View Full Version : acquisto notebook: meglio sonoma o intel 855
mbenecchi
31-03-2005, 14:04
volevo comperare un notebook volevo pero' sapere se mi consigliate il vecchio chipset intel 855 (dal nome in codice...) oppure il nuovo sonoma che pero' ha manifestato problemi di gioventu'?
a proposito sul sito mediaworld viene venduto in offerta il nuovo asus v68 v a 1790€ pero' con hd da 80 Gb a 4200 rpm errata corrige?:mad: :p :rolleyes: :confused: ;) :cry: :eek: :D :) :cool: :( :mad: :O
Maverick488
31-03-2005, 14:54
Originariamente inviato da mbenecchi
volevo comperare un notebook volevo pero' sapere se mi consigliate il vecchio chipset intel 855 (dal nome in codice...) oppure il nuovo sonoma che pero' ha manifestato problemi di gioventu'?
a proposito sul sito mediaworld viene venduto in offerta il nuovo asus v68 v a 1790€ pero' con hd da 80 Gb a 4200 rpm errata corrige?:mad: :p :rolleyes: :confused: ;) :cry: :eek: :D :) :cool: :( :mad: :O
dura la scelta :D da un lato la nuova tecnologia che fa "disperare" e dall'altro il mitico e "vecchio" 855.
Detto sinceramente, io opterei per la nuova tecnologia quindi SONOMA è vero c'è il rischio ma come in tutte le cose... :D
Per quanto riguarda asus V68 (secondo sito asus) gli HD sono da 5400 rpm sia il 60 che 80 GB
è il prezzo che mi lascia un po perplesso
perche sempre sito asus (quindi prezzi imposti <- dovrebbe)
il modello V6850VUP -> 1699€
V6870VUP -> 2299€
Per quanto riguarda l'offerta di mediaworld... bhe mi sembra una cavolta perche il notebook è identico al modello v6850VUP unica differenza sono i 20GB dell'HD
a parer mio pagare ~100€ in piu per aver 80GB(4200rpm) anziche 60.... bhe mi tengo i miei 60 :D e pago 1699
eliminando questo discorso asus V68 (in generale) resta la miglior scelta
ciao
giorget1
31-03-2005, 17:00
855 per 5 motivi:
la batteria (a parità di configurazione) dura mediamente mezz'ora/tre quarti d'ora in piu'
l'aumento di bus porta prestazioni maggiori di circa il 5% compensate dal fatto che le ddr2 sono piu' lente e non portano quindi alcun vantaggio
la x600 oltre che consumare di piu' non raggiunge le prestazioni della 9700
dischi s.ata non ne esistono, oltretutto il 7k60 (normale ide) rimane ancora il piu performante.
sonoma durerà come progetto poco piu' di un anno...
se invece ti interessano prestazioni 3d ,x700 altre sk video piu' performanti che attualmente nn vengono montate su 855 e non sei cosi' particolarmente patito dell'autonomia il discorso puo' valere. Un esempio su tutti di cio' che dico si puo' notare su tutta la serie vaio fs come sull'asus v68.
oppure elencatemi voi i motivi per i quali sonoma dovrebbe essere questa grande innovazione, almeno per chi come me concepisce un portatile come "realmente portatile".
giorget1
31-03-2005, 17:06
aggiungo una bella recensione...
http://www6.tomshardware.com/mobile/20050119/index.html
Maverick488
01-04-2005, 10:04
Originariamente inviato da giorget1
855 per 5 motivi:
la batteria (a parità di configurazione) dura mediamente mezz'ora/tre quarti d'ora in piu'
l'aumento di bus porta prestazioni maggiori di circa il 5% compensate dal fatto che le ddr2 sono piu' lente e non portano quindi alcun vantaggio
la x600 oltre che consumare di piu' non raggiunge le prestazioni della 9700
dischi s.ata non ne esistono, oltretutto il 7k60 (normale ide) rimane ancora il piu performante.
sonoma durerà come progetto poco piu' di un anno...
se invece ti interessano prestazioni 3d ,x700 altre sk video piu' performanti che attualmente nn vengono montate su 855 e non sei cosi' particolarmente patito dell'autonomia il discorso puo' valere. Un esempio su tutti di cio' che dico si puo' notare su tutta la serie vaio fs come sull'asus v68.
oppure elencatemi voi i motivi per i quali sonoma dovrebbe essere questa grande innovazione, almeno per chi come me concepisce un portatile come "realmente portatile".
1)Se la batteria dura di meno è perchè c'è un motivo, poi, per mia esperienza, ho imparato a non giudicare le prestazione senza prima aver provato la macchina. Tutti i test che circolano non sono sempre del tutto "veri". Ti faccio un esempio io avevo un M68 deluxe della asus i vari test davano la durata della batteria (MAX RISPARMIO) 4/5 ore chissa perche a me durava 6 ore e 20 minuti EFFETTIVI!!! Ti faccio un altro esempio Ora possiedo un TM8003 e la batteria mi dura 6 ore EFFETTIVE xo ad altre persono con cui ho parlato dura SE VA BENE 4 ore come mai??
2)Per quanto riguarda la RAM
DDR
DDR-II
Data transfer rate
200/266/333/400 Mbps*
400/533/(667) Mbps*
Bus frequency
100/133/166/200 MHz
200/266/(333) MHz
Memory frequency
100/133/166/200 MHz
100/133/(166) MHz
Batch reading size
2/4/8
4/8**
Data Strobe
Single DQS
Differential Strobe: DQS, /DQS***
CAS Latency
1.5, 2, 2.5
3+, 4, 5
Write Latency
1T
Read Latency-1
* Megabit/pin/sec
** The specification originally described a packet length of 4QW, but later added the 8QW mode, proposed by Intel and Samsung.
NON c'è una grandissimo predominio delle DDR2 xo sommato il 5% in piu che ti da il bus ottieni delle prestazioni migliori
3)Per quanto riguarda la X600 posso solo che confermare quanto hai gia detto
4)Sul fatto che non esisto, ancora, i dischi sata per notebook è vero ma che l'ide sia piu performante non ne sarei cosi sicuro.
Ricordiamo che l'ide è un 133 mentre un sata è un 150
Il controller ide gestisce 2 PERIFERICHE QUINDI LA BANDA è CONDIVISA ciò vuol dire che si perde prestazioni soprattutto se le 2 periferiche hanno parametri diversi ( per esempio una ATA33 e l'altra ATA66) <- cosa che non avviene nei sata dove un'unica periferica sta su un controller. E' vero non c'è quella grandissima innovazione ma è più veloce
5) per la durata del progetto sonoma non so che dire anche del centrino dicevano che sarebbe durato ben poco invece non è stato cosi cmq grazie al sonoma sono riusciti a fare dei notebook piu sottili e piu leggeri <- e mi sembra che esprima alla perfezzione il concetto di portatile (leggero, piccolo, potente)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.