PDA

View Full Version : Inserimento modulo e2.o del driver del modem usb

luca93
30-03-2005, 19:51
Ciao a tutti sono nuovo, ho installato il driver della OLITEC x i modem che montano il chipset della Conexant, tra i quali il mio Aethra Starmodem UM 1020. La periferica usb viene rilevata ok da Mandrake 10.1, ho installato il driver e ora si trova in /usr/local/e2.
Devo caricare il modulo del driver e2.o oppure l'e2.ko tramite il comando insmod.

Scrivo da root:

in konsole:

# cd /usr/local/e2

# insmod e2.o

Qui mi dice che il formato file del modulo è invalido.
Ho provato anche con l'e2.ko e stesso risultato.

Ora, mi rivolgo a voi....aiutatemi perche la connessione mi serve x lavoro!

Grazie aspetto fiducioso
:(

luca93
30-03-2005, 20:19
UP! Vi prego!

luca93
30-03-2005, 20:44
nn ce nessuno che e disposto a darmi una mano?

luca93
30-03-2005, 22:22
up!

ilsensine
31-03-2005, 08:00
Originariamente inviato da luca93
nn ce nessuno che e disposto a darmi una mano?
Con un driver closed source? Difficile.
Almeno fornisci qualche altra informazione (ad es. da dove hai scaricato il pacchetto, così vediamo se c'è qualcosa di utile nella documentazione)

luca93
31-03-2005, 08:56
questa è la guida che ho seguito:
-------------------------

Fai una cosa scarica questi driver che ti ho allegato li ho già modificati io... mettili in una cartella tipo /tmp poi esegui da shell questi comandi (megli se ti logghi da root)
# tar xvfz adsl.tgz
dovrebbe decomprimerli in una directory USBADSL

# cd USBADSL
in questo modo ti sei spostato nella directory

# make
dovresti così compilare i sorgenti, l'importante è che tu abbia i sorgenti del kernel altrimenti ottieni errori.
ora potresti seguire le indicazioni sul sito: http://www.olitec.com/adsl-linux.html [dove ho scaricato i drivers originali...]
ma non è detto proprio tutto....oppure... se tutto è andato bene... supponendo di sì: metti i driver o meglio il file e2.o nella cartella dei moduli usb... come devi fare? allora i moduli si trovano in
/lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb
uname -r sostiituisce la versione del tuo kernel nel mio caso per esempio il percorso è:
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/usb
quindi devi fare:
# cp e2.o /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb

e devi copiare il file CnxE2Fw.bin in /etc
# cp CnxE2Fw.bin /etc/

a questo punto devi digitare questi comandi [questi devi essere necessariamente root):
# insmod e2
dovrebbe caricarti il modulo e2, verifica (se c'è nell''elenco dei moduli caricati) con:
# lsmod

a questo punto dovresti essere capace di avviare l'ìinterfaccia del modem con
# ifconfig hsb up
potrebbe dirti qualcosa come "risorsa occupata..." aspetta un po' e riprova... se pure aspettando non funziona allora smonta e rimonta il dispositivo usb, nel mio pc si rifa' al modulo usb-ohci, ma potrebbe essere anche usb-uhci (dipende dal controller...), mettiamo caso che è come il mio...
# rmmod usb-ohci
# insmod usb-ohci
in questo modo hai scollegato e ricollegato il dispositivo usb...aspetta un attimo e riprova con
# ifconfig hsb0 up
dovrebbe funzionare a questo punto (senza nessun messaggio)

se tutto è andato bene devi applicare il dhcp sull'interfaccia hsb con
# ./dhcpcd hsb0

a questo punto con il comando ifconfig dovresti visualizzare l'interfaccia hsb0 con un ip assegnato 10.0.0.3
# ifconfig

a questo punto puoi settare i parametri loggandoti a http://10.0.0.2

user:admin
password:adslolitec

e settare le configurazioni del caso...[stessa procedura che hai fatto su windows, con un'interfaccia un po' diversa...]
..........
..........
Allora una volta configurati i dati (nome, password,impostazioni...riscrivili e salvali)....
puoi o dalla pagina principale (bottone Connecter) oppure da una shell:
# rm /etc/dhcpc/dhcpcd-hsb0.pid
# dhcpcd hsb0
poi fai
#ifconfig
per accertarti della connessione .... dovresti visualizzare un numero ip assegnato da tiscali nel campo "inet addr"dell'interfaccia hsb0... non piu' 10.0.0.3 ... ora sei on-line!
.......
.......
Successivamente devi da una shell inserire i comandi che hai uilizzato finora per caricare l'interfaccia e per farti assegnare l'ip.... senza andare nell'interfaccia web...
--------------------------------------------------

Mi blocco al comando dell'insmod.

Il pacchetto in sorgenti si chiama:
USBADSLV151-1008fr.tar.gz - prodotto dalla OLITEC

ed è per i modem che montano il chipset della conexant tra i quali il nuovo Aethra starmodem UM 1020.
Infatti i vecchi starmodem hanno il chip globespan, e vanno con i driver eciadsl, mentre i nuovi con questo...

ilsensine
31-03-2005, 10:04
Ok sembra che nella versione francese i sorgenti completi ci siano; per riprodurre il tuo problema ho bisogno dei sorgenti che hai usato, sono disponibili online da qualche parte o puoi metterli su un tuo spazio web?

A naso mi sembrerebbe un problema nel Makefile; se è così forse posso risolverlo.

luca93
31-03-2005, 10:28
i sorgenti te li o uppati qui:

http://thebeat.altervista.org/USBADSLV151-1008fr.tar.tar (Sorgenti)

fammi sapere, grazie.

ilsensine
31-03-2005, 10:33
Ok; intanto che controllo -- domanda scontata: hai installato il pacchetto ckernel-source della tua Mandrake, giusto? E' necessario per compilare driver esterni

ilsensine
31-03-2005, 10:57
Quel driver è incompilabile sul mio kernel 2.6.8.1. Non sembra che sia molto "2.6-friendly".
Forse la Mdk 10.1 utilizza un kernel più vecchio, se ti si è compilato?

Posso dirti quale è il Makefile corretto per i kernel 2.6; semplicemente queste due righe:

obj-m := e2.o
e2-objs := usbsndcm.o BlSrv.o FwInit.o hsbeth.o hsbusb.o SndRcv.o

e questo è lo script da utilizzare per invocare il Makefile (non usare make direttamente):

#!/bin/bash
KDIR=/lib/modules/`uname -r`/build
make -C $KDIR M=`pwd` $@

Purtroppo non ho potuto fare altri test in quanto come ti ho detto ci sono stati dei cambiamenti nelle API usb del kernel ai quali il driver non è stato aggiornato. Ne ho potuti sistemare un paio, ma di certe cose non so dove mettere mani in quanto il layer usb non è proprio nelle mie competenze.

luca93
31-03-2005, 11:10
senti ho caricato un driver che supporta l'aerthra starmodem che è il cxacru. lo ho configurato correttamente tanto che il modem mi si sincronizza.

avvio lo script per il lancio della connessione (cxstart.sh)...dice che e ok..ma nn riesco a navigare...
inoltre lo script da un errore:
FATAL ERROR: module crc32 not found.

le spie sul modem dicono che e sincronizzato ma nn riesco a navigare ne con konqueror ne con mozilla...

ecco cosa appare dopo il lancio dello script cxstart.sh:

ho seguito la guida che c'è qui:
http://cxacru.altervista.org/doc.php

i driver sono qui: http://cxacru.altervista.org/

ilsensine
31-03-2005, 11:14
Ci darò una occhiata domani, ora devo uscire. Mi sembra che è lo stesso driver che ho "adattato" qualche tempo fa per il 2.6 per un altro utente; forse abbiamo maggior fortuna.

Intanto dovresti postare i messaggi del kernel (dmesg) dopo la sincronizzazione; voglio vedere se c'è ancora lo stesso problema che ho risolto in passato.

akyra
01-04-2005, 14:38
Originariamente inviato da ilsensine
Ci darò una occhiata domani, ora devo uscire. Mi sembra che è lo stesso driver che ho "adattato" qualche tempo fa per il 2.6 per un altro utente; forse abbiamo maggior fortuna.

Intanto dovresti postare i messaggi del kernel (dmesg) dopo la sincronizzazione; voglio vedere se c'è ancora lo stesso problema che ho risolto in passato.
esatto...probabilmente stai parlando di me, ed il driver che hai modificato ce l'ho ancora...sono stato un po' asino perchè avevo detto che lo mettevo in rete ma non l'ho ancora fatto, comunque sono pronto a fornirlo nel caso qualcuni me lo richieda...siccome non ho un url in rete su cui appoggiarmi se qulcuno lo vuole mi contatti in pvt che glielo mando...

ilsensine
01-04-2005, 15:05
Originariamente inviato da akyra
esatto...probabilmente stai parlando di me, ed il driver che hai modificato ce l'ho ancora...sono stato un po' asino perchè avevo detto che lo mettevo in rete ma non l'ho ancora fatto, comunque sono pronto a fornirlo nel caso qualcuni me lo richieda...siccome non ho un url in rete su cui appoggiarmi se qulcuno lo vuole mi contatti in pvt che glielo mando...
Sì cerca di farlo; quello che ho scaricato dal link di Luca è profondamente diverso, sembra esclusivo del 2.4 (tant'è che non lo riconoscevo).
Magari aiutalo anche a installarlo.

A proposito, hai da qualche parte il link della discussione dove ne abbiamo parlato? E' fuori l'index di ricerca del forum e non riesco a ritrovarla...

akyra
01-04-2005, 15:12
Originariamente inviato da ilsensine
Sì cerca di farlo; quello che ho scaricato dal link di Luca è profondamente diverso, sembra esclusivo del 2.4 (tant'è che non lo riconoscevo).
Magari aiutalo anche a installarlo.

A proposito, hai da qualche parte il link della discussione dove ne abbiamo parlato? E' fuori l'index di ricerca del forum e non riesco a ritrovarla...
certo eccola:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=826271