View Full Version : problemi con il pioneer 109 :(
ciao a tutti
avrei un problema con il mio nuovo e fiammante masterizzatore dvd pioneer dvr 109... riesco a scrivere senza problemi rilevanti dvd-rw, con cui ho fatto qualche prova, ma ho parecchi problemi con i dvd+r che attualmente possiedo...fino ad ora ne ho scritti e purtroppo bruciati addirittura 5!!! sarà un problema di compatibilità (erano dei verbatim...non degli sconosciuti!!!)?
vi avverto che non sono un tecnico, e per questo mi affido a voi...
ehm...vi sarei molto grato se foste così gentili da aiutarmi...
Therock2709
30-03-2005, 22:27
Io ho lo stesso problema con un Lite-On 812s... Alcuni me li fa bene, altri me li brucia (a crica 3/4 del disco vedendo dai test come Nero CD-DVD speed). Ho provato con Verbatim +R (MCC003) e Ritek +R (RITEKR02)... Ho fatto sostituire il mast in garanzia:niente stesso problema :mad:
Non so che fare...Mi rivolgerò di nuovo al negoziante pretendendo che mi cambino modello...
aggiorna il firmware e si risolve il problema
Therock2709
30-03-2005, 23:32
Originariamente inviato da Al2003
aggiorna il firmware e si risolve il problema
Se dici a me, niente da fare. ho provato TUTTI i firmware ufficiali per il mio mast, ma niente :ncomment:
Sono veramente incazzato, ho appena provato anche un DVD-R Verbatim:stessi risultati
Che programma usi per masterizzare e che versione?
Originariamente inviato da nais85
sarà un problema di compatibilità (erano dei verbatim...non degli sconosciuti!!!)?
vi avverto che non sono un tecnico, e per questo mi affido a voi...
Intanto benvenuto nel forum.
Mai sentito parlare d'incompatibilità dei Verbatim su nessun masterizzatore.
Originariamente inviato da Therock2709
Io ho lo stesso problema con un Lite-On 812s.....
. Ho provato con Verbatim +R (MCC003)
Mi piange il cuore... i Verbatim MCC sono fra i migliori in assoluto.
x tutt'e 2:
L'udma è attivato?
Aspi correttamente installati (vedi faq in rilievo...).
Che software (versione compresa utilizzate).
A che velocità?
Per risolvere il problema (a meno che non sia rotto il masterizzatore), una volta appurato d'avere l'udma attivato, aspi 4.60 installate (pare siano i + stabili, non sono obbligatori ma spesso risolvono), si può provare ad effettuare una masterizzazione a velocità non troppo alta (ad es. 4x) con un software diverso da quello che vi fa cannare la masterizzazione.
Sono tentativi...
ricette con soluzioni sicure non ce ne sono...
ciao
y4mon
Therock2709
31-03-2005, 11:54
Originariamente inviato da gwwmas
Che programma usi per masterizzare e che versione?
Nero 6.3.0.3 e Nero 6.6.0.6.
Il problema è che prima non me lo faceva, stamattina l'ho messo su un altro pc. Niente: brucia i dvd anche lì. Maledetto.
x tutt'e 2:
L'udma è attivato?
Aspi correttamente installati (vedi faq in rilievo...).
Che software (versione compresa utilizzate).
A che velocità?
Per risolvere il problema (a meno che non sia rotto il masterizzatore), una volta appurato d'avere l'udma attivato, aspi 4.60 installate (pare siano i + stabili, non sono obbligatori ma spesso risolvono), si può provare ad effettuare una masterizzazione a velocità non troppo alta (ad es. 4x) con un software diverso da quello che vi fa cannare la masterizzazione.
Sono tentativi...
ricette con soluzioni sicure non ce ne sono...
ciao
y4mon
Sì certo UDMA attivo, aspi ok... Ho provato a tutte le velocità: 2,4x; 4x; 6x; 8x. Ho anche provato con un DVD-R. Niente, proprio niente.
Cmq la scrittura va a buon fine, dopo facendo la curva di lettura con Nero CD-DVD speed e facendo il test degli errori con KProbe mi dà "SERVO ERROR" a 3/4 del disco :mad: :mad: :mad: :mad:
Ho fatto i test di lettura su 3 lettori tutti diversi.
P.S: Con i DVD RW nessun problema: li scrive e sono leggibili al 100%.
Non so proprio cosa fare...
Cmq la scrittura va a buon fine, dopo facendo la curva di lettura con Nero CD-DVD speed e facendo il test degli errori con KProbe mi dà "SERVO ERROR"...
La lettura va a buon fine ma il disco (test a parte) non è leggibile?
Nero 6.3.0.3 e Nero 6.6.0.6.
...
Non so proprio cosa fare...
Come ti dicevo l'ultima prova che puoi fare è utilizzare un altro software (rischiando cmq di buttare un altro supporto).
Se hai un dvd video potresti provare con DvdDecrypter (masterizza solo immagini da dvd video) che è abbastanza affidabile come software di masterizzazione.
I'm sorry...
:(
altro non saprei suggerirti.
ciao
Y4mon
Therock2709
31-03-2005, 13:46
La lettura va a buon fine ma il disco (test a parte) non è leggibile?
No, la scrittura va a buon fine, la lettura fallisce (anche se copio i file su HD) quindi non è leggibile... :bsod:
Come ti dicevo l'ultima prova che puoi fare è utilizzare un altro software (rischiando cmq di buttare un altro supporto).
Se hai un dvd video potresti provare con DvdDecrypter (masterizza solo immagini da dvd video) che è abbastanza affidabile come software di masterizzazione.
I'm sorry...
:(
altro non saprei suggerirti.
ciao
Y4mon
Ho provato anche DvdDecrypter, stessi risultati. Grazie cmq per l'interessamento. Spero che il negozio me lo cambi con un altro modello, visto che questo è uno appena sostituito in garanzia
Therock2709
31-03-2005, 17:11
uhmm... i drver ASPI che avevo non erano i 4.60, li ho messi seguendo la guida delle FAQ. Poi ho notato che c'è una cosa in comune tra i 2 pc su cui ho provato il mast (lo so non credo che non c'entri molto...): erano tutt'e due parecchio frammentati. Allora ho fatto il defrag, poi ho provato l'ennesimo Verbatim: stavolta è venuto bene, la curva di lettura è ok e il test degli errori è ottimo.
Copiato sull'hdd nessun prob...Vediamo come farà gli altri... :sperem:
il firmware è stato appena aggiornato all'1.40, mentre come programma x masterizzare uso nero 6.0.0.9
cmq il problema è stato rilevato finora solo con i dvd+r, i dvd-r nn ho ancora avuto modo di provarli mentre con i dvd-rw ho già fatto qualche prova e li tutto ok (o quasi...)
ieri sera ho provato pure a scrivere un cd-r da circa 700 mb e ci ha messo 10 minuti...non vi sembrano un pò troppi? non è che magari è un problema che riguarda tutto quello che sta intorno al masterizzatore e non del masterizzatore stesso(se il mio pc fosse una "baracca"???) nn so se mi spiego...
Therock2709
31-03-2005, 18:28
Prova a fare come me: deframmenta e installa i driver aspi che trovi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=624941
già fatto e nn è cambiato nulla...
uff ancora niente...e per giunta pare che mi abbiate abbandonato, oppure nessuno ha mai avuto un problema simile...boh
Vassago^^
03-04-2005, 14:34
Io ho un nec 3520, quindi piu' di tanto non posso aiutarti, ma se dici che il problema si ha su due pc differenti, comincerei a pensare che il problema potrebbe riguardare proprio il masterizzatore, prova a fartelo sostituire visto che e' ancora in garanzia...ciao!
Therock2709
03-04-2005, 14:56
Ecco:dopo 2 dvd di speranza venuti bene, me ne ha bruciati altri 2
:ncomment:
Originariamente inviato da Vassago^^
Io ho un nec 3520, quindi piu' di tanto non posso aiutarti, ma se dici che il problema si ha su due pc differenti, comincerei a pensare che il problema potrebbe riguardare proprio il masterizzatore, prova a fartelo sostituire visto che e' ancora in garanzia...ciao!
Sì è quello che farò, però stavolta mi sentono perché questo è già un sostituito in garanzia di quello vecchio, pretenderò un altro modello :mad:
io nn so che dirvi...tutto regolare con i cd r e rw, e pure con i dvd-rw, appena risco a prendere qualche dvd-r faccio qualche prova e sennò...si vedrà!
Francesko
04-04-2005, 10:53
scusate ho sbagliato a postare in questo topic :D
Non so se potrebbe risolvere il tuo problema o se cmq ti potrebbe portare migliorie... sai che il Pioneer 109 è ATA66 e quindi ha bisogno dei Flat per HD Ultra ATA100....
Ho riscontrato su alcuni pc in cui lo ho montato che senza il Flat in questione il masterizzatore causa problemi in lettura! Fino a bloccare la macchina al Bios della scheda madre....
Su altri pc invece funzia senza problemi anche senza il Flat Ultra ATA...
I misteri della tecnologia....
ho acquistato una campana da 25 dvd-r della verbatim...i soliti advanced azo...è un pò presto per sbilanciarsi ma x adesso mi sono riuscite 2 scritture...più avanti proverò altre stranezze e vi aggiornerò... credo sia solo un semplice problema con i +r, e spero che riescano a risolverlo con qualche aggirnamento!!!
grazie della risposta... sai com'è nn avendo un pc proprio aggiornatissimo :old: un pò di dubbi mi erano venuti... cmq sia è un terno al lotto pazzesco :boh:
FISHER46
06-04-2005, 22:28
Io ho il pioneer 106 e ho avuto anche io qualche problemino. Inizialmente, appena acquistato, mi finiva bene le copie, poi in fase di lettura mi dava sempre errore.....
Ho aggiornato il firmware in un secondo momento, e da quel giorno si è risolto tutto per fortuna!
Un consiglio, andate sempre su DVD-R, sono i migliori a mio parere, ottima compatibilità e mai bruciata una copia!!!
anche a me avevano detto di preferire i -r, cmq io sono convintissimo che principalmente i problemi nascano dal mio pc nn proprio aggiornatissimo...he he he sarà ora che mi decida ad aggiornare un pò la baracca :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.