View Full Version : Scheda di acquisizione video
@danieleok@
30-03-2005, 19:31
Ciao,devo acquistare una scheda di acquisizione video per la mia telecamera digitale. Mi hanno consigliato le pinnacle,io avrei trovato la PINNACLE DV V.9 a 120 euro.....è buona? apendo che non posso spenderci oltre 150 euro cosa mi potreste consigliare?
Spostato in EDITING VIDEO E CODEC
MOVED!!
>bYeZ<
gianni RTX
30-03-2005, 22:41
Per acquisire da videocamera digitale è sufficiente una scheda Firewire da inserire nella tua scheda madre, da una ventina di Euri circa. Controlla che la tua scheda madre non sia già dotata di tale interfaccia.
Ciao.
@danieleok@
31-03-2005, 13:03
Diciamo che conuna scheda firewire semplice ottengo lo stesso risultato di quella della pinnacle?
Si, con le miniDV la firewire non acquisisce niente, ma è solo uno standard che interfaccia la videocamera e l'hard disk (in parole povere)... diciamo che il flusso video esce dalla videocamera e così come è uscito entra nel pc, tutto qui... una scheda vale l'altra.
@danieleok@
31-03-2005, 21:31
Ho letto che quelle della pinnacle possono far montare video,aggiungere effetti sonori ecc ecc.....ma quello è dovuto solo al software vero? La scheda non centra nulla...però non mi psiego una cosa,come mai se ottengo lo stesso risultato c'è questa differenza di prezzi?:muro:
un conto è acquisire e un conto è editare ;)
>bYeZ<
Dunque, le capacità di lavoro dipendono direttamente dal software che usi (effetti, dissolvenze, ecc)... l'hardware può aiutare in quel senso solo in termini di velocità, qualora effettui le codifiche e gli effetti in tempo reale basandosi quindi sulle proprie forze anzichè sulla CPU del PC.
Le differenze di prezzo possono essere dovute essenzialmente alla possibilità, nel caso di una scheda di acquisizione generica o di un box, di acquisire anche da fonti analogiche, di avere uscite video per le preview del lavoro che monti, oppure, come detto sopra, di processare il materiale a livello hardware. Escluse queste possibilità, per acquisire materiale dal digitale non serve nient'altro che una firewire da 10€...
Nel caso della scheda da te citata, il prezzo in pratica è riferito esclusivamente al software che acquisti, dal momento che la parte hardware è costituita da una comunissima interfaccia firewire...
@danieleok@
01-04-2005, 13:06
Ok....capito tutto!!!;)
Grazie delle risposte!!!
Un ultima cosa...il miglior software è pinnacle 9 SE giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.