View Full Version : pc come amplificatore del microfono ???
Mi hanno posto un problema semplicissimo ma terribile. E' possibile usare il computer come amplificatore del microfono? Cioè, per una conferenza in una sala, per esempio, si può parlare nel microfono collegato al pc e far uscire la voce amplificata ???? E' terribile perchè finora non mi ero posto questo problema ed è terribile pure il fatto che mi pare non si possa... ho provato ma non so proprio come fare.... ma perchè? ...e io che passo per esperto di computer, rispetto a chi mi interpella di solito, non rispetto a voi.... Lo chiedo quindi a voi, grazie mille!
cicciociccio
31-03-2005, 15:04
Ciao.
Si può fare tranquillamente, basta che il pc abbia un'entrata microfonica (quella rosa) ed il microfono che ci devi attaccare un'uscita minijack per far entrare il segnale nella connessione rosa.
Dal pannello audio di win abiliti l'entrata microfonica che la fai uscire dalle casse del pc, oppure dal pc ad un'amplificatore collegato a delle casse.;)
cicciociccio
31-03-2005, 15:06
Un'altra cosa assicurati che il mic. non sia a condensatori perchè gli serve un'alimentazione di +48Volt.
Ehmmm.... grazie della risposta mah.... assodato che il microfono c'è e funziona in registrazione con "Registratori di suoni" di windows o anche con Frecorder (carino).... assodato che le casse funzionano perfettamente..... come si fa???? Cioè se registro con i due suddetti programmi, ok registro ma non esce niente dalle casse mentre registro la voce. Posso poi certo riascoltare quel che ho registrato, ma non è questo ovviamente lo scopo.....
cicciociccio
31-03-2005, 15:27
Ok, hai messo la scheda in fullduplex? se si il problema sta nel software, purtroppo non li conosco quindi non ti vorrei dire delle cavolate, ma se il tuo hardware lo permette con altri software si può fare.;)
Scusa ma vado a casa:D
Dunque: colpo di scena ma mistero. Il computer ad un certo punto (mentre usavo Vegas, ma credo non centri) si è messo a funzionare da amplificatore, esettamente come volevo. L'ho scoperto per caso, avevo accantonato il problema, ho urtato per caso il microfono e ho sentito che usciva il toc dalle casse. Funziona allora! Ma prima no. Assurdo! E funziona anche senza Vegas, anche riavviando. Ma il mistero c'è: faccio allora partire un'altra partizione sempre con win XP: non funziona come amplificatore. Provo una terza partizione: non funziona. Tutto questo, è sottinteso, il microfono funziona con il registratore di suoni e tutto ok con la "prova hardware" in "Suoni e periferiche audio" > "Voce". Tutto ok ma come amplificatore funziona solo una partizione sulle tre che ho installato. Mistero. Provo stamattina con un'altro computer sempre win XP, tutto ok "prova hardware" e registrazione voce, ma anche su questo il computer non ne vuole sapere di funzionare come amplificatore del microfono. Ora, a chi mi legge chiederei: ma accidenti, a voi, se parlate nel microfono e alzate il volume, vi esce qualcosa dalle casse o no ???? Grazie a tutti!!!
cicciociccio
01-04-2005, 12:43
Ciao.
in tutte e tre le partizioni hai come impostazioni nel pannello di controllo- multimedia -audio- riproduzione (la tua scheda audio) registrazione (la tua scheda audio)?
Hai provato con tutte e tre le partizioni con Vegas, se riproduce quello che registri?
Grazie, si, direi che è proprio tutto uguale, come impostazioni, sulle tre partizioni. E anche con Vegas solo su una partizione il pc funziona da amplificatore.
In effetti speravo che qualcuno mi dicesse se sul suo computer, per default, senza toccare e fare niente, parlando dal microfono esce la voce amplificata dalle casse.... mistero... proverò sui computer che mi passano tra le mani... grazie comunque
cicciociccio
04-04-2005, 09:14
Se te lo fà solo con Vegas e perchè questo è settato in modo da riprodurre in tempo reale quello che registri (fullduplex)
Ti ringrazio ma Vegas non centra. Non mi son spegato bene. Accendo il computer, non faccio niente, ma faccio solo toc toc sul microfono ed esce il toc toc dalle casse. Con lo spesso pc, le altre 2 partizioni, direi con identiche impostazioni, questo non succede. Così non succede con altri 2 computer (ripeto, tutto funzionante, microfono, registrazione suoni, ovviamente casse), non esce niente dalle casse. Grazie, mi piacerebbe sapere le vostre esperienze.
cicciociccio
04-04-2005, 13:55
Boh? non saperi che dirti se le tre partizioni sono identiche in tutto, ma ne funziona solo una potrebbe essere come dici tu un mistero , cmq di che esperienze parli?
No, chiedevo semplicemente se, statisticamente, se uno infila un microfono nel pc e ci parla dentro se esce la voce amplificata dalle casse..... o bisogna settare qualcosa in particolare. Grazie.
cicciociccio
05-04-2005, 14:49
Ciao.
Non mi ricordo se windows di default mette il microfono abilitato a ricevere, se si e la scheda audio è in fullduplex non c'è nessun problema, tranne se poi vai a caricarti software di editing e da qui devi per forza far riconoscere al programma quali sono i device per la cattura audio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.