renderizzatore la funzione forza wireframe per ottenere un render dello stesso, però in questo modo si vedono anche quelle parti che non dovrebbero essere viste poichè coperte da altri oggetti!!!!!!!!!

Come posso fare?

Per chi conosce anche Autocad: vorrei ottenere un risultato come quando si ha una visualizzazione "Nascosta"!!!!!!!!!!!

Tutto ciò perchè sul mio render vorrei che oltre alle mappature si vedesse anche la struttura in wireframe...ottenuti le due immagini (mappata e wireframe) posso giocarci in Photoshop!!!!!!

Grazie a tutti....Ciao e a presto

:muro:

V1cky
03-04-2005, 19:52
Nessuno sa niente?

V1cky
08-04-2005, 18:47
dai raga aiutatemi

Leron
08-04-2005, 20:24
c'è la sezione computer graphics

kawallo
10-04-2005, 09:01
Si può fare in diversi modi in 3ds Max, a patto di avere motori di rendering esterni, tipo Vray o Final Render ecc.
Con il motore standard di Max l'unico modo che conosco è di inserire un oggetto dentro l'altro.
In pratica dovresti selezionare tutti i tuoi oggetti e dargli il materiale che vuoi (se vuoi imitare autocad, crei un materiale bianco auto illuminato, in modo che sia perfettamente piatto).
Una volta fatto questo, con tutti i tuoi oggetti sempre selezionati, clicchi CTRL+V per fare delle copie esattamente sopra gli originali.
Ora avrai automaticamente selezionate tutte le copie. Crei un nuovo materiale per il wire (sempre per imitare autocad puoi fare un materiale completamente nero con l'opzione wire attivata) e assegni questo nuovo materiale alle copie.
Hai quasi finito: dovresti far sì che gli oggetti con materiale wire (le copie) siano leggermente più grandi degli oggetti originali con cui dividono lo stesso spazio, in modo che il risultato del wire sia ben netto.
Per fare questo, applicare alle copie un modificatore push e inserire il valore minimo indispensabile per ottenere il risultato che cerchi.
Inserisco un renderino per farti capire meglio, in caso mi fossi spiegato male.