View Full Version : Specifiche elettriche CPU
Gejnlasv
30-03-2005, 18:42
Magari è un link risaputo :old: però è veramente molto utile e completo! ;)
http://users.erols.com/chare/elec.htm
Ciao a tutti!
Personalmente non conoscevo questo sito :p , lo trovo davvero utile, grazie mille per la "soffiata", bye :)
P.S. L'ho già memorizzato nei link preferiti :D
Gejnlasv
30-03-2005, 19:44
Originariamente inviato da Cikos
Personalmente non conoscevo questo sito :p , lo trovo davvero utile, grazie mille per la "soffiata", bye :)
P.S. L'ho già memorizzato nei link preferiti :D
Mi fa piacere! :)
Attenzione al campo temperatura massima: "Please note that the 'Max. Case Temp.' is the maximum temperature allowable as measured on the exterior of the processor package in the middle directly above the chip die (under the heatsink). It is not the maximum internal ambient temperature of the system enclosure. The term 'case' refers to the processor's package, not the system case."
In poche parole il termine "Case" si riferisce al package del processore e non alla temperatura interna al case! ;)
Ad esempio un Duron Morgan fonde quando appena sotto il dissipatore ci sono 95°, e non quando all'interno del Case ci sono 95°!! :eek: :D
Ciao!
Grazie x l'info :D . Infatti la cosa mi sembrava un pò ambigua anche perchè mi chiedevo "come si fa a misurare con precisione la temperatura del case?" nel senso che per poterla misurare avrei bisogno di più sensori posti in diverse zone del case e poi dovrei andare a mediare (questo è quello che si fa in genere nei laboratori se non sbaglio ad es. per realizzare stanze che abbiano una certa temperatura)....e comunque anche così facendo non otterrei un valore preciso :confused: .
Anche se ci sono Pc in cui è riportata proprio la temperatura del case (almeno così è scritto nelle funzioni riguardanti i vari parametri), cmq imho credo si tratti sempre di valori approssimati più o meno bene, bye :)
P.S. Anche xchè penso che se ad es. la temperatura del case è 95° quella della cpu è più alta e così si raggiungerebbero temperature "preoccupanti" :p
grazie x averlo postato..
cmq azz nn pensavo che i vecchi processori consumassero cosi poco comparati ai nuovi..:eek:
e' porprio vero che i consumi degli odierni pc sono cresciuti a dismisura..
OverClocK79®
30-03-2005, 20:33
l'ho agg nei preferiti pensando di non avercelo
ma ce l'ho....evidentemente ho troppa roba
tnx cmq :)
bYEZZZZZZZZZZZZZ
Gejnlasv
30-03-2005, 20:46
Doppio post! :p
Gejnlasv
30-03-2005, 20:47
Originariamente inviato da Cikos
Grazie x l'info :D . Infatti la cosa mi sembrava un pò ambigua anche perchè mi chiedevo "come si fa a misurare con precisione la temperatura del case?" nel senso che per poterla misurare avrei bisogno di più sensori posti in diverse zone del case e poi dovrei andare a mediare (questo è quello che si fa in genere nei laboratori se non sbaglio ad es. per realizzare stanze che abbiano una certa temperatura)....e comunque anche così facendo non otterrei un valore preciso :confused: .
Anche se ci sono Pc in cui è riportata proprio la temperatura del case (almeno così è scritto nelle funzioni riguardanti i vari parametri), cmq imho credo si tratti sempre di valori approssimati più o meno bene, bye :)
P.S. Anche xchè penso che se ad es. la temperatura del case è 95° quella della cpu è più alta e così si raggiungerebbero temperature "preoccupanti" :p
Infatti è cmq un dato da prendere con le molle! Sono dati presi dai vari datasheets ufficiali....poi la situazione varia molto da sistema a sistema! ;)
Gejnlasv
30-03-2005, 20:52
Originariamente inviato da sonnet
cmq azz nn pensavo che i vecchi processori consumassero cosi poco comparati ai nuovi..:eek:
e' porprio vero che i consumi degli odierni pc sono cresciuti a dismisura..
E in parallelo la potenza dissipata!
Un tempo non si mettevano neanche i dissipatori sulle cpu....oggi io ho un blocco di rame da un chilo con ventola 8x8 per tenerlo buono! qualcosa deve essere andato storto! :rolleyes: :D
jappilas
30-03-2005, 23:08
Originariamente inviato da sonnet
l' importante è che ci si renda conto... che obiettivamente, già 40 watt non sono pochi per un componente elettronico...
anche se adesso siamo abituati a valori del TDP molto maggiori, e si penserebbe che che 40-50 watt siano "un' inezia", una volta erano un' enormità... :rolleyes:
Dumah Brazorf
30-03-2005, 23:29
Non per niente i vecchi Thunderbird erano derisi e soprannominati "fornetti". Oggi TDP simili fanno ridere i dissipatori + evoluti.
Ciao.
OverClocK79®
31-03-2005, 00:49
sarebbe bello affiancare un vekkio dissipatore per socket 7 e un attuale XP-120 :D
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Dumah Brazorf
31-03-2005, 08:48
Beh, gli attuali dissipatori per northbridge a basso profilo sono simili, già + evoluti rispetto ai socket7 ma siamo lì. :)
Ciao.
Gejnlasv
31-03-2005, 10:39
Il record in quanto a watt dissipati appartiene ai primi Itanium con 130W :cool: e per quanto riguarda gli Amperes succhiati agli ultimi Prescott con 119A! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.