Ivar
31-03-2005, 20:06
Un secolo o due fa, quando ancora "me ne intendevo" un po', assemblai il PC che ho in firma pensando di sbizzarrirmi in un overclock estremo... Fatto sta che da allora il PC è rimasto così com'è, mi sono limitato a lappare processore e dissipatore ma non ho toccato nessun parametro. Ora vorrei procedere all'overclock perché ho bisogno di un po' di potenza in più, però non mi ricordo più come fare!!!
Vagamente ricordo che con questa scheda dovrebbe bastare aumentare il bus da 100 a 133, magari anche 150, per ritrovarsi con un "P4 1.6A@2.4B" (lo che il "B" non esiste, ma è per sottolieare che sarebbe anche leggermente più prestazionale di un 2.4A). Questo dovrebbe comportare un carico di lavoro solo per la CPU e per le RIMM che da 400MHz (PC800) passerebbero a 600MHz (PC1200). Tutto il resto dovrebbe restare a 100MHz, quindi non ci sarebbero problemi per l'AGP e le PCI.
La domanda numero 1 è: mi ricordo bene?
La domanda numero 2 è: in pratica, come devo fare?
Vagamente ricordo che con questa scheda dovrebbe bastare aumentare il bus da 100 a 133, magari anche 150, per ritrovarsi con un "P4 1.6A@2.4B" (lo che il "B" non esiste, ma è per sottolieare che sarebbe anche leggermente più prestazionale di un 2.4A). Questo dovrebbe comportare un carico di lavoro solo per la CPU e per le RIMM che da 400MHz (PC800) passerebbero a 600MHz (PC1200). Tutto il resto dovrebbe restare a 100MHz, quindi non ci sarebbero problemi per l'AGP e le PCI.
La domanda numero 1 è: mi ricordo bene?
La domanda numero 2 è: in pratica, come devo fare?