View Full Version : Domanda Batteria/Corrente
Blackblood
31-03-2005, 19:02
Ragazzi volevo chiedervi una cosa.. Dopo che il portatile ha finito di caricare la battaria e si spegne la relativa lucetta di indicazione, se lascio comunque il notebook attaccato alla corrente e lo accendo, questo utilizzerà la linea elettrica per alimentare il notebook senza consumare la batteria?
Anche perchè se lo lascio attaccato alla corrente non mi indica più le modalità di risparmio energetico( com'è normale che sia).
Se sì, questo non comporta nulla a sfavore della batteria?
GRAZIE
Blackblood
31-03-2005, 19:34
up :(
sui nuovi portatili quando la batteria è carica e il note è collegato all'alimentazione esterna la batteria stessa viene bypassata (così da evitare inutile cariche) quindi in teoria nessun problema, in pratica non so dirti molto, magari ci potrebbe essere un problema di compensazione (sotto una certa soglia la batteria ritorna in carica) ed infatti anche sui manuali è sconsigliato tenere il portatile a lungo collegato all'alimentazione
sul forum sulle batterie se ne dicono tante
c'è chi dice che è conveniente (dove possibile) scollegare la batteria;
chi dice che non conviene lasciarla carica per troppo tempo
chi dice che non bisogna scendere sotto un certo livello di carica (alcuni dicono il 30%), chi invece dice che bisogna farla scaricare totalmente
Personalmente uso il note in base alle esigenze che ho in un determinato momento, quando sono a casa lo collego all'alimentazione (anche per sfruttare tutta la potenza del note e avere la batteria carica quando effettivamente mi serve)
Blackblood
31-03-2005, 20:11
anche io lo tengo attaccato all'alimentazione.... nel momento in cui la sera è carico per il giorno dopo, lo uso con la corrente in modo da non consumare la batteria per il giorno dopo....
L'unico mio dubbio è su eventuali danni che potrei causare così...
Originariamente inviato da Blackblood
anche io lo tengo attaccato all'alimentazione.... nel momento in cui la sera è carico per il giorno dopo, lo uso con la corrente in modo da non consumare la batteria per il giorno dopo....
L'unico mio dubbio è su eventuali danni che potrei causare così...
nel dubbio toglila la batteria, comunque per 30 minuti 1, 2 ore non credo che sia un problema, magari già 8, 10 o più ore allora potrebbe (magari anche per il calore prodotto), comunque io so che il consumo delle batterie al litio è dovuto soprattutto al tempo di utilizzo (non vorrei sbagliarmi)
poi ad esempio sia per il portatile che per il cellulare non ho fatto la prima carica di 14 ore e la batteria del cellulare che adesso ha 4 anni mi dura 2 giorni e sul note non ho notato niente di anormale, anche perchè se c'è scrito sul manuale che dopo che si è caricato la batteria non viene alimentata che senso ha?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.