PDA

View Full Version : Consiglio comparativo

Web Wolf
31-03-2005, 19:08
Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio tra queste 4 macchine fotografiche, visto che sono anche un neofita in materia (sono però anni che uso una Nikon reflex 35mm con vari obiettivi :D ):

1 - Canon Powershot G6
2 - Minolta A200
3 - Olympus c-7070
4 - Sony DSC-V3

Sono più o meno sulla stessa fascia di prezzo ed in giro sento molte opinioni contrastanti. Qualcuno potrebbe illustrarmi i loro punti di forza (e ancora meglio i punti deboli) ?

Se poi c'é ancora meglio in quella fascia fatemi sapere.

NB: secondo me c'é anche il problema delle macchinette che accettano soltanto la batteria proprietaria, in quanto secondo me limita la durata della macchina alla successiva reperibilità delle batterie presso il produttore.

Aspetto fiducioso.
Ciao
;)

REN88
31-03-2005, 20:24
Allora.......... diciamo che il confronto si può restringere tra la sony v3 e la canon g6...............

La canon g6 ha un ottica che fa paura. un f2.0-3.0 mi pare.. contro l'obbiettivo zewiss della sony 2.8-4.0

Ma osservando la stessa foto scattata da entrambe le digicam nello stesso momento IN MANUALE posso dire che preferisco e non di poco la sony v3 nella resa dei colori, ma soprattutto nella nitidezza, la situazione si ribalta completamente con le digicam messe in automatico nelle foto all'aperto..........la g6 straccia la sony..........

La sony è molto più performante in condizioni di scarsa luce grazie al suo sistema di hologram AF e nightshot e nightframing.............. che sono tecnologie proprietarie sony............

Però la g6 ha un flash migliore.... anche se hanno tutte e due l'attacco per un flash esterno...........

Ti consiglio di leggerti le recensioni su dpreview ma soprattutto su dcresource dove fanno il confronto tra le foto che ti ho menzionato prima...........

Ah! Se ti interessano i video..... la sony fà paura.... 640*480 a 30fps ( qualità TV mi sembra) la Canon invece ha importanti limitazioni in questo campo..............

Io penso di comprarmi la V3 questa estate!

Ciao! Spero di esserti stato utile!;)

Web Wolf
31-03-2005, 22:02
Grazie infinite, ma perché hai escluso la minolta e la olympus ? Nelle comparative di "Steve's Digicams" sono trattate in maniera veramente eccellente :confused:

REN88
01-04-2005, 17:54
Non ti soffermare mai su un unica fonte, inoltre girati pure il forum di dpreview vediti la rece di dcresource o imaging-resource............

Potrei sbagliarmi ma dpreveiw ( la fonte più autorevole ) reputa la sony e la g6 superiori.... anche se premia la g6 per la sua maggiore "costanza" nel scattare belle foto ( in poche parole boccia la v3 per la sua predisposizione di chiudere al massimo l'obbiettivo all'aperto);)

Non ti so dire molto sulle altre............ sorry!

Le ho scartate subito proprio perchè ho dato retta a dpreview e ai consigli sul forum dello stesso sito!;) ;)

Ciao!

Web Wolf
01-04-2005, 21:47
Grazie, sei molto preciso oltre che molto disponibile ;)

Comunque io sto ancora pensando al problema delle batterie proprietarie :(
Non é tanto per il costo della batteria (durerà sicuramente almeno un paio di anni), ma é per la sua reperibilità futura.
Le vecchie macchine fotografiche professionali avevano (e hanno) una vita praticamente infinita anche in virtù del fatto che usano batterie standard.

NB: a proposito, da quanto é sul mercato la G6 ?

Io ho la vecchia Nikon Nikkormat EL con diversi obiettivi (compreso uno zoom professionale) e devo dire che se non era per la pellicola non l'avrei mai cambiata (é anche un caro ricordo di famiglia)

;)

ciop71
03-04-2005, 18:37
Su Steve Digicam parlano bene di tutte le fotocamere!! Su dpreview invece fanno prove di laboratorio oggettive, che non saranno comunque infallibili, e dicono chiaramente se qualcosa non gli piace.

Web Wolf
03-04-2005, 18:57
Grazie, non é per difendere il sito ;) , comunque mi sembra che di molte fotocamere non parli molto bene.

A parte tutto, ho provato ad andare su dpreview, ma non é trovato quello che hai detto tu. Non é che potresti mandarmi un link diretto ?

Grazie

REN88
03-04-2005, 19:20
Non so da quanto è sul mercato la g6 ma ti posso dire che la v3 è uscita da poco.......................sicuramente + "giovane" della g6...........

A parte tutto, ho provato ad andare su dpreview, ma non é trovato quello che hai detto tu. Non é che potresti mandarmi un link diretto ?

Caz.......... hai ragione dpreview non dice quello che ho postato prima.....
mi sono confuso con dcresource....

http://www.dpreview.com/reviews/sonydscv3/page17.asp

dpreview dice che reputa la qualità delle immagini della v3 uno step inferiore alla g6..... perchè ci sono halo artifacts ( ?? ) alle impostazioni di default............e ha lenti migliori............

"Image quality wise it's perhaps a fraction behind the Canon PowerShot G6, only because the G6 has a better lens and a more sophisticated sharpening algorithm. The DSC-V3 can leave some relatively strong halo sharpening artifacts on certain types of images, dropping the sharpening down a level can help but you may then lose some detail."

ora devo scappare ciao!

Tetsuya1977
03-04-2005, 20:00
La A200 della Minolta è un gradino sopra le macchine citate.E' una 8 megapixel.
Ottica 28-200 mm...dovrebbe già far riflettere.
Anti shake e iso 800 sfruttabile.
I video falli con una videocamera.
Se trovi la A2 meglio ancora,ha un mirino da paura.
Peccato per il controllo qualità...