PDA

View Full Version : Ma le distribuzioni si possono aggiornare ?

Max(IT)
31-03-2005, 19:24
Vedo che alcune distro seguono un piano di aggiornamento semestrale: ogni sei mesi circa esce una nuova versione.
Io da qualche tempo sono felice con SuSE 9.2, ma mi stavo ponendo una domanda: nel momento in cui uscirà una "SuSE 9.3" cosa dovrò fare per aggiornare la mia distribuzione ?
Una reinstallazione totale ? (mi auguro di no)
Un' aggiornamento parziale ?
SuSE possiede un' utility di aggiornamento interna che permette di scaricare diverse patch dal web ed installarle in modo trasparente (a me ha aggiornato il bios pochi giorni fa).
Questo di fatto rende inutile cambiare distribuzione ?

Perdonate le domande banali, ma dopo aver trovato una configurazione solida e stabile mi spiacerebbe dover rifare tutto da capo :(

energy+
31-03-2005, 19:29
Originariamente inviato da Max(IT)
Vedo che alcune distro seguono un piano di aggiornamento semestrale: ogni sei mesi circa esce una nuova versione.
Io da qualche tempo sono felice con SuSE 9.2, ma mi stavo ponendo una domanda: nel momento in cui uscirà una "SuSE 9.3" cosa dovrò fare per aggiornare la mia distribuzione ?
Una reinstallazione totale ? (mi auguro di no)
Un' aggiornamento parziale ?
SuSE possiede un' utility di aggiornamento interna che permette di scaricare diverse patch dal web ed installarle in modo trasparente (a me ha aggiornato il bios pochi giorni fa).
Questo di fatto rende inutile cambiare distribuzione ?

Perdonate le domande banali, ma dopo aver trovato una configurazione solida e stabile mi spiacerebbe dover rifare tutto da capo :(
Nn so se Suse permette anche 1 aggiornamento totale del sistema(immagino di si) ma se aggiorni tutti i pacchetti hai alla fine l'equivalente di 1 nuova distro! ;)
X es. tra 1 suse 9.2 e 1 eventuale 9.3 nn c'è alcuna differenza se non nell'avere i pacchetti aggiornato e al limite qlche prog in +,quindi aggiornando l'intero sistema hai sempre la distro aggiornata all'ultima versione! ;)

PS nn c'è bisogno di aspettare la nuova versione di distro gli aggiornamenti escono molto + spesso e in tempi diversi ;)

ciao

Red_Star
31-03-2005, 19:29
si aggiornano semplicemente i pacchetti di cui è composta la distro.

Max(IT)
31-03-2005, 23:08
bene, quindi di fatto ho già una distro parzialmente aggiornata, visto che mi ha aggiornato anche il kernel. :p