PDA

View Full Version : perchè gli stranieri comprano le nostre banche?

sempreio
31-03-2005, 19:48
francamente la cosa mi puzza alcuanto, specialmente se l' offera viene da paesi che per varie ragioni sono alleate vedi olanda, inghilterra e spagna. io non capisco cosa c' è sotto però bisognerebbe andare cauti e valutare cosa realmente vogliono da noi ....

secondo voi?

Zebiwe
31-03-2005, 19:56
Leggi qui (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/03_Marzo/31/opa.shtml)..spiega in parte perchè sono appetibili e perchè ciò è un bene...alla faccia di quello che sostiene Fazio.

Byezz
:sofico:

sempreio
31-03-2005, 20:03
Originariamente inviato da Zebiwe
Leggi qui (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/03_Marzo/31/opa.shtml)..spiega in parte perchè sono appetibili e perchè ciò è un bene...alla faccia di quello che sostiene Fazio.

Byezz
:sofico:

ho letto, ma non ci credo minimamente, sanno tutti che qui le cose non vanno bene e che soprattutto gli imprenditori sono esposti con le banche in maniera spropositata, non vorrei mai che acquistando le banche acquistassero anche le industrie per (come si dice dalle mie parti) una pippa di tabacco;)

Espinado
31-03-2005, 21:22
l'unico argomento valido di fazio contro abn e bbva è la mancanza di reciprocità nell'apertura dei mkt bancari. vero è che le nostre grandi banche nn hanno dimensione europea, quindi anche volessero sarebbe difficile per loro fare acquisizioni di una certa rilevanza. vero è che quando anche ci hanno provato con istituti di seconda fila sono state stoppate. nn tutto il male vien per nuocere cmq: ad oggi unicredit è la banca con la maggior presenza a livello mondiale nell'europa dell'est (che sta entrando nell'eu, e voi capite quanto questo beneficierà le loro economie).

Swisström
31-03-2005, 21:23
Originariamente inviato da sempreio
ho letto, ma non ci credo minimamente, sanno tutti che qui le cose non vanno bene e che soprattutto gli imprenditori sono esposti con le banche in maniera spropositata, non vorrei mai che acquistando le banche acquistassero anche le industrie per (come si dice dalle mie parti) una pippa di tabacco;)

saran beh caxi dei proprietari delle banche no? vendono se gli conviene, o se ne han bisogno :)

sider
31-03-2005, 21:48
Originariamente inviato da Swisström
saran beh caxi dei proprietari delle banche no? vendono se gli conviene, o se ne han bisogno :)

Si magari fosse così semplice...non parliamo mica di fruttivendoli...

sempreio
31-03-2005, 23:15
Originariamente inviato da sider
Si magari fosse così semplice...non parliamo mica di fruttivendoli...

quoto

flisi71
01-04-2005, 09:05
Le nostre banche sono appetibili perchè generano utili e perchè operano in un mercato chiuso dove possono imporre ogni loro condizione (con annessi balzelli vergognosi per gli utenti).
:(

Dall'articolo postato da Zebiwe

"...Vale poco ricordare come i bilanci delle grandi banche italiane non siano stati mai così floridi, quei numeri più che una prova di potenza oggi ci appaiono come la conferma dell'appetibilità dei nostri istituti agli occhi dei big del Continente...

Ciao

Federico

killerone
01-04-2005, 10:03
Le nostre banche sono appetibili perchè lo è il nostro sistema bancario.
Nonostante l'Italia abbia ridotto il gap che ci separa dalla maggior parte dei maggiori paesi europei in ambito finanziario, il nostro è un sistema ad oggi sottosviluppato.
Questo significa che c'è spazio per crescere e ci sono mercati da coprire.

Come leggevo due giorni fa sul Financial Times, Fazio sta facendo una pessima mossa ad ostacolare queste acquisizioni.
L'entrata di competitors stranieri sul nostro mercato, ad oggi, significherebbe maggiori investimenti, crescita in termini occupazionali e un avvicinamento al grado di maturità raggiunto da UK, Francia, Spagna, Germania e paesi Scandinavi in testa.

Ma noi siamo italiani, e mentre Fazio spadroneggia, tutti guardano.

flisi71
01-04-2005, 10:21
Originariamente inviato da Proteus

Noi paghiamo il doppio della media europea per i servizi bancari ed il triplo dell'Inghilterra, una miniera di utili che fa gola.