PDA

View Full Version : xp 120, zalman 7700 o niente???

anchiess
31-03-2005, 21:11
scusate il titolo del post! lo so che e' gia stato detto di tutto e di piu' di questi dissipatori, ma siccome volevo cambiare il dissi la scelta sarebbe ricaduta sicuramente su uno di questi 2.
il problema e' che costano tutti e due abbondantemente sopra i 50 euri e vorrei un consiglio se secondo voi riesco a salire piu' su di adesso con le frequenze o se sono soldi buttati via!

attualmente ho un pentium 4c 2800 raffreddato da un globalwin kag4-88t, lo sto usando a 3200 in daily use e anche dopo ore di boinc la temperatura non passa mai i 42-43 gradi.
se provo a salire un po con la frequenza e lo porto a 3300 non e' piu' stabile e dopo poco mi va tutto in crash.
secondo voi montandoci uno dei dissi in questione riuscirei a salire di almeno altri 200 mhz? (se riuscissi a portare il bus a 250 sarebbe il top) o dite che il mio procio e' gia al limite?

p.s. non voglio comprare un dissi nuovo e metterlo subito nel mercatino!!!

Mikestore
31-03-2005, 21:26
lo zalman è ottimo kome dissi e kome rumore, poi se nn hai problemi di rumore ti prendi un xp120 con una delta sopra

anchiess
01-04-2005, 11:44
per quanto riguarda il rumore non ho particolari esigenze infatti la mia scelta sarebbe ricaduta quasi al 100% sul thermalright.
quello che mi chiedo e' se conviene spendere tutti quei soldi oppure la cpu e' gia al limite e sono soldi buttati via!

p.s. se prendo il thermalright come ventola avrei deciso di abbinarci una thermaltake smart fan 2 con controllo manuale e automatico della velocita', voi che ne dite?

diablos88
01-04-2005, 11:46
l'xp è fenomenale, la ventola è quella che ho montato anche io
consiglio questo lo zalman nn mi ha convinto

R@nda
01-04-2005, 11:47
Secondo me non ti cambia niente,il problema non sono le temperature,anche se fossero sballate di 10°
Provato con un pochino di overvolt ?

E comunque anche il 7000Cu o l'Xp90 vanno benone per quello che vuoi fare e costano meno puer rimanendo a livelli ottimi per l'overclock.

anchiess
01-04-2005, 11:54
ho provato a portarlo a 1,65 v (default 1,5v) ma non ho notato nessuna differenza si inchioda alla stessa frequenza.
questo comportamento del procio non e' un po strano? alzandogli il vcore dovrebbe raggiungere frequenze piu' elevate e perche' per il mio e' uguale???

Sir Alamon
01-04-2005, 11:56
evidentemente hai trovato il limite del procio (o delle ram, se non usi divisori). Quindi anche cambiando dissi non cambierebbe nulla

diablos88
01-04-2005, 11:58
che ram hai? che scheda madre? che alimentatore?

anchiess
01-04-2005, 17:44
come ram ho 2 banchi da 512 mega ddr 400 senza marca infatti adesso sono a 5/4, scheda madre e' una chaintech apogee 9pjl chipset 865. dalle poche prove che si trovano su internet dicono tutte che e' una scheda stabile e ottima per overcloock poi non so quanto sia vero.
infine come ali ho un enermax noisetaker da 485 anche questo comprato da poco e pagato 100 eurozzi! appena l'ho provato ho notato che potevo tenermi tranquillamente il vecchio 400w della sunny tecnologies infatti se il procio non saliva non era colpa dei voltaggi.
infine ho una 9800pro 2 mast dvd e 2 hard disk
mi sa di avere trovato un procio un po sfigatello!!!
allora mi consigliate di tenermi in saccoccia i 50 € del dissy?