View Full Version : Quanto posso masterizzare in un DVD???
Ciao raga,
è la prima volta k posto in qst sezione.
volevo sapere se c'è un modo x masterizzare su un DVD non DL + di 4489Mb limite segnato da Nero, xkè devo fare una copia di Backup di neanke una decina di Mb in + e vorrei evitare di doverla fare in 2 DVD x così poco.
Grazie a tutti.
Originariamente inviato da KLAX
Ciao raga,
è la prima volta k posto in qst sezione.
volevo sapere se c'è un modo x masterizzare su un DVD non DL + di 4489Mb limite segnato da Nero, xkè devo fare una copia di Backup di neanke una decina di Mb in + e vorrei evitare di doverla fare in 2 DVD x così poco.
Grazie a tutti.
con l'ultima vr di nero (6.6.x) c'è il supporto per l'overburn per i dvd e il lead-out breve (penso solo per i cd) ....ma deve essere supportato dal masterizzatore, visto che sul mio (LG4040B) non ne vuol sapere di andare ;)
KenMasters
31-03-2005, 20:15
Originariamente inviato da fgiova
con l'ultima vr di nero (6.6.x) c'è il supporto per l'overburn e il layout breve per i dvd ....ma deve essere supportato dal masterizzatore, penso, visto che sul mio (LG4040B) non ne vuol sapere di andare ;)
il layout breve? :confused:
Originariamente inviato da KenMasters
il layout breve? :confused:
:doh: ops, ho confuso le parole..... lead-out volevo dire...e poi ho controllato e mi sa che vale solo per i CD ;)
KenMasters
31-03-2005, 20:25
:doh: ops, ho confuso le parole..... lead-out volevo dire...e poi ho controllato e mi sa che vale solo per i CD ;)
ah ecco :D cmq un dubbio ce l'avrei: c'e un'opzione in nero per il mio nec nd3520 che non so a cosa serve: "scrivere lead-out esteso su dischi dual layer".. Sai per caso a che serve?
Si, ma in overburning quanto si può arrivare a scrivere su DVD Princo, sui quali c'è scritto 4,7 Gb???
Si, ma in overburning quanto si può arrivare a scrivere su DVD Princo, sui quali c'è scritto 4,7 Gb???
in realtà sono 4,4gb formattato, cmq non credere di poter guadagnare molto con l'overburning
Originariamente inviato da KenMasters
ah ecco :D cmq un dubbio ce l'avrei: c'e un'opzione in nero per il mio nec nd3520 che non so a cosa serve: "scrivere lead-out esteso su dischi dual layer".. Sai per caso a che serve?
non ne ho idea....il mio i DL non li fa perciò non mi sono mai informato
gia sui princo non mi fido a scrivere nemmeno 4480Mb....figuriamoci andare oltre :D
cmq non andrei + di 20-30 Mb oltre, quella possibiltà la utilizzerei solo in caso i dati che devo scrivere sforassero leggermente e sarebbe seccante cercare di farceli stare ;)
gia sui princo non mi fido a scrivere nemmeno 4480Mb....figuriamoci andare oltre :D
cmq non andrei + di 20-30 Mb oltre, quella possibiltà la utilizzerei solo in caso i dati che devo scrivere sforassero leggermente e sarebbe seccante cercare di farceli stare ;)
è proprio questa la mia situazione; io devo scrivere 4495Mb e per 6 Mb nn vorrei dover masterizzare un DVD
è proprio questa la mia situazione; io devo scrivere 4495Mb e per 6 Mb nn vorrei dover masterizzare un DVD
Ricordo che un accorgimento degli utilizzatori di Princo (e non solo...) era quello di evitare di riempire il dvd lasciando liberi gli ultimi 200mb proprio xchè era verso la fine che si manifestavano la maggior parte degli errori.
Capisco che sia una rottura x 6mb ma farlo coi Princo mi sa che è cercarsela...;)
Puoi seguire il consiglio di fgiova scrivendo il lead-out breve con Nero se il tuo masterizzatore lo supporta (la Ahead dichiara che è possibile scrivere circa 12mb in +) ma con un altro supporto + affidabile dei Princo.
ciao
y4mon
Originariamente inviato da y4mon
Ricordo che un accorgimento degli utilizzatori di Princo (e non solo...) era quello di evitare di riempire il dvd lasciando liberi gli ultimi 200mb proprio xchè era verso la fine che si manifestavano la maggior parte degli errori.
Capisco che sia una rottura x 6mb ma farlo coi Princo mi sa che è cercarsela...;)
per 1 po ho usato supporti tipo princo, poi ho capito che il risparmio non valeva il rischio, io il dvd lo uso per archiviare materiale che scarico, se devo usare dvd che dopo 6 mesi sono illeggibili tanto vale che non masterizzo nemmeno...ormai mi sono messo a acquistare solo verbatim e sono contentissimo della cosa, mi sono dimenticato la scocciatura di pensare che se faccio 1 dvd per qualcuno questo non possa leggerlo, o che il mio lettore non lo digerisca... costano il doppio dei princo...ma la qualità si vede! ;) ...e si paga :(
Puoi seguire il consiglio di fgiova scrivendo il lead-out breve con Nero se il tuo masterizzatore lo supporta (la Ahead dichiara che è possibile scrivere circa 12mb in +) ma con un altro supporto + affidabile dei Princo.
ciao
y4mon
ma non so se sia anche per i dvd il lead-out breve, su nero l'opzione dice "questa opzione consente al registratore (evviva la traduzione italiana!! :rolleyes: ) di scrivere circa 12Mb in più nel CD in disc-at-once", quindi non so se sia esesa anche ai dvd questa cosa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.