View Full Version : consiglio su workstation per editing video
Pamela77
31-03-2005, 13:12
Ciao a tutti, sono una appassionata di editing video, anche se i miei mezzi oramai sono un po obsoleti, infatti dispongo di un pc con un prrocessore di 700mhz una scheda dv500 pinnacle, un mastezizzatore dvd..e tanto spazio su hd.
Mi capita spesso di "encodare" in mpeg2 dei file avi per creare dvd ma il processo a volte è lungo a causa delle prestazioni della macchina, quindi ho deciso di aggiornare il sistema, magari sfruttando qualche hd e la dv500, non sono molto informata su cosa devo fare attenzione, insomma quali sono le caratteristiche a cui devo fare attenzione al momento dell'acquisto, processore ram, scheda video, m.board. Non ho intenzione di spendere +o-
1000 se meno meglio..aiutatemi grazie
Io direi che devi far attenzione un pò a tutto volendo, al processore (piattaforma Intel è consigliabile nel video editing), alla velocità degli hd (2 almeno, meglio se 3) e ad altri particolari tipo la possibilità di considerare un raid e un bel pò di ram (1Gb) possibilmente in dual channel... se acquisisci dal digitale puoi anche metter via la Pinnacle, sicuramente su una mobo nuova trovi le firewire integrate...
Considera comunque che nel caso di encoding mpeg2 software, il rapporto medio è sempre di 1:3... se vuoi 1:1 ti conviene la codifica hardware...
Pamela77
02-04-2005, 10:51
I miei hd sono di 7200 giri al minuto.. come sono?
Vanno benissimo, l'importante è tenerli bene, deframmentati prima di ogni lavoro ecc ecc...
MANOPULOS
02-04-2005, 12:18
ciao
la configurazione di un pc per montare video dipende molto
dai programmi di editing che usi o che ai intenzione di usare
esempio( la dv500 va ancora benissimo ma non viene piu supportata da premiere ultima serie) se magari ci dai qualche
informazione sui programmi che usi..
Pamela77
02-04-2005, 14:20
Come editing video uso premiere 6.5, encoder mpeg2 "TMPGEnc" per i dvd uso "spruce up"
MANOPULOS
02-04-2005, 14:59
ok se intendi rimanere con premiere 6.5 la dv500 va piu' ch bene
per quanto riguarda l'ardware del computer:
amd 64 dit sono leggermente inferiori del pentium 4
ma scaldano molto di meno e costano meno quindi ti faro' una media tra prestazioni/costo:
cpu amd 64 bit 3000
sk madre gigabyte k8nspro
1 gb ram ddr pc 3200 (400mhz)
sk video ( ha poca influenza sull'editing video) quindi
radeon 9250 128 mb va piu' che bene
1 hd per il sistema operativo
2 hd in raid per i flussi video che importi
mast. dvd
un buon case che faccia circolare l'aria in modo ottimale
cosi' dovremmo essere intorno hai 1000€
ma tu che hd hai?
Pamela77
02-04-2005, 16:09
come hd ho 1 hd di sistema non so la marca 2 ibm7200 da 90gb l'uno e due hd scsi non so la marca da 18 giga.Scusa la mia inadeguata competenza : raid significa visualizzare due hd come un solo hd andando su r del computer?
Ciao e grazie per la collaborazione
MANOPULOS
02-04-2005, 16:50
di nulla....
allora l'hd da 90 lo puoi benissimo riutilizzare per il sistema
e programmi, gli hd scsi andrebbero bene ma ti vanno un po' stretti per capacita' 18gb sono un po pochini almeno due da 80gb
( in raid 0, ne vedrai come 1 da 160gb ma piu' veloce )
quando si dice "hd in raid-0" si intende due o piu' hd, utilizzati in modo da suddividerne i flussi di dati, in questo modo i dati verranno scriitti/letti piu' velocemente.
nell'editing video questo sistema viene molto usato vista la grande quantita' di dati trasferiti, (un file avi occupa 2.2gb
ogni 10 minuti).
spero di essere stato chiaro....
ciao e buon montaggio...
genodave
05-04-2005, 11:59
Ti consiglio un HD dedicato da almeno 120 GB, e di usare quando acquisirai il video un codec Lossless, per non compromettere la qualità e avere abbastanza spazio sull'HD.
Non comprare schede esterne di acquisizione perchè ti complicheresti la vita in certi casi, eppoi non ti fidare di quelle che costano poco...
Pamela77
04-05-2005, 15:38
Varrebbe la pena istallare una scheda per aquisire in mpg2 visto che mi capita spesso di fare dvd e che la compressione harware dovrebbe essere migliore? che tipo di scheda mi consigliate.. ciao e grazie a tutti
genodave
04-05-2005, 21:05
se vuoi acquisire in MPG2 via HW ricordati che dopo diventa complicato editare il filmato.
Eppoi la codifica via SW è la migliore secondo me a meno di non usare dei costosi apparecchi.
ok se intendi rimanere con premiere 6.5 la dv500 va piu' ch bene
per quanto riguarda l'ardware del computer:
amd 64 dit sono leggermente inferiori del pentium 4
ma scaldano molto di meno e costano meno quindi ti faro' una media tra prestazioni/costo:
cpu amd 64 bit 3000
sk madre gigabyte k8nspro
1 gb ram ddr pc 3200 (400mhz)
sk video ( ha poca influenza sull'editing video) quindi
radeon 9250 128 mb va piu' che bene
1 hd per il sistema operativo
2 hd in raid per i flussi video che importi
mast. dvd
un buon case che faccia circolare l'aria in modo ottimale
cosi' dovremmo essere intorno hai 1000€
ma tu che hd hai?
scusa ma ho letto il tuo post e vorrei capire perchè gli amd64 sono inferiori agli pentium4 (o pattum 4 :asd: ) ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.