PDA

View Full Version : aiutooooo

sata
30-03-2005, 18:36
Ciao a tutti volevo chiedervi se una configurazione cosi poteva andare per usare pro/engineer e 3d studio max:
MidiTower ATX + ALIM. 400W GALAXY con USB + Firewire
ASUS A8N-SLI nForce4 SLI Sb+Lan+SATA Raid+Firew.+ Dual Channel DDR400
Cpu AMD Athlon64 (K8) 3000 fsb800 + SocKeT 939 BOX
HD 120 GB MAXTOR Serial ATA 7200giri
2 Memoria DDR 512 MB(1Gb) 400 MHz PC 3200 JETRAM CL 2,5 -
ATI Radeon X600PRO 256Mb DDR PCI-Exp. + Tv Out + Dvi
Dvd-Rom 16x52x LG ide bulk
LG GSA-4163BA DVD±R/±RW 16x16x6x4 DVD+R DualLayer4x (40x24x40x) IDE Bulk

secondo voi la ram jetram è buona? ho bisogno di qualcosa di veloce ma allo stesso momento che non superi le 750 euro.

per la scheda video mi hanno consigliato le ati per software di tipo CAD e di lasciare perdere le Nvidia perchè danno il max nei giochi... max per scheda video 120 euro.. datemi qualche dritta

Gejnlasv
30-03-2005, 19:15
Io magari darei una limatina agli altri componenti e aumenterei di conseguenza il budget della sk video! ;)

Ad esempio ti serve prorpio il lettore dvd dato che prendi già il master dvd?

ingpeo
30-03-2005, 19:42
Originariamente inviato da Gejnlasv
Io magari darei una limatina agli altri componenti e aumenterei di conseguenza il budget della sk video! ;)

Ad esempio ti serve prorpio il lettore dvd dato che prendi già il master dvd?
Anche io prenderei una scheda video più potente. Però mi avevano detto che erano le nvidia le migliori per cad e simili.:confused:
Invece i lettori meglio tenerli separati, tanto sono pochi €.

sata
30-03-2005, 19:49
Cosa mi consigliate come scheda video?

Cikos
30-03-2005, 20:19
Ciao, a limite, per risparmiare un pò, potresti prendere una mobo non SLI (dipende dal fatto se hai intenzione di sfruttarlo oppure no, però già il fatto che prendi una scheda video Ati mi dice che non hai intenzione di usarlo, o sbaglio :wtf: ) e migliorare la scheda video prendendo ad es. una 6600GT o una 6800 di Nvidia, che sono superiori rispetto alla X600 Xt, bye :)

sacd
30-03-2005, 20:57
Originariamente inviato da sata
Cosa mi consigliate come scheda video?

La mia se nn usi lo sli;)

kaetan
30-03-2005, 21:24
Per caso non sarebbe meglio una cpu intel pentium4 per programmi di grafica?Io penso di si.
Scheda video Matrox,migliori per grafica!

deepol
31-03-2005, 01:17
infatti il 3d studio max ha delle applicazioni che esaltano la potenza dei Pentium 4
come scheda video la maxtrox per la grafica vanno alla grande

ciao

Originariamente inviato da kaetan
Per caso non sarebbe meglio una cpu intel pentium4 per programmi di grafica?Io penso di si.
Scheda video Matrox,migliori per grafica!

ciottano
31-03-2005, 07:34
si ma le matrox vanno bene per la grafica vettoriale, per programmi come photoshop e simili...per il 3d consiglio una scheda nvidia, anche usata, come le quadro, che sono state pensate specificatamente per applicazioni cad/cam e graifica 3d...hanno anche driver ben progettati per questi programmi.

deepol
31-03-2005, 11:42
Originariamente inviato da ciottano
si ma le matrox vanno bene per la grafica vettoriale, per programmi come photoshop e simili...per il 3d consiglio una scheda nvidia, anche usata, come le quadro, che sono state pensate specificatamente per applicazioni cad/cam e graifica 3d...hanno anche driver ben progettati per questi programmi.

infatti su questo devo darti ragione ma all'una di notte non che si è freschi di testa dopo 4 ore di internet

ciao

sata
01-04-2005, 19:04
scusate il ritardo ma mi sono assentato per lavoro...ho sentito qualche parere di esperti nel campo 3ds max e mi hanno consigliato ati x800 x700 con un pentium4...voi cosa dite potrebbe andare bene ati x700 pro con AMD...

ingpeo
01-04-2005, 19:15
A parità di configurazione i p4 sono migliori per autocad e 3dstudio. Però costa molto di più.
Spendendo meno riesci ad avere maggiore potenza di calcolo con amd che così riduce o colma il gap su questo aspetto. Inoltre hai maggiori performance anche su altri ambiti. Tieni presente che amd scalda meno degli ultimi p4.
Poi questi discorsi con le potenze attuali sono relativi: anche se va meglio il p4 non credere che abbia chissà quale prestazione maggiore..

Quindi se puoi spendere tanto e il pc lo usi principalmente per lavoro vai di p4. Altrimenti non ha senso e vai di amd, però a64.

sata
01-04-2005, 20:34
ho deciso..vado per il pentium ma secondo voi è meglio aspettare tipo un mese per il 64 di intel? quando esce il nuovo processore e windows xp 64? lo so che non ci sono programmi compilati per il 64 bit sotto windows ma visto che devo affrontare una spesa voglio farla che duri almeno per 3-4 anni o forse più:rolleyes:

kaetan
01-04-2005, 22:08
E tu pensi che un PC duri 3 / 4 anni?
Ma se dopo 2 mesi quello che hai appena comprato è già vecchio!!!!:(

sacd
01-04-2005, 22:48
Originariamente inviato da kaetan
E tu pensi che un PC duri 3 / 4 anni?
Ma se dopo 2 mesi quello che hai appena comprato è già vecchio!!!!:(

Vabbè nn esageriamo adesso...

Adric
02-04-2005, 05:12
Chissà perchè nelle configurazioni spesso manca il monitor...
la scelta della scheda video va effettuata anche in base al monitor e viceversa. Quale monitor ci useresti ?

sata
02-04-2005, 10:53
Originariamente inviato da Adric
Chissà perchè nelle configurazioni spesso manca il monitor...
la scelta della scheda video va effettuata anche in base al monitor e viceversa. Quale monitor ci useresti ?

ho un 19" Philips 109B50 e penso di tenerlo ancora per qualche anno..comunque 4 anni penso di sfruttarlo il pc che sto per assemblare..questo che sto usando ha giusto giusto 4 anni e riesco a usare ancora 3ds max 6..(al limite ma lo uso..ovvio i cubetti non superfici complesse)

suino66
02-04-2005, 11:10
:oink:

caro Sata,

compra un AMD 64FX55 e risolvi tutti i problemi!!!
vedrai che bomba anche con xp64 in uscita.
Oppure aspetti un po' e compri i nuovi processori dual core 64 bit.
Ti consiglio tanto perchè secondo me anche il processore aiuta molto la scheda video e questi processori in particolare modo.
Ti invito a vedere i benchmark ed in particolare quelli con 3dsmax.
Saluti Alex

sata
02-04-2005, 11:21
si aspetto ancora un paio di mesi...ho capito che non è il momento giusto per cambiare

sacd
02-04-2005, 11:42
si aspetto ancora un paio di mesi...ho capito che non è il momento giusto per cambiare

Vi prego nn tirate fuori sta frase:muro:

sata
02-04-2005, 11:56
Originariamente inviato da sacd
Vi prego nn tirate fuori sta frase:muro:

dai non fare così!!!
:) obbiettivamente è un momento strano per cambiare non credi? non voglio trovarmi a ottobre o quando uscirà il nuovo sistema operativo con il pc da aggiornare subito..poi ormai il 64 bit è imminente ....un parere tuo? non mi dai un pochino di ragione? non dico tanta ma un pochino...
a questo punto vorrei il parere di tutti i partecipanti di questa discussione e se avete anche in mente configurazioni con il processore intel pentium 4 serie 5XXj o 6XX tiratele pure fuori io ascolto..e magari chissà mi convincerete a non aspettare

grazie a tutti per i consigli utili siete veramente formidabili

sacd
02-04-2005, 12:02
dai non fare così!!!
:) obbiettivamente è un momento strano per cambiare non credi? non voglio trovarmi a ottobre o quando uscirà il nuovo sistema operativo con il pc da aggiornare subito..poi ormai il 64 bit è imminente ....un parere tuo? non mi dai un pochino di ragione? non dico tanta ma un pochino...
a questo punto vorrei il parere di tutti i partecipanti di questa discussione e se avete anche in mente configurazioni con il processore intel pentium 4 serie 5XXj o 6XX tiratele pure fuori io ascolto..e magari chissà mi convincerete a non aspettare

grazie a tutti per i consigli utili siete veramente formidabili

Io lo ripeto sempre, se ti serve un pc, prendilo quando ti serve cercando quello che fa per te, punto e basta, se aspetti l'ultima novità, nn lo cambiarai mai. Poi pensa che quando usciranno i dual core nn ci sarà già un'altra tecnologia in lavorazione?
Poi vuoi mettere la instabilità iniziale di mobo e processore e software per farlo andare decentemente?

suino66
02-04-2005, 12:30
:oink: ha ragione SACD,non aspettare che poi tutto diventa obsoleto.
Ti vorrei dare qualche consiglio sulla scelta:
1) Se tu hai un programma che vuoi usare, specializzatici e non cambiare più la sua versione a meno che quella nuova non fornisca esagerate migliorie. Alla stessa stregua il sistema operativo.
2) Una volta trovato il processore ideale (per 3dsmax etc) costruisci intorno a lui tutto il P.C., lima le spese di cabinet, modem, scheda audio e trappole varie e concentrale sulla scheda madre (scegline una che vada bene per eventuali upgrade di CPU e senza scheda video o audio on board);
3) compra una quantità esagerata di RAM ed una buona scheda video.
Ti ho consigliato di non cambiare programmi perchè è inutile farsi una Ferrari per poi attaccarci un traino dietro, rappresentato in questo caso da sistemi operativi sempre più evoluti (ma ingordi di risorse - sin dalla loro partenza) e da programmi come 3DSmax che già nella sua versione 4 era abbastanza completo e che, con i processori attuali ed i plugin adatti, vola!
Come potrai vedere, AMD e Intel hanno fornito i loro ultimi processori di qualsiasi implementazione MMX,SSE, SSE3 etc per poter viaggiare bene con programmi dedicati. Infine AMD ha rilasciato di recente un pacchetto di driver per migliorare le prestazioni dei suoi processori con diversi applicativi anche a 64 bit.
Dunque, pondera bene la tua scelta, non far caso alla spesa ed affrontala, tanto tra un po' ti ritroverai sempre con un computer "vecchio". Ma se la fai bene ed utilizzerai sempre i tuoi programmi, quando farai l'upgrade, anche del solo processore, ti ritroverai una bestiolina più veloce.
Io mi ricordo che i primi 3d studio giravano con i processori DIGITAL montati su workstation SUN etc.
Bhè, lo sai che quei processori altro non erano che il primo Athlon su slot Alfa per PC del quale io ancora ne ho un esemplare (anno 1999).
Dunque se usi programmi meno ingordi di risorse più veloce sarà il tuo PC.
Scusa per il mio dilungarmi, ma ciò che dice SACD è vero. Compra subito e utilizzalo bene a lungo.
Ciao, alex

sata
02-04-2005, 17:03
ok vi seguo....ultima domanda poi vi annuncio la mi configurazione..la serie pentium 4 5xxj e 6XX(64 bit attivi o sparo ancora cavolate?) con che scheda madre della ASUS possono andare bene? non capisco se questi processori possono andare anche su schede come la p5gd2 deluxe o devo prendere la ASUS P5AD2-E(inteli925XE)