View Full Version : Scelta cavi HD-mobo: quali scegliere?
Fast&Furious
31-03-2005, 15:26
domanda stupida da principiante:
sto scegliendo tutto l'hw per un nuovo PC a cui seguira un intero mod. Mi sono imbattuto nella scelta dei cavi e mi chiedevo se esistono cavi che sostituiscano i tradizionali cavi per il collegamento degli HD S-ATA alla mobo; per intnderci NON vorrei avere i soliti cavi grigi e piatti (molto sottili) e molto larghi.
Qualche consiglio?
Quelli sata standard non sono grigi e piatti e molto larghi, sono si piatti ma larghi meno di un cm e solitamente sono rossi o neri!
Saluti
BES
andreamarra
31-03-2005, 15:38
Originariamente inviato da Fast&Furious
domanda stupida da principiante:
sto scegliendo tutto l'hw per un nuovo PC a cui seguira un intero mod. Mi sono imbattuto nella scelta dei cavi e mi chiedevo se esistono cavi che sostituiscano i tradizionali cavi per il collegamento degli HD S-ATA alla mobo; per intnderci NON vorrei avere i soliti cavi grigi e piatti (molto sottili) e molto larghi.
Qualche consiglio?
gli hd PATA hanno i cavi i collegamento larghi.
I SATA hanno i cavetti stretti (circa un cm), li puoi trovare grigi, neri, rossi... di tutti i colori e anche UV reattivi.
ovviamente devi avere la scheda madre predisposta per i SATA.
Fast&Furious
31-03-2005, 15:45
azz, ho capito, allora si tratta di P-ATA e non di S-ATA :doh: :doh:
lo sapevo che era una domanda stupida... :muro:
Beh dai, mal che vada ti trovavi con i cavi sata dicendo:
"ma come faccio a infilare questo coso piccolino in quel bucone?"
e fidati, questa domanda e' meglio farsela mentre si assembla un pc che in altri contesti... mooooooooolto meglio! :D
Saluti
BES
Fast&Furious
31-03-2005, 15:58
concordo, meglio ora che dopo con relative spese extra per gli hd sata! :D :D
grazie per le delucidazioni :)
i cavi P-ATA li puoi comprare già 'rounded' o te li puoi fare te 'in casa' con appositi nastri (o come me, proprio da ultra profano e super grezzo, con lo scotch di carta...:huh: )...
andreamarra
31-03-2005, 17:01
Originariamente inviato da H-BES
Beh dai, mal che vada ti trovavi con i cavi sata dicendo:
"ma come faccio a infilare questo coso piccolino in quel bucone?"
e fidati, questa domanda e' meglio farsela mentre si assembla un pc che in altri contesti... mooooooooolto meglio! :D
Saluti
BES
:asd:
concordo, meglio ora che dopo con relative spese extra per gli hd sata! :D :D
forse lui non intendeva proprio quel contesto ma cmq....
Fast&Furious
31-03-2005, 17:32
Originariamente inviato da Spike79
i cavi P-ATA li puoi comprare già 'rounded' o te li puoi fare te 'in casa' con appositi nastri (o come me, proprio da ultra profano e super grezzo, con lo scotch di carta...:huh: )...
sai dirmi dove acquistarli? (penso che un PVT sia più indicato)
Fast&Furious
31-03-2005, 17:43
ragazzi eccovi la mobo che dovrò usare > scheda tecnica (http://www.asrock.com/product/product_k7s8x.htm)
alla voce Connector si legge:
IDE 2 x ATA 133/100/66/33
Floppy 1 connector
1 x SIR
cosa significa precisamente 2 x ATA?
:confused:
ragazzi eccovi la mobo che dovrò usare > scheda tecnica (http://www.asrock.com/product/product_k7s8x.htm)
alla voce Connector si legge:
IDE 2 x ATA 133/100/66/33
Floppy 1 connector
1 x SIR
cosa significa precisamente 2 x ATA?
:confused:
significa che sono i PATA, quelli grigi che avevi immaginato all'inizio :)
Fast&Furious
31-03-2005, 18:57
Originariamente inviato da Creed
significa che sono i PATA, quelli grigi che avevi immaginato all'inizio :)
ho capito...
ma c'è un modo per renderli meno larghi? Potrei in teoria stringerli tramite il banale scotch di carta (come suggerito prima da Spike79) o comprarli già rounded? Non so se ho detto una stronzata... :rolleyes:
andreamarra
31-03-2005, 19:17
ho capito...
ma c'è un modo per renderli meno larghi? Potrei in teoria stringerli tramite il banale scotch di carta (come suggerito prima da Spike79) o comprarli già rounded? Non so se ho detto una stronzata... :rolleyes:
puoi farli artigianalmente, se non hai ad esempio il laterale del case in plexy.
prendi il cavo flat PATA, e ogni due-tre filetti incidi con un taglierino e tagli, facendo attenzione a non tagliare i fili elettrici al suo interno.
Fai questo lavoro fino a tagliare a striscioline tutto il cavo pata. Poi lo attorcigli delicatamente e magari lo metti sotto dei libri pesanti in modo da far prendere la forma. Poi facendoti aiutare prendi del nastro adesivo colorato e comincia ad avvolgere il tutto, partendo da un capo e finendo dall'altro ovviamente.
Mentre stendi il nastro a spirale cerca di tenere il cavo attorcigliato su sè stesso, in modo da avere meno volume.
Semplice, efficace, praticamente non spendi una lira.
enry2772
31-03-2005, 19:25
per i PATA scegli i rounded..mentre per i SATA vanno bene gli originali tanto sono gia' piccoli!!!!
Fast&Furious
31-03-2005, 22:05
Originariamente inviato da andreamarra
puoi farli artigianalmente, se non hai ad esempio il laterale del case in plexy.
prendi il cavo flat PATA, e ogni due-tre filetti incidi con un taglierino e tagli, facendo attenzione a non tagliare i fili elettrici al suo interno.
Fai questo lavoro fino a tagliare a striscioline tutto il cavo pata. Poi lo attorcigli delicatamente e magari lo metti sotto dei libri pesanti in modo da far prendere la forma. Poi facendoti aiutare prendi del nastro adesivo colorato e comincia ad avvolgere il tutto, partendo da un capo e finendo dall'altro ovviamente.
Mentre stendi il nastro a spirale cerca di tenere il cavo attorcigliato su sè stesso, in modo da avere meno volume.
Semplice, efficace, praticamente non spendi una lira.
ho già provato a modificarne, uno e il risultato direi che non delude ;)
Fast&Furious
31-03-2005, 22:08
Originariamente inviato da enry2772
per i PATA scegli i rounded..mentre per i SATA vanno bene gli originali tanto sono gia' piccoli!!!!
girando su alcuni siti che vendono articoli per il modding ho trovato i cavi Ultra ATA/UDMA-66/100/133 e sono rounded, quindi non sono larghi come i tradizionali cavi P-ATA... Ma vorrei sapere se sono adatti per il collegamento mobo - hd p-ata oppure ho capito male io... :rolleyes:
enry2772
31-03-2005, 22:20
certo che sono adatti lo spinotto che va sulla mobo e quello che va al HDD sono uguali ai cavi tradizionali!!!!
Fast&Furious
31-03-2005, 22:31
Originariamente inviato da enry2772
certo che sono adatti lo spinotto che va sulla mobo e quello che va al HDD sono uguali ai cavi tradizionali!!!!
ok, grazie! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.