View Full Version : Sempron 3000+
salve a tutti volevo sapere la vostra opinione riguardo a questo processore, mi sorgono dubbi perchè mi è stato detto che è uno dei peggio che ci possano essere per le applicazioni gaming 3d, io posseggo una scheda video 6600GT e sempre lo stesso utente mi ha detto che il suddetto sempron farebbe da collo di bottiglia, in quanto è stato costruito e testato esclusivamente per applicazioni da ufficio e non per il gaming....voi che ne pensate? limita davvero la mia scheda video pur essendo un 3000?
sono ottimi nei giochi il tipo che ti ha detto che nn sono buoni tha detto una grande cavolata,
poi x una 6600gt io nn credo faccia da collo di bottiglia
anzi mi sembra una soluzione abbastanza equilibrata
ma il sempron e' socket 754 o socket a?se fosse socket 754 allora decisamente credo che il porcessore sia buono x la scheda video se e' sockjet a cmq hai un buon processore(pero' menop xformante)e se vuoi magari ti do indicazioni(o magari le chiedi ad altri)x overcloccarlo un po' e farlo diventare + potente/...
ps:se nn sai se il tuo processore e' socket a o socket 754..cerca la sigla della scheda madre(anzi cercalka cmq..e dimmi che memorie monti)
grazie della risposta, si purtroppo è un soket A, se mi potessi dare qualche indicazione per farlo andare di più o per sbloccarlo in sicurezza, senza cambiare dissipatore te ne sarei grato! :)
cmq l articlo che quel ragazzo che mi aveva linkato a supporto della sua teoria è questo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1058/2.html
in effetti dice che non è stato progettato per il gaming, e stranamente nei vari 3d mark registro sempre punteggi abbastanza più bassi di gente con la mia stessa scheda video...
che mobo monti..se nn midic quello nn posso aiutarti..
poi devi dirmi che ram monti..
allora il procio si dovrebbe poter sbloccare(dovresti usare una procedura alquanto semplice che viene usata x gli athlon xp)
cmq io te la sconsiglio x il fatto che il tuo procio ha gia' un moltiplicatore abbastanza alto(12x),quindi se la scheda madre supporta i 200mhz(come praticamente quasi tutte le nuove mobo socket a ad eccezione di alcune con chip video integratoi..ma nn dorvebbe essere il tuo caso..) basta salire col front side bus.
A se posti tutta la tua configurazione specificando anche e sopratutto che alimentatore e che dissipatore hai ti poso aiutare ancora + facilmente!
cmq l'overclock comporta sempre un qualke riskio,ma nn ti preoccupare nn faremo certo overclock estremi:D
ok adesso prendo le info da sandra e poi posta :cool:
SiSoftware Sandra
Sistema
Produttore : Acer
Modello : Aspire T120E
Versione : R01-A2
Processore
Modello : AMD Sempron(tm) 3000+
Velocità : 2.00GHz
Numero : 3000 (stimato)
Performance Rating (PR) : PR2904 (stimato)
Tipo : Standard
Cache L2 On-board : 512kB ECC Sincrono Write-Back (16-way, 64 byte dim. linea)
Mainboard
Produttore : Acer
Supporto MP : 1 CPU
Versione MPS : 1.40
Modello : G74M
Versione : x.x
BIOS Sistema : 08/19/2004-SiS-741-6A7I8G09C-00
Controller di Memoria Sistema
Posizione : Mainboard
Funzionalità di Correzione Errori : Non disponibile
Slot di Memoria Totali : 2
Memoria Massima Installabile : 2GB
Bank0/1 - A0 : DIMM 256MB/64 @ 200Mt/s
Bank2/3 - A1 : DIMM 512MB/64 @ 200Mt/s
Chipset 1
Modello : Giga-Byte Technology SiS741 CPU to PCI Bridge
Bus : AGP PCI IMB USB i2c/SMBus
Velocità Front Side Bus (FSB) : 2x 167MHz (334MHz vel. dati)
Velocità Massima FSB/Velocità Massima Memoria : 2x 200MHz / 2x 200MHz
Ampiezza : 64-bit
Stadi Pipeline I/O : Richieste 7
Interfaccia Hub Chipset 1
Tipo : MUTOL
Ampiezza : 16-bit
Full Duplex : No
Moltiplicatore : 1/1x
Banchi di Memoria Logici/Chipset 1
Banco 0 : 256MB DDR-SDRAM 2.5-3-3-6CL 2CMD
Banco 1 : 512MB DDR-SDRAM 2.5-3-3-6CL 2CMD
Canali : 1
Velocità : 2x 200MHz (400MHz vel. dati)
Moltiplicatore : 6/5x
Ampiezza : 64-bit
Frequenza di Aggiornamento : 7.80µs
Modalità Risparmio Energetico : No
Fixed Hole Presente : No
APIC 1
Versione : 1.04
Moltiplicatore : 1/2x
Interrupt Massimi : 24
Gestore IRQ Avanzato : Sì
Supporto Avanzato : Sì
Moduli di Memoria
Modulo di Memoria 1 : Nanya NT256D64S88B1G-5T 256MB 8x(32Mx8) DDR-SDRAM PC3200U-333-600 (CL3 fino a 200MHz) (CL2.5 fino a 167MHz) (CL2 fino a 133MHz)
Modulo di Memoria 2 : 512MB 16x(32Mx8) DDR-SDRAM PC3200U-344-650 (CL3 fino a 200MHz) (CL2.5 fino a 167MHz)
Monitor Ambientale 1
Modello : ITE IT8705/12 ISA
Supporto Specifico Mainboard : No
Sensori di Temperatura
Temperatura Scheda : 39.0°C / 102.2°F
Temperatura CPU : 35.0°C / 95.0°F
Temperatura Power/Aux : 56.0°C / 132.8°F td
Dispositivo di Raffreddamento
Velocità Ventola Controllata Automaticamente : No
Velocità Ventola CPU : 2163rpm
Sensori di Voltaggio
Voltaggio CPU : 1.58V
Voltaggio Aux : 2.70V
Voltaggio +3.3V : 3.30V
Voltaggio +5V : 4.14V
Voltaggio +12V : 11.29V
Voltaggio -12V : -9.48V
Voltaggio -5V : -2.19V
Voltaggio in Standby : 5.32V
Bus AGP su Hub 1
Versione : 3.05
Velocità : 8x
Modalità Fast-Write Attivata : No
Modalità Isocrono Attivata : No
Indirizzamento Attivato : 32-bit
Aperture Size : 128MB
ECCO qua dimmi se manca qualcosa
alimentatore:
Q tec 450 W +5 volt 35A +12v 16A +3,3v 28A
[pero io adesso devo lasciare il pc..sto in un internet point(vivo a dublino !!!:D in attesa di rimontare il mio pc..)se nn ti risponde nessuno sta sicuro che ti rispondoi io domani pomeriggio
cmq sn sicuro che quiando apro domani pomeriggio il forum almeno in 10 ti avranno aiutato:cool:
e kmq leggiti il manuale della tua scheda madre sopratutto leggi cosa dice a porposito delle impostazioni da bios..(scaricati il manuale completo dal sitop della scheda madre xke' di solito il manuale cartaceo nn dice tutto quello che trovi scritto sul manuale del sito o del cd con cui e' arrivata la scheda madre)
sis 741 tiene il bus a 200nhz ma il tuo processore ha il moltiplicatore un po alto e non è detto che arrivi a 2400mhz (12x200) dipendera molto da quanto è fortunato il processore in oc e da come è raffreddato e dal vcore che riesci a tenere.
p.s. il sempron 3000 soketA è un barton XP2700+ in toto e non é d'avvero una cpu nata per le applicazioni d'ufficio! se qualcuno avesse fatto un'affermazione del genere, solo qualche mese fa, su questo forum sarebbe stato linciato!
ciao.
sul benchmark aritmetica cpu di sandra il mio sempron mi da un ruisultato addirittura di poco inferiore a un athlon xp 2400+ deludentissimo :(
per il fatto del raffreddamento vedendo il risultato postato sopra a me sembra che la ventola vada un pò lenta, e ho notato a pc scoperto che pochi secondi dopo l accensione del pc questa addirittura di ferma del tutto per poi riprendere alcuni minuti dopo....se si potesse aumentarne la velocità o regolarla in qualche modo, potrei anche tentare un overclock con più sicurezza...
per la ventola devi disabilitare dal bios il controllo della velocita "cpu fun speed".
infatti adesso gira a più del doppio della velocitù di prima e la temperatura è scesa di un pò di gradi, adesso sarei più tranqui per l overclock :D
sul tuo pc e sul chipset in questione (io ho avuto una scheda madre con chipset 741gx che pero' supportava fino a333mhz)e il tuo modello dovrebbe essere aspire t120e
ho provato a vedere se trovavo il manuale della tua scheda madrema come gia' sospettavo in partenza nn ce' sulla rete,e credo che nemmeno tu lo abbia forse(altri amici hanno acquistato degli assemblati di marca e mai che abbia trovato ilo manuale dellla mobo)
ora come ti e' stato gia' detto la scheda supporta i 200mhz di fsb,e con il moltiplicatore che hai andresti a 2400mhz..che nn e' impossibile ma nemmeno certa..
ora purtroppo nn posso nemmeno consigliarti di cambiare ventola xke' perderesti la garanzia..l'unica cosa che puoi fare e' vedere quali impostazioni ti permette di operare il bios,se puoi opera un leggero overvoltaggio della cpu diciamo 1,725-1,75(nn credo che dovrestio avere problemi a tenetere le temp sotto controlli con quei voltaggi)..
a quel punto puoi provare a mettere direttamente i 200di fsb..
io ti posso dire che ho avuto 2 sempron 2400+ ed entrambi nn andavano oltre i 2250mhz reali cn voltaggi sotto gli 1,8..
nn so se sono stato sfigato io..cmq c'e' gente che e' riuscita a salire + di me con sempron 2200+,inoltre si suppone che un 3000= almeno in teoria essendo gia' a 2000mhz reali abbia + probabilita' di raggiungere frequenze alte..
avrei voluto esserti di maggiore aiuto..ma purtroppo gli assemb;ati di marca sono la peggiore scelta x chi vuole overcloccare..
Grazie della disponibilità! :cool:
si in effetti il manuale della modo non l ho trovato nell imballo del pc....non l hanno messo....
per quanto riguarda il bios mi sono accorto che per certe opzioni è molto limitato, e lascia poca libertà all utente, avendo infatti molte funzioni nascoste o bloccate...
mi hai detto di overvoltatare dal bios no? ti dipiacerebbe dirmi il percorso e da dove di preciso dovrei agire?
allora entra il bios
ogni bios e' diverso da una altro..cmq di solito le funzioni di tweaking sono sotto la sezione funzioni avanzate del chipset o qcs del genere..devi un po' spulciare tu cmq molte funzioni nn ci sono..ma molte funzioni che apparentemente sembrano bloccate sono sbloccabili(devi sl capire bene i comandi del tuo bios)
fammi sapere come finisce..
ho cercato dappertutto, ho sezionato il bios, ma devo dire che è proprio un caxxata di versione....nn posso cambiare quasi nulla se nn i timing della ram e poco altro....manco alzare la frequenza del procssore.....:muro:
cioe' nn ce' nessuna opzione che ti permetta di impostare il fsb da 166 a 200?
cmq c'era da aspettarselo..tanto nn e' loro interesse che tu overcloccki..anzi..magari il pc da problemi eloro poi te lod evono riaparare..
la prox volta nn prendere assemblato di marca!!
:muro: :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.