View Full Version : Problemi con GeForce 6800GT, aiuto!!!
TADsince1995
31-03-2005, 10:37
Cari amici,
ho appena speso oltre 400 euro per una Leadtek WinFast PX6800GT con GEFFO6800GT. La scheda in se è un mostro spaventoso, ma mi ha quasi subito dato un problema. Stavo giocando ad Half Life 2 e dopo circa un oretta di utilizzo le immagini e i poligoni si sono completamente corrotti all'improvviso. Sono stato preso dal panico e ho spento tutto. Dopo circa un'oretta ho riacceso il pc, riavviato HL2 e tutto ha ripreso a funzionare normalmente, ma dopo un po' di nuovo, e non solo HL2, ma anche altre applicazioni 3D.
Ho avuto un problema simile sul portatile con radeon9700, solo che in quel caso l'errore c'era sempre e comunque, sin dall'accensione, la scheda era fusa inspiegabilmente e infatti mi fu sostituita. Quì invece si verifica solo dopo un po'...
Dato che è un cosa che si verifica solo dopo un po' di tempo di utilizzo di un applicazione 3D pesante temo (e spero) sia un problema di surriscaldamento della scheda, che ha già ventola e un enorme dissipatore in rame e tengo pure il pc aperto, ma forse non sono sufficienti... Non a caso, se uso il pc normalmente senza giocare il dissipatore toccandolo è a temperatura normale, tiepida e la visualizzazione del desktop non ha alcun problema (mentre sul portatile era pure corrotta), appena faccio partire HL2 o Doom3 in 10 minuti aumenta moltissimo la sua temperatura e poi sballa tutto.
Secondo voi la scheda è rotta o devo raffreddarla meglio? Qualcuno ha avuto un problema simile?
Grazie di cuore!
TAD
Che versione di driver hai su?
Perchè le ultime release dei forceware presentano un problema di innalzamento della temperatura con alcune versioni di bios delle NV40.
Molta gente ha risolto flasciando una versione di bios più recente..;)
E' un "bug" tristemente noto ultimamente.
TADsince1995
31-03-2005, 12:00
Originariamente inviato da rob-roy
Che versione di driver hai su?
Perchè le ultime release dei forceware presentano un problema di innalzamento della temperatura con alcune versioni di bios delle NV40.
Molta gente ha risolto flasciando una versione di bios più recente..;)
E' un "bug" tristemente noto ultimamente.
Ho i forceware 71.84... E dove lo posso trovare un bios aggiornato per la 6800GT?
Grazie davvero! :):):)
TAD
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=899988&perpage=20&highlight=bios+6800+aggiornato&pagenumber=5
Quì stavano discutendo del tuo problema..:)
TADsince1995
31-03-2005, 14:06
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=899988&perpage=20&highlight=bios+6800+aggiornato&pagenumber=5
Quì stavano discutendo del tuo problema..:)
Grazie mille, mi rincuora molto! Però leggendo mi sono confuso un po', ho scaricato l'ultimo bios della mia scheda. Non capisco se è un vero innalzamento di temperatura o è una lettura errata del livello di temperatura. A me gli artefatti comincia a farli quando il dissipatore diventa incandescente... Non vorrei sforzare troppo la scheda onde evitare di danneggiarla e sono 400 euro...
Inoltre, se scarico e flasho l'ultimo bios dovrei risolvere anche con gli stessi driver che ho (i 71.84) oppure mi conviene passare agli XG71.84whql?
Scusa ma forse tu hai una visione un po' più chiara della situazione! Io mi sono letto dozzine di post in fretta, famelico di trovare la soluzione! ;)
Grazie mille davvero! :)
TAD
Se non ricordo male il bug consiste in un'errata gestione dei voltaggi dell'NV40.
Praticamente viene erogata più tensione di quella richiesta,con logico aumento delle temperature.
Mettendo l'ultima versione di bios il problema si risolve.Tu che hai una Leadtek puoi usare l'utility Winfox II per flasciare il bios,però devi essere ASSOLUTAMENTE sicuro di scaricare il bios giusto per il tuo modello di scheda,altrimenti per recuperarla ti serve una scheda video PCI...;)
Se non sbaglio sul sito della Leadtek ci sono tutti i bios aggiornati.
Rusticola
31-03-2005, 16:04
Se non lo trovi sul sito Leadtek lo trovi qui.
http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=selectfolder&filecatid=4
TADsince1995
31-03-2005, 17:56
Originariamente inviato da Rusticola
Se non lo trovi sul sito Leadtek lo trovi qui.
http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=selectfolder&filecatid=4
AAAAAAARGH!!! SIIIIGH!!!! Ho controllato con winfox e ho già nella scheda l'ultima versione del bios!!! STRASIGH!!!
Aiutatemi, l'ultima speranza è scomparsa! Che faccio ora!?!?!?!?
Davvero, ora che mi resta da fare???
Grazie di cuore di nuovo!!!
Ramingo^^
31-03-2005, 19:33
Non ho voluto aprire un nuovo thread visto che qui si parla del mio stesso problema...
Mentre gioco ad Half Life 2, FIFA ed altre giochi dopo un po si verificano momenti in cui si blocca tutto suono ed immagine per circa 5 o 6 sec, a volte riprende tutto come prima, altre volte si blocca il pc e sono costretto a resettare...
Ho esposto il problema tempo fa e mi venne consigliato di disabilitare il FAST WRITE, l'ho fatto e non ho avuto problemi per un po di tempo, ora invece si sono ripresentati!!!
ho la Gainward 6800 GT con frequenze 400 mhz di clock e 1100 mhz di memoria, driver 76.41 e BIOS 5.40.02.15.01
Sentivo parlare di BIOS, non ho trovato versioni più aggiornate, mi date una mano???
Grazie!
Ramingo^^
01-04-2005, 00:02
UP....
Rusticola
01-04-2005, 07:03
All'indirizzo sopra lincato trovi tutti i bios Gainward.
TADsince1995
01-04-2005, 09:13
Ciao ragazzi, la questione si fa sempre più strana! Aiutatemi! Ho installato il Winfox, quella specie di programmazzo della Leadtek che ti dice varie cose e ti permette di flashare il bios, le temperature che mi da mi sembrano più che accettabili, circe 55 gradi del core GPU dopo una decina di minuti di grafica 3
D pesante. Ho fatto però partire una demo 3D, che ha funzionato perfettamente, poi all'uscita desktop corrotto, schermata blu e autoreset.
Dopo il reset il PC ha ripreso a funzionare normalmente tranne che all'avvio mi dice il seguente:
Errore durante il caricamento di wf2kcpl.dll
accesso a posizione di memoria non valido
quella dll fa parte del winfox e serve a caricare le impostazioni di default. Ieri sera ho provato di nuovo e il PC ha funzionato normalmente. Penso di poter escludere un difetto HW perchè se no gli artefatti e il desktop corrotto sarebbero costanti sin dall'accensione...
Che può essere? Può essere un problema di alimentazione? Nella mia A8N SLI non ho inserito il molex nella scheda madre vicino ai PCIEx perchè mi dice di metterlo solo se ho due schede video in SLI. Inoltre collegando l'alimentatore alla scheda madre rimangono 4 pin vuoti (la scheda madre ne ha 24, il mio alimentatore 20). Ma comunque il PC si accende e funziona normalmente...
Non so più che fare. Io penso a un problema software che magari manda in palla qualcosa nella scheda video, perchè se no non si spiegherebbe il perchè riavviando tutto si sistema...
Scusate la lunghezza, ma ho speso quasi 1800 euro per sta bestia e ho i nervi a pezzi...
Fossi in te metterei il molex supplementare.
La 6800 Gt vuole un bel pò di watt per funzionare a dovere.
Il tuo alimentatore da quanto è?
Marca?
ciufoligo
02-04-2005, 08:28
Ragazzi, l'altro ieri ho risolto un problema del genere cambiando l'alimentatore e mettendo un 500W Allied!!! la scheda dopo un pò che giocava faceva artefatti!!! ed era una 6600GT... ;)
Se non ricordo male il bug consiste in un'errata gestione dei voltaggi dell'NV40.
Praticamente viene erogata più tensione di quella richiesta,con logico aumento delle temperature.
Ricordi male rob-boy :)
Se la cosa fosse vera si potrebbero controllare i voltaggi attraverso i drivers, sai quanti driver moddati uscirebbero...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.