PDA

View Full Version : K8V SE Deluxe e il boot da SATA


Musk
31-03-2005, 00:44
Salve!

Ho montato oggidì la mia nuova mobo in luogo di una, lungamente e largamente difettosa DFI ut250gb lan party.
Ho un hd sata sul quale, in partizione primaria, sono rimasti i vecchi dati di installazione della dfi.
In pratica ho provato a far partire il cd di win per formattare e reinstallare ma non mi vede l'hd al momento dell'installazione per quanto, da bios, sia rilevato correttamente.
Ho collegato un hd ide per ovviare ma sono solo riuscito a 'sovrascrivere' la vecchia installazione ma non a farne una da capo.
Mi domando se sarebbe suff avere un floppy collegato e fare la procedura di format e reinstall da dos per risolvere o se io debba seguire accorgimenti particolari ( non sono pratico col sata e con l'altra, partendo da hd pulito, è stato tutto molto semplice! ).
Da notare che il pc ora è funzionante ( lo sto usando per postare infatti ) ed è come se credesse che il so è sull'ide mentre invece è sul sata.

So di non essere stato chiaro ma sono altresì certo che qui la conoscenza si spreca!

Salud dinero y amor a todos!

PS: vi prego di scusarmi se questo problema è stato trattato in passato; ho cercato discussioni inerenti la scheda madre in questione ma niuno m'è parso pertinente!

OverClocK79®
31-03-2005, 00:59
devi usare il floppy con i driver del controller sata VIA 8237
altrimenti non ti vedrà mai l'HDD non è come su NF3

devi premere F6 e poi dargli il driver

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Musk
31-03-2005, 01:16
Originariamente inviato da OverClocK79®
devi usare il floppy con i driver del controller sata VIA 8237
altrimenti non ti vedrà mai l'HDD non è come su NF3

devi premere F6 e poi dargli il driver

BYEZZZZZZZZZZZZZZ


CVD :D ;)

Grazie un po' 1000 ( ok non è italiano ma non formalizziamo... )

Salud dinero y amor a todos

Musk
31-03-2005, 09:10
Salve!

Stamane ho provato a creare il floppy in qeustione usando la tool di creazione trovata sul cd fornitomi con la scheda madre; codesto tool, che si trova sotto \Drivers\Promise\378ATA e chiamata MakeDisk pare crei correttamente il floppy. Ho provato quindi a iniziare l'operazione di installazione di win xp ed ho premuto F6 come suggeritomi. Viene 'riconosciuta' la presenze di qualcosa sul floppy ( controller SATA ) ma cmq, una volta arrivati al momento di inziare la vera e propria installazione, continua a presentarmisi lo stesso problema, ovvero il mancato rilevamento dell'hd ( sempre però riconosciuto da bios in maniera corretta )

Sperando di aver dato sufficientemente chiare informazioni attendo veloci suggerimenti dato che, in teoria, dovrei staccare stare il pc e partire per un lan party!

Grazie, come sempre, in anticipo

Salud dinero y amor :O